PDA

Visualizza Versione Completa : Primo report osservativo 04/08/2015



crusca
04-08-2015, 23:57
Ciao a tutti.
Scrivo queste parole senza pretesa alcuna.
Temo anzi che qualcuno si farà delle grasse risate per i contenuti riportati e per il modo ma abbiate pazienza, è da 5 giorni che possiedo un telescopio, sto facendo poco alla volta esperienza e dopo qualche giorno lavorativo abbastanza pesante con notti insonni passate a guardare in alto sono molto stanco ma muoio comunque dalla voglio di condividere quanto osservato in questa serata che è anche un pò il compendio delle ultime 3 notti...
Ma partiamo con quanto è stato:
Gli obiettivi iniziali della serata sono Osservazione di Albireo con risoluzione delle due componenti principali, M27 Nebulosa planetaria Manubrio e infine M11 e appena sotto M26.
Obiettivi limitati come numero ma penso almeno un paio abbastanza ostici, almeno per le mie capacità e conoscenze.
Strumentazione in uso:
Telescopio riflettore GSO Dobson 10" De Luxe
Oculari 30 mm Erfle 9 mm plossl arrivati in dotazione con il tele.
In sequenza la serata osservativa:
visualizzazione di 3 doppie:

Albireo con risoluzione delle 2 componenti maggiori, obbiettivo raggiunto con successo e con una facilità disarmante anche per me, notata chiaramente la differente tonalità delle due componenti, la maggiore sul giallo arancio la piccola bianca.
Epsilon Lyrae, e qui casca l'asino, essendo ancora chiaro il cielo usando il 30mm e soprattutto essendo io una capra ho visto solo una coppia e non la doppia nella doppia :hm: va beh domani rifamo.
Beta Scorpii, risolte senza problemi le due componenti principali

Ricerca nebulosa planetaria M27 del manubrio, dopo una veloce analisi su mappa stellare decido di partire da albireo e scendere seguendo una serie di stelle disposte ad arco, sorprendentemente col cercatore riesco a seguire il percorso alla perfezione (il cielo è ancora chiaro e di stelle se ne vedono relativamente poche) sino a quando raggiungo una conformazione stellare riconosciuta dallo studio della mappa, calcolo mentalmente la posizione all'inverso, (non ci sono ancora del tutto abituato e ci devo pensare prima :D) posiziono il cercatore all'incirca dove dovrebbe essere e in meno di 30 secondi la trovo con il 9 mm :shock:. Incredibile l'ho trovata al primo colpo :razz: non sto più nella pelle praticamente. A questo punto cambio l'oculare, rimetto il 30 mm e capisco un sacco di cose :whistling:. Come già capitato le parole spese dagli amici del forum si sono rivelate non solo precise ma colme di saggezza. Per un pò rimpiango di non aver preso il 14 che qualcuno mi ha consigliato :sad:. vabbe sarà per la prossima. La nebulosa è un sogno, praticamente si vede solo una nuvoletta grigia in mezzo ad un folto gruppo di stelle ma riconosco chiaramente con entrambi gli oculari la conformazione specifica di questo oggetto. Sono al settimo cielo, si qui tutto liscio ed emozionante.
Ricerca ammassi M11 e M26, il primo l'avevo già trovato la sera prima e quindi è stato facile, in realtà credo si tratti di un oggetto semplice vista la posizione e la luminosità elevata, già col cercatore lo si può rilevare facilmente sapendo dove cercare. Discorso a parte invece per M26 che non sono proprio riuscito a localizzare sebbene abbia speso più di metà serata a cercarlo nelle ultime due serate.

