PDA

Visualizza Versione Completa : Sternenberg 7/8/2015 io insieme le mie donne,sotto un bel cielo.



Salvatore
08-08-2015, 15:22
Ecco il racconto di una speciale serata passata ieri insieme alle mie tre femminazze.
Eh si a dir la verita,sarei partito anche Giovedi sera,ma ero rientrato giusto quel giorno dalle ferie... non avrei mai potuto.E qualcuno non me lo avrebbe perdonato:angel:

Cosi Venerdi dando un occhiata alle previsioni,e alla fase Lunare,decido di partire per il solito sito.Tanto per fare,chiedo a mia moglie se vuole venire con me..stavolta la risposta é stata positiva,e ci siamo portati dietro anche Giulia e Maja,visto che sapevo che non c'era nessuna serata organizzata.Con un po di timore,ma alla fine ne é valsa la Pena.

Cosi arrivati sul posto circa alle 21:10 io mi sono preparato la strumentazione,e le mie donne sono andate a Farsi un giretto per i sentieri,dove si possono incontrare mucche e pecore e anche Lama.
Circa 10 minuti dopo sono arrivate due persone(astrofotografi)molto rispettosi,dopo un po di chiacchere ognuno si é messo al suo posto.

Le mie piccole si sono comportate benissimo,Giulia la Maggiore era molto curiosa,e gli ho fatto vedere qualcosa,
Maja la piccolina ripeteva sempre alla madre "guadda che bpelle telle.. Guarda che belle stelle.Giulia invece aveva portato la sua macchina fotografica (di quelle per Bambini ma digitali)nel vano scopo di fotografare le stelle.Verso le 0:30 sono crollate tutte e due;)

Inizio serata osservativa circa alle 22:30 fine circa 1:15

SQM misurato allo zenith:
22:30 20,61
23:00 20,82
23:30 20,98
24:00 21,03
1:00 21,09

Seeing stimato 6/7 su 10 con netto calo a fine serata,causa vento improvviso,qualche velatura in cielo e umidita al 40%

Oculari usati Luminos 23mm e ploss 9 mm, no filtri .

Inizio a dare un occhiatina per scaldare l'occhio,e per mostare alla consorte con i soliti VIP M13,M92,M57,M27,M11 e Saturno.
Il resto della serata sara volto all'osservazioni die globulari in Ofiuco che erauna vita che volevo osservarli.

Saturno.
Forse mi ero abituato al Newton 200,ma ieri sera il pianeta era fantastico.
A 127x é un Sogno vedo 5 die suoi satelliti,e una Serie di stelline deboli che fanno da contorno al Signore degli anelli.La Cassini salta gia all'occhio e anche la banda equatoriale.
Sembra che l'immaggine del pianeta sia stata attaccata su un cartoncino nero con dell'adesivo da quanto é netto ed inciso.A 300x diventa spettacolare,nei tratti favorevoli di seeing,il pianeta é una Foto di D.Peach,Cassini netta,riesco ad individuare per la prima volta la Encke, e l anello C é al quanto facile.Il Disco oltre la banda principale che appare suddivisa in due, nella parte superiore,mostra 4 o 5 striature di un colore che va dall'arancio al blu e al verde,con la zona polare abbastanza in Vista.
Pensate che anche mia moglie da profana ha individuato senza problemi la Cassini,la banda equatoriale e alcune delle striature sopra elencate.

Costellazione dell'Ofiuco

M9 Mv 7,8 D11' Ammasso globulare
Il campo in cui questo oggetto é immerso appare moderatamente ricco.A 127x si individua facilmente una regione centrale molto luminosa,é di aspetto granuloso tuttavia dall'alone escono svariate stelline.A 300 riesco a risolvere tutto l'alone e qualche stella nel centro che rimane estremamente granuloso e compatto.
Ho provato col binocolo la nebulosa oscura B64,purtroppo non sono riuscito a vedere niente,forse soltanto intuita come una leggera falce che avvolge l'oggetto.magari qualcuno provi da cieli migliori;)

