PDA

Visualizza Versione Completa : Luna Siciliana



Salvatore
06-08-2015, 14:04
Rieccomi dopo un po di tempo,di ritorno dalle ferie dalla mia amata terra.
Visto la fasi Lunari che ci sono state nel periodo tra il 23 Luglio fino al 5 di Agosto,che Hanno "quasi" reso impossibile le osservazione visuale :wub: altro non si é potuto che riprendere il nostro caro satellite.
Sono le prime riprese che ho effettuato con lo SW Newton 200/1000 e la Asi 120mm.
I risultati non sono ecclatanti ,anche per via del fatto che tutte le riprese sono state effettuate dal Terrazzo di casa dove di giorno le temperature superavano abbondandemente i 40° ,e l'inseguimento fatto esclusivamente a mano tramite il pomello di ascenzione,Cosa che senza barlow riusciva bene,ma che gia con la Barlow2x ho avuto qualche problemino,tanto che 4 filmati ho dovuto cestinarli..
Comunque mi ritengo soddisfatto,anche se il margine di miglioramento c'é ancora,sopratutto dello strumento,che mi ha regalato piacevoli sorprese.

Le immaggini sono state ottenute tutte da Video di 5 minuti per un totale di circa 7000/8000frames di cui utilizzati quasi in tutti i casi 1200 Frames,elaborazione al solito con registax6.
Le immagginni sono state riprese in giorni diversi.

1298412985
Luna del 27 Luglio,sui tre quarti crescente,in primo piano Copernicus ma si notano anche altri crateri quali Plato,Archimedes,Eratosthenes e mare Imbrium.No barlow,immaggine con piu campo in binning 2

1298612987
Il cratere Gassendi con le sue vette che si vedeno al centro e parte del mare Humorum.Asi associata con barlow2


12988
Questo non riesco a trovarlo faccio troppa confusione,forse mi sbaglio ma si tratta di Pythagoras?
Riprese compromessa dal male inseguimento,questo il risultato migliore.


12989
Questa una parte del nostro satellite che ho imparato ad apprezzare davvero da poco tempo,forse ho esagerato molto con i walwets,infatti alcuni crateri sul terminatorerisultano bruciati,ma Volvo ottenere il Massimo dell'effetto alto rilievo.


12990
Su questa devo rimetterci mano.

12991
Questa é la mia Foto preferita,purtroppoanche qui non riesco adidentificare il nome del cratere.

..adesso datemi un vostro parere ;)

Salvatore
06-08-2015, 14:47
1299212993

Queste le avevo dimenticate,guardate che brutto scherzo che mi hafatto registax6,dopo il 5 tentativo sono riuscito a far uscire l'immaggine senza il problema della sovra esposizione

bertupg
06-08-2015, 15:28
Parere personale di un totale ignorante in materia, quella che "rende" di più secondo me è questa:


12989

Cespe
06-08-2015, 16:48
Tutte molto belle ma Quoto bertupg ben riuscita;)

Salvatore
09-08-2015, 16:45
Giuseppe Petricca avevo scritto in untuo Thread precedente che avrei postato immaggini come le tue.
Ma come puoi Notare i risultati non sono un gran che.
Dammi un tuo parere,mi servira da aiuto;)

Giuseppe Petricca
09-08-2015, 17:41
Mi ero perso il topic, hai fatto bene a segnalarmelo ;)

Dunque dalle immagini che posso vedere qui il seeing non è stato dalla tua parte per quanto riguarda i dettagli piccoli purtroppo, forse alcune di loro sono recuperabili, ma come sappiamo se il seeing non assiste non assiste, non importa quale attrezzatura si abbia.

Concordo con gli altri che hanno detto che quella è la tua immagine meglio riuscita, effettivamente puoi aver avuto una finestra di turbolenza ridotta che ti ha permesso questo buon risultato. Certo anche l'inseguimento manuale (io ho inseguito manualmente fino ad almeno circa 6/8 mesi fa a occhio) non aiuta, serve proprio una mano molto ferma e anche io ho buttato video su video proprio perché la mia non riusciva ad esserlo con costanza :D

Si nota in particolare in quella del Sinus Iridum, mentre ad esempio in quella di Gassendi notiamo il discorso sopra detto del seeing. Quando questo non assiste, è sempre meglio andarci molto dolci con l'elaborazione, tirando poco i wavelet di Registax e lasciando forse l'immagine non proprio extra-netta, ma morbida e godibile allo stesso modo.

Salvatore
09-08-2015, 17:51
Grazie mille per la risposta.
Ho chiesto perche,in precedenza ho fatto sempre un errore grandissimo.Collimare il telescopio con oculare e poi inserire la camera.
Invece queste Volte ho collimato direttamente con la Asi(non ti dico che lavoraccio) ma alla fine c'ero quasi al 100%.
Per quanto riguarda l'inseguimento lo sai meglio di me..
Io credo che la riprese fatte dal mio Terrazzo piastrellato non abbiano giovato moltissimo.


Si é vero ho tirato le immaggini all'esasperazione con i walwets di registax6

Comunque alla fine mi sono portato almeno dietro una bella immaggine.Hai Ragione in quella serata il seeing era migliore.

Grazie ancora

Giuseppe Petricca
09-08-2015, 19:08
Di nulla figurati ;)
Si, devi sempre collimare con la ASI alla fine. Io collimo grossolanamente con oculare 25mm e barlow 5x, poi metto la ASI e faccio collimazione fine su qualche stella.
No, il terrazzo con piastrelle sicuramente danneggia, già il mio con erba sintetica non è il massimo, servirebbe un bel prato erboso reale, ma difficile a trovarsi :D

Ti dico che se ridai una calibrata ad alcune, andandoci più 'leggero' con i wavelets, puoi portare anche altre immagini ;)

Salvatore
09-08-2015, 19:21
Ci riprovo,purtroppo posso rielaborare soltanto le ultime 4 immaggini,le altre riprese le ho eliminate per fare spazio sul pc.
Domani mi rimetto a lavoro.
Adesso che sono ritornato a casa provero comunque di nuovo col C11,ma da un bel praticello inglese che qui non mancano,e collimero come da prassi,spero che almeno con la CGEM il lavoro sara piu facile.

Aspetta ho un ultima domanda.Con registax6 dopo aver scelto il Frames migliore,occorre scegliere i punti di allineamento.Mi sono accorto che piu ne metto(di punti) e piu i dettagli escono meglio fuori,ti risulta?
Diventa comunque per me un lavoro empirico,pur sempre fattibile.Che ne pensi al riguardo?

Salvatore
09-08-2015, 20:04
Guarda Giuseppe Petricca ho rielaborato questa,credevo di averla eliminata e invece no.
Io credo che prima era meglio a te il parere finale.

Valwet 6 a 50
Valwet 5 a 25
Valwet 1 a 20
13026

Giuseppe Petricca
09-08-2015, 20:07
Mooolto meglio visto? :)

Pian piano, giocando con gli stessi, e con l'indice di denoise potrai ottenere buoni/ottimi risultati anche da foto che pensavi irrecuperabili ;)