La serata finisce con una seconda ricerca e visualizzazione di M27, l'osservazione di Antares che sembra una torcia accesa credo per via della riffrazione atmosferica essendo ormai bassa all'orizzonte.
Il tele a questo punto rientra in casa con il sottoscritto soddisfatto di quanto fatto!
Sperando di non avervi fatto venire i crampi alla pancia per il troppo ridere auguro una buona notte a tutti.
Bruno

etruscastro
05-08-2015, 07:24
ottimo!!

non temere abbiamo tutti iniziato così e si cresce serata dopo serata, osservazione dopo osservazione.

credo proprio tu abbia iniziato col piede giusto!! ;)

PHIL53
05-08-2015, 07:49
Per me i "primi" reports sono sempre interessanti, ci fanno rivivere l'emozione delle prime esperienze...un piccolo appunto, sarebbe opportuno indicare sempre la strumentazione utilizzata ;)

Ancora un paio di suggerimenti: visto che avevi puntato Antares, potevi dare un'occhiata all'ammasso globulare M4 nelle immediate vicinanze (poco più in basso, a destra verso ovest..); poi subito a est dello Scorpione si nota chiaramente la figura geometrica del Sagittario (una specie di teiera inclinata a destra, come a versare il tè): prova a puntare sia nella zona sopra il "becco" delle teiera che a destra del becco....c'è di tutto e di più !!:D

crusca
05-08-2015, 08:02
etruscastro grazie, mi verrebbe da dire che qualcuno ha ben seminato :whistling:

PHIL53 grazie dei suggerimenti, aggiunto gli strumenti usati nel report ;) Per il resto stasera mi ci butto :biggrin:

Marcos64
05-08-2015, 08:30
Ottimo risultato! Letto con grande piacere e comunque, di
questo passo diventerai presto un cecchino! :)

Checco Lauro
05-08-2015, 10:03
Ottimo inizio, ora con il tempo imparerai sempre più a destreggiarti con il tuo strumento, bravo :)

PHIL53
05-08-2015, 10:45
Ma gli oggetti osservati li hai trovati con il solo aiuto del cercatore ottico in dotazione ? :confused:

Se è così, raddoppio i complimenti, M27 non è così facile nemmeno con il Telrad !!

Gitt
05-08-2015, 12:14
Complimenti, un ottimo esordio, con una descrizione ricca di emozione e un bella analisi del metodo usato per trovare gli oggetti.

Se ti muovi già cosi bene col solo cercatore ottico, non sbaglierai un colpo associandoci un red-dot/Rigel/Telrad.

Per la cronaca (se no poi dicono che le mie doti di censore si sono ammosciate) la componente secondaria di Albireo dovrebbe essere blu, ma anch'io faccio parte del club che fa fatica a vedere il blu;)

Riprova la doppia doppia col 9mm, dovresti riuscire a risolverla senz problemi.

M26 in effetti è molto più ostico di M11:
Sono di dimensioni paragonabili, 15' M26 e 13' M11
Ma la magnitudine integrata è rispettivamente 8,0 contro 6,1
Il che risulta in una magnitudine superficiale per arcsec^2 di 22,5 contro 20,3
Quindi sotto un cielo non molto scuro il contrasto di M26 è molto basso ed è difficile da scorgere.;)

crusca
05-08-2015, 12:21
PHIL53 grazie per i complimenti, con i cercatore si, il telrad mi deve ancora arrivare, comunque il 10" è veramente un tele fantastico, ogni cosa appare facile.
Mi spiace un pò per la fotografia ma non potevo prendere di meglio.
Per trovarla ho seguito da albireo tutte le stelle (cerchiate in nero) che portavano ad un asterismo simile ad una navicella spaziale (cerchiate in rosso) ed infine mi sono posizionato un pò a SE di 14 vulpecola da li poi è stato un gioco :sbav:
12968
Gitt grazie per i tuoi complimenti e come per PHIL, Antonio e tanti altri grazie grazie grazie per i consigli e le dritte, siete fantastici.
Per quanto riguarda il trovare M27 in prima serata è stato relativamente facile poche stelle visibili nel cercatore, verso mezzanotte invece era un'esplosione di soli e mi ci sono voluti almeno 5 minuti per ritrovare l'asterismo.

nicola66
05-08-2015, 12:45
Come già accennato da altri utenti le prime esperienze sono le più belle
Ti faccio i miei complimenti per la condivisione delle tue emozioni .
Per quando riguarda Albireo concordo con Gitt la componente secondaria e di un blu molto particolare .

crusca
05-08-2015, 20:03
E' blu d'accordo è blu :rolleyes: avete ragione voi.:D
Sto per portarlo fuori di nuovo e ... :sbav:

zanzao
06-08-2015, 13:38
Mi associo anche io ai commenti già fatti riguardo le emozioni che trasferiscono i report delle prime osservazioni. Bello leggerli ;)

Forse non hai notato il colore azzurro della secondaria di Albireo perché il cielo era ancora un po chiaro?

crusca
06-08-2015, 14:22
zanzao grazie, si per l'altra sera è stato quello forse il motivo.