M10 Mv 7 D 15,1' Ammasso globulare
A 127 appare molto concentrato verso il centro,la forma non é perfettamente sferica,e riesco a risolvere del tutto l'alone e parte della zona centrale.A 300X una miriade di stelline che si dipartono dall'alone fino al centro luminoso regalano una bella visione,in distolta riesco a vedere 2 linee scure che tagliano il globulare nel suo interno.É piu concentrato nella zona sud-est

M12 Mv 6,6 D 14,5' Ammasso globulare
Bel globulare,piu lasco dei precedenti,a 127x gran parte dell'alone é risolto,in distolta del tutto e dal centro emergono alcune stelle.A 300x in senza V.D. l'ammasso é praticamente tutto risolto,rimane soltanto una gradevole strisca granulosa che lo taglia quasi in mezzo,anche qui si nota qualche linea scura che passa per il centro del Cluster,Vedo tantissime stelle rossastre.Oggetto davvero appagante.

M14 Mv 7,6 D 11'
Immerso in un campo povero di stelle anche se di dimensioni inferiori rispetto ai fratelli,si presenta di buone dimensiioni dato che é tutto "pressato".A 127 appare come un bel palloto uniforme e di aspetto estremamente granuloso,La sua forma é sferica ma nelle regioni periferiche dell'alone si notano con facilita delle discontinuità.A tratti emergono alcune stelline nell'alone senza V.D. segno che il seeing fa un po i capricci,il vento che si alza ne é una prova.Tuttavia mi spingo sui 300x,riesco a risolvere diverse stelle nell'alone,in distolta ne appare qualcuna anche al suo interno,a tratti ne ho una visione davvero incantevole.L'ammasso é concentrato verso il centro.

Continua....

Salvatore
08-08-2015, 22:11
M19 Mv 7,2 D. 14' Ammasso globulare
Questo oggetto inizia ad essere basso,la visione resta comunque piacevole,di aspetto completamente granuloso a 127,nella parte nord mostra come una insenatura,mentre 2 stelle nella parte ovest si proiettano nell'alone.In V.D. emergono piu stelle non spingo oltre gli ingrandimenti.

M62 Mv 6,6 D.14,1' Ammasso globulare
Sembra un Piccolo globulare,solo dopo un po mi accorgo che il centro é molto luminoso con l'alone che degrada delicatamente verso l'esterno,tuttavia il Cluster permane di aspetto granuloso,anche a 300x la risoluzione é molto difficile,si riescono a intuire una decina di stelle nell'alone.

Costellazione del Saggittario

M22 Mv 5,2 D 24' amasso globulare
Avevo osservato questo oggetto con il Newton 200 durante le ferie,mi aveva lasciato una bella impressione anche con la Luna al 80% nelle sue vicinanze.Sono riuscito ad osservare i limiti di questo oggetto estremanente granuloso con qualche stelline che saltava qua e la.
Adesso col C11,un cielo buono e senza Luna é tutta altra storia,malgrado l'oggetto si trovi basso ancor di piu.
Oggetto incredibile,forse dopo M5 uno dei piu bei globulari.A 127 é gia spettacolare,alone tutto risolto e anche quasi tutto il nucleo in visione diretta.A 300x sono dentro il globulare, vedo un infinita di stelle che riempiono tutto il fov dell'oculare,non é concentrato al centro al suo interno diverse linee oscure attraversano gli astri che sono palesemente di diversi colori,azzurro,giallo e rosso.Nella zona Nord est una struttura ricorda una Laguna.Globulare da 5 stelle.

M28 Mv 6,9 D 11,2 Ammasso globulare
Immerso in un campo moderatamente ricco a 127x é un Piccolo faro,sopratutto il suo centro é davvero luminoso,resta di aspetto granuloso con qualche stellina che salta fuori dall'alone.A 300x riesco a risolvere l'alone e parte della zona centrale,che pare essere decentrata verso sinistra.

M54 Mv 7,7 D 9,1' Ammasso globulare
Piccolo ma molto luminoso,il C11 si trova quasi a 180°.A 300x vedo una regione centrale luminosissima molto Granulosa,l alone invece è quasi del tutto risolto in Visione distolta.Il cielo é gia lattiginoso.

