PDA

Visualizza Versione Completa : Burg - Lacus Mortis



Giuseppe Petricca
08-08-2015, 20:08
La zona del Lacus Mortis, prossima al cratere Hercules (quello più grande sulla destra) e con al centro il riconoscibile Burg, dal picco centrale e le scarpate terrazzate ben evidenti.

Qui di seguito trovate lo scatto, insieme ad una seconda immagine con i label che mostrano quali crateri e caratteristiche sono presenti. Seeing non ottimale, ma buona trasparenza. E sono riuscito a risolvere almeno in parte il sistema di Rimae interno.

13009 13010
HiRes qui: http://www.astrobin.com/200535/

Il Lacus è solcato come detto da un sistema di Rimae non eccessivamente sviluppato (appunto le Rimae Burg). Molto probabilmente si tratta di un antico cratere poi successivamente riempito dalla lava: a prova di questo possiamo infatti notare verso Est quello che doveva essere il bordo orientale (ora quasi semisommerso) del grande cratere con una zona mancante, che rappresenta la zona dove il bordo ha ceduto, e da dove la lava ha potuto fare il suo ingresso.

Strumentazione: SkyWatcher BlackDiamond Newton 200/1000 su EQ5 Motor - Barlow 5x COMA Apo/Apla - ASI 120 MM - Baader IrPass 685nm - 1200 frame stackati su 6000. Elaborazione in AS!2, Registax 6.1 e Photoshop CC.

Huniseth
08-08-2015, 21:00
Davvero eccellente.. bravissimo.

robj
08-08-2015, 21:05
oltre le stupende immagini una grande spiegazione!sei un Wiki vivente!grazie.

Giuseppe Petricca
08-08-2015, 21:13
Grazie mille ad entrambi! :)

Mi piace sempre accompagnare le immagini con qualche descrizione, e sapere cosa sto riprendendo, quindi perché non condividerlo? :)

garmau
09-08-2015, 07:34
Tutto estremamente professionale. Non poteva essere altrimenti caro Giuseppe ormai ci hai abituato male e da te cu attendiamo sempre il massimo possibile. Grazie.

Huniseth
09-08-2015, 13:10
Ci penso io a tenerlo con i piedi per terra anche se ha la testa sulla Luna.... però stavolta si è superato.

Andrea86
09-08-2015, 13:51
claop clap clap.
Non dico altro :biggrin:

Giuseppe Petricca
09-08-2015, 14:15
Grazie mille a tutti! :)

Sono contento che questo scatto abbia ricevuto consensi, dato che personalmente come scritto non è stato ottenuto delle condizioni migliori per riprenderlo. Spero un giorno di riuscire ad avere seeing davvero buono in questa fase, così da poterlo fare.

E soprattutto, per citare garmau, spero di riuscire a rimanere fedele alla reputazione che voi mi assegnate :)

Salvatore
09-08-2015, 14:34
Mi associo anche io... complimenti

cherubino
09-08-2015, 15:38
Mi sembra un ottimo lavoro. Avrei rischiarato un poco l'immagine ma forse è colpa della visualizzazione con il telefonino.. sono in aeroporto a Bruxelles in questo momento. A cada la guardo con maggiore calma...

Paolo

Giuseppe Petricca
09-08-2015, 16:01
Grazie mille ad entrambi :)

Si, l'immagine è un po' scura nel suo complesso e ho preferito lasciarla come è uscita dalla ripresa in termini di luminosità. Devo ancora imparare a gestire meglio le zone prossime al terminatore in fase di ripresa, per evitare zone bruciate o immagini troppo scure in generale.

Cespe
09-08-2015, 17:55
A questo punto :shock: anche se piove qualcosa di buono lo porti a casa di sicuro :razz:

:shock: Complimenti !!

Giuseppe Petricca
09-08-2015, 19:06
Magari :biggrin:

Oggi volevo riprendere la macchia solare ma sono arrivati i temporali, quindi nada :D