Ieri sera invece lo voluta verificare meglio sul tardi ed in realtà si capiva che non è bianca :whistling:
Non so ancora interpretare come sia vedere una stella blu, a me questa pare azzurra al momento :rolleyes:.
Stasera riprovo con il 4.9 mm antares arrivato oggi :sbav:

nicola66
06-08-2015, 15:21
zanzao grazie, si per l'altra sera è stato quello forse il motivo.

Ieri sera invece lo voluta verificare meglio sul tardi ed in realtà si capiva che non è bianca :whistling:
Non so ancora interpretare come sia vedere una stella blu, a me questa pare azzurra al momento :rolleyes:.
Stasera riprovo con il 4.9 mm antares arrivato oggi :sbav:

Facci sapere come va l'antares 4,9 sono curioso

Gitt
06-08-2015, 15:31
Non so ancora interpretare come sia vedere una stella blu, a me questa pare azzurra al momento :rolleyes:.


A fuoco anch'io al massimo le vedo azzurre.
Se però provo a sfuocare un pochino, le blu hanno un colore decisamente più intenso. Non so se possa servire, ma al momento è l'unico metodo che conosco per evidenziare il colore ;)

crusca
08-08-2015, 08:27
Gitt quello dello sfocare è stata una dritta pazzesca, semplice ma molto efficace ;)

nicola66 provato il 4.9 Antares nelle ultime due serate.
Premetto che in generale ad ora un pò i risultati non mi hanno del tutto soddisfatto.
L'ho comparato su alcuni tipi di oggetti con il plossl 9 mm e pur con tutti i miei limiti esprimo le seguenti considerazioni:
Non ho ancora imparato a definire il seeing della serata ma in entrambe le serate potevo vedere chiaramente mu UMi anche senza usare la visione distolta. Quindi visione molto nitida del cielo in tutto il quadrante nord, nord - est, un medio IL nel quadrante ovest, assolutamente inguardabile il quadrante sud dove faccio fatica a vedere adirittura le stelle.... ho la pianura davanti che partendo da Bergamo a sinistra sino a Dalmine - Bonate a destra lancia nel cielo una luce molto forte e non c'è nulla in mezzo a fare da schermo.

Ammassi stellari M11, M26 e M13, miglioramento marcato con l'Antare tanto che sono finalmente riuscito a risolvere M26, inoltre le stelline degli ammassi sono abbastanza ben definite
Galassia M31, Andromeda, vista ieri sera per la prima volta verso le ore 01.00 (il tetto di casa si mette in mezzo) il confronto secondo me finisce con un leggero vantaggio per l'Antares. Poichè anche il 9 mm non riesce a definirla per bene, il maggiore ingrandimento porta un vantaggio sensibile. Discorso uguale per M110 ben visibile in alto sopra la sorella maggiore.
Stelle doppie, con il 4.9 mm sono riuscito a risolvere le quattro componenti di Epsilon lyrae, un pò al limite ma si vede chiaramente la disposizione a 90° dei componenti minori. Sempre con l'Antares usando su Albireo il metodo consigliatomi da Gitt si vedono benissimo i colori delle due stelle Arancio e BLU :awesome:molto ben separate.
Pianeta Saturno, l'ingrandimento qui paga ma a discapito della definizione, mi aspettavo con questo oculare di vedere bene la divisione di Cassini in qualsiasi momento ma in realtà sono riuscito a vederla per non più di 3-4 minuti in entrambe le serate
Nebulosa M27, ormai divenuta un appuntamento costante, in questo caso sebbene vada ad occupare quasi il 50% del campo visivo dell'oculare, faccio fatica a definirne la forma a clessidra interna, l'Antares esce bastonato dal confronto con il 9 mm ma anche con il 30 mm le prende di santa ragione