M55 Mv 6,3 D 19' Ammasso globulare
Globulare di generose dimensioni,anche se basso a 127 riesco a risolvere buona parte dell'alone e qualche stella nel nucleo.Il fondo cielo é ormai lattiginoso,comunque ne rimango appagato.

Costellazione di Cassiopea

M52 Mv 6,9 D 13'
Questo lo avevo visto anche durante le ferie in localita inquinata.Rimasto incuriosito lo tento di nuovo.
In un sito buio diventa un oggetto molto bello,l'ammasso sembra diviso in due condensazioni,la prima a nord é molto concentrata conto piu di 50 stelle,tra le quali ne spicca una rossa molto splendente di Magnitude stimata 10.La condensazione a Sud é piu lasca ed Ha una forma piu oblunga,contiene stelle piu brillanti di diverso colore.

M103 Mv7,4 D 6'
Anche questo osservato in Sicilia.Mi aveva colpito la diversita dei colori di questo oggetto e la sua bella forma.
Adesso é molto appagante,piu definito.Il campo si riempe di numerose stelline di sottofondo che in altra localita neanche si percepivano.É condensato verso il centro e Le stelle piu brillanti formano una Y da cui partono alcuni Filamenti di deboli stelline,é davvero un Piccolo gioello anche merito delle sue stelle Azzure e arancio.

Concludo con la costellazione di Andromeda.

NGc 7662 Nebulosa Planetaria Palla di neve blu. Mv 9,2 D 32"
Una bella Planetaria che a 127x salta subito all'occhio con il suo intenso colore azzuro,di forma sferica.É molto luminosa a questi ingrandimenti il suo aspetto sembra uniforme,immersa in un campo non prorpio affollato.
A 300x la planetaria cambia un po aspetto,non é prorpio sferica ma pare leggermente schiacciata,al suon centro si proietta un buco di piccole dimensioni che ricorda ☆M27,ma non é cosi definito,resto incerto se si tratta di chiaro scuri o di una zona meno luminosa.La stella centrale a Volte salta fuori,certo che il seeing a fatto dietro front.Vicino alla planetaria due stelle le fanno da compagna.

Bimbe che dormono e la mia dolce meta mi chiede se possiamo iniziare a tornare a casa,mi sembra giusto,stacco e smonto l'attrezzatura,ma prima volgo un saluto agli astrofotografi che stanno riprendendo una bella Cocoon Nebula.
Un altra bella serata da incorniciare ..
Spero che il Report sia di gradimento.
Cieli sereni
☆scusate volevo dire M57 nella Lira

garmau
09-08-2015, 07:29
Ottimo report. Ben descritto e di facile lettura.

Salvatore
09-08-2015, 08:54
Grazie Maurizio sono contento che il report ti sia piaciuto,stavolta ho cercato di metterci piu impegno.

Checco Lauro
09-08-2015, 15:04
Grazie per aver condiviso con noi la tua esperienza, un report ricco e ben dettagliato :)

Salvatore
09-08-2015, 16:38
É sempre un piacere.Grazie ;)

Gitt
09-08-2015, 20:47
Bravo Salvatore, report molto piacevole da leggere e veramente ricco di dettagli nelle descrizioni dei globulari: colori delle stelle, linee scure, lagune, strisce granulose, discontinuitá! Proprio bello, sembra di averli davanti agli occhi.

Molto interessante il suggerimento su B64, lo metterò in lista per l'anno prossimo.

etruscastro
10-08-2015, 07:25
bellissimo Salvatore, anche ben descritto, bravo davvero....

ora però devi far sfruttare quel diametro.... ti aspettiamo con gli NGC e le IC! ;):rolleyes:

Salvatore
10-08-2015, 08:19
Grazie Etruscastro, molto di questi Messier mi mancavano,avevo altro in programma ma ci ho messo più tempo del previsto.
Rimando alla prossima volta o al prossimo anno.
Nel frattempo attendo i vostri report;)
Grazie anche a te Gitt... ovviamente sono curioso di leggere le tue impressioni a Monte Romano

Marcos64
10-08-2015, 11:04
Bellissimo report! Pieno di spunti e con descrizioni bellissime! GRAZIE!