Visualizza Versione Completa : Dubbi e problemi con il primo telescopio!
Salve a tutti, dopo una lunga attesa ho finalmente ricevuto il mio rifrattore 90/910.
L'ho montato ed ho alcune perplessità:
- l'asse si ascensione retta (se non erro è quella), quella su cui sono segnate le ore, ruota insieme al telescopio facendo in modo che l'indice punti sempre su 0. Credo ci sia una parte del telescopio che penda di più sul disco numerato e lo trascini. Come faccio a risolvere?
- una volta orientato il telescopio verso il polo nord celeste (facendo in modo di alzarlo con la leva posteriore di angolo per alla latitudine locale) è possibile muoverlo tranquillamente?
-con cosa mi conviene iniziare le osservazioni?
-quanto smonto il tubo ottico per riporlo nella scatola, posso lasciar montato il cercatore?
Huniseth
05-08-2015, 14:50
Metti una foto che non capisco il problema. Se è solo la ghiera che gira lasciala più lenta. Comunque non serve a niente, lasciala perdere.
Al Polo Nord si allinea la montatura, non il telescopio, lo saprai. Una volta messa in posizione con latitudine e azimut la puoi muovere con gli assi di Ar e Dec. Il cercatore va sempre allineato prima di cominciare, è assolutamente una cosa prioritaria, specialmente se non è un reddot. Anzi - se non lo è compralo e non tribuli più a cercare gli oggetti.
Huniseth , sostanzialmente il cerchio graduato con sopra incisi i numeri da 0 a 23 e sotto numeri più piccoli ha un indice. Quando ruoto la manopola ruota sia il telescopio che il cerchio graduato facendo in modo che l'indice rimanga sempre sullo 0. Non capisco se sia normale così, ma non credo, oppure se sia un difetto di fabbrica.
Dovrebbe essere l'asse di ascensione retta se non ho capito male.
Checco Lauro
05-08-2015, 16:53
Capitava anche alla mia eq-2 skywatcher, pensavo fosse un difetto ma poi mi sono accorto che bisogna stringere una piccola vite di serraggio, circa 1cm di lunghezza o poco meno (non riesco ad inviarti le foto perché non ho dietro il tele) comunque può darsi che il problema sia un altro...
Capitava anche alla mia eq-2 skywatcher, pensavo fosse un difetto ma poi mi sono accorto che bisogna stringere una piccola vite di serraggio, circa 1cm di lunghezza o poco meno (non riesco ad inviarti le foto perché non ho dietro il tele) comunque può darsi che il problema sia un altro...
12972
Può essere questa la vite? Ah, la plastica la posso levare vero? xD
Ho provato a smontare la vite, se giravo la manovella il telescopio si muoveva in modo orario ma in antiorario no!
Checco Lauro
05-08-2015, 19:08
Si mi sembra sia quella, io la plastica l'ho tolta...comunque non posso essere di grande aiuto perché uso il newton come fosse su altazimutale
L'ho svitata ma è peggio :C