Devo ancora confrontarlo con la luna ma ad oggi ripeto non sono molto soddisfatto.
Voi cosa ne dite?
Mi aspettavo troppo da questo strumento? Potrebbe avere dei difetti l'oculare? Oppure quanto da me riportato è del tutto normale ed è meglio che torni con i piedi per terra?:biggrin:

Ciao a tutti! Scappo oggi primo giorno di vacanza e ho un sacco di lavori da fare a casa :whistling:

Gitt
08-08-2015, 10:17
crusca, mi fa piacere che il metodo che ho suggerito possa essere utile.

Un oculare da 4,9mm sul tuo 10" produce 250x circa: come fai a confrontarlo con un 9mm che ne rilascia 140x ?!?

Premesso questo, 250 ingrandimenti non sono pochi, non tutte le sere il seeing regge tali ingrandimenti.
Fondamentale, oltre al seeing, un adeguato acclimatamento dello specchio.
Cura particolarmente questo aspetto, vedrai miglioramenti notevoli.
Utilizzi una ventola per velocizzare il cool-down?
Osservi da un balcone o da un terreno?
Last but not least, una collimazione fine mediante star-test.

Salvatore
08-08-2015, 14:16
Questo bel Report me lo ero perso,ti faccio anch'io i miei complimenti,non aggiungo altro perche gia altri ti Hanno detto tutto,e non vorrei essere ripetitivo.
Anchio comunque vedo la componente di Albireo azzura,forse di un azzurro piu intenso rispetto altre stelle ma pur sempre azzuro:biggrin:
La prossima volta prova a mettere la mappa al contrario,visto che cerchi gli oggetti con il cercatore,cosi vedrai le stelle invertite come nel cercatore;)

crusca
09-08-2015, 12:27
Gitt il concetto è chiaro, il mio confronto non voleva esprimere dei giudizi su qualità o modo d'uso dei due oculari.
Solo riportare il differente risultato inviato ai miei occhi dalle due ottiche / ingrandimenti diverse.
Sinora ho osservato solo dal terrazzo in mansarda e onestamente a parte i risultati credo legati ad un cielo più "luminoso" nella parte centrale della notte il tele per conto suo non ha mai fatto grandi differenze sia dopo 10 minuti che dopo 4 ore. Per esempio due sere fa ho provato ad osservare Saturno non appena visibile e appena un poco più alto nel cielo, ebbene dopo circa 10 minuti da che l'ho portato fuori ho avuto la migliore visione sin qui del pianeta, divisione di cassini riconoscibile su untrambi i lati degli anelli e intuibile anche sul lato sud. Il cielo in quel caso era ancora un poco chiaro e vedevo poche stelle in cielo. Non ho ad oggi ancora acceso la ventola. Per la collimazione invece penso la prossima settimana di avere un pò più tempo per approfondire questo argomento e provare anche su quel fronte.
Stasera forse provo a portarlo sul terreno sotto casa e vedo cosa succede.

Gitt
09-08-2015, 20:32
Ok, sul confronto degli oculari ora mi è chiaro cosa intendevi.;)

Per l'adattamento Termico dello specchio, a me capita ciò che dici (e con questo non intendo minimamente mettere in dubbio la tua affermazione) solo quando in partenza lo specchio è alla stessa temperatura esterna e la temperatura scende lentamente, meno di un grado l'ora più o meno, durante la nottata.

In tutte le altre situazioni, traggo giovamento dall'uso della ventola, con funzione di raffreddamento (la ventola soffia sullo specchio) prima dell'osservazione, e con funzione di estrazione dello strato limite (la ventola aspira aria dallo specchio) durante l'osservazione.

Fai bene a sperimentare e confrontare, trovo che sia il modo migliore per imparare e per migliorare.
Senti le varie campane, sperimenta, fai tuoi i consigli che ti portano dei giovamenti effettivi, scarta quelli che non portano risultati.
Non è detto che quello che va bene nelle mie condizioni osservative sia altrettanto valido nelle tue;)