PDA

Visualizza Versione Completa : primo strumento dobson da 12 versione truss.

merlino
04-08-2015, 13:09
Salve a tutti come suggeritomi da phil 53 che ringrazio insieme a tutti quelli che mi hanno gia dato dritte su questo quesito,apro una nuova discussione su un prossimo acquisto a breve tempo spero,di questo strumento,provengo da un seben big boss che uso per fare..scuola...ma sono orientato all'acquisto di un dobson da 12, 300"/1500 della skywatcher visto su un sito italiano al costo di euro 1000.lo strumento è versione truss,ovvero collassabile a tralicci,ha come dotazione due oculari sp 26 (57 x) ed un altro sp 10 (150 x),con un cercatore 9x50.Faccio una premessa,io osservo quasi esclusivamente all'esterno andando in montagna,quindi no stazione fissa mi interessa osservare pianeti e deepsky,non intendo fare astrofotografia.quindi niente goto niente intelliscope,penso invece a prendere un bel telrad con mappe (deepsky raise atlas)un cercatore ad immagine raddrizata e degli oculari,in tal senso mi sono stati suggeriti sapientemente dei ts expanse 2" più un erfle da 30 mm due pollici,un raci,un oculare cheshire senza scalino,un collimatore laser hotech,.Chiedo a tutti voi consigli su eventuali accessori supplementari,io per esempio ho letto di un illuminatore per oculari,o di cercatori laser specifici per i modelli truss della skywatcher,poi dietro indicazione di phil 53 angeloma,gitt,ed altri che ringrazio,affrontavamo il discorso...collimazione specchi;su questo strumento specifico di questo marchio se qualcuno lo ha in dotazione ha trovato difficoltà per la collimazione dello stesso?consigli in merito a ciò ed ad accessori o quanto altro sentite di spendere in tal senso?vi prego non esitate,calcolando che sono un neofita.;),come lo corredereste voi?se qualcuno lo ha già questo strumento come lo ha corredato in modo da darmi spunto?Ed ora mi fermo altrimenti sfocio nella logorroastronomia...;)di cui credo gia di essere parzialmente affetto,e non vorrei proprio..grazie a tutti quelli che vogliono darmi il loro prezioso contributo contributo.raffaele.

Angeloma
04-08-2015, 13:44
La lista della spesa è completa, vai tranquillo e bevi in coppa. :D

Non preoccuparti per la collimazione, tra Cheshire e laser è un vento.

Eviterei i puntatori laser, a me danno fastidio, sono troppo luminosi e rovinano la visione notturna, sopporto appena il Telrad al minimo. Col Telrad ed il RACI ben allineati non ti serve altro, mappe a parte; pensa che riesco a centrare gli oggetti con l'8mm e quando sono in palla anche col 5mm.

PHIL53
04-08-2015, 14:12
Non correre troppo, comincia ad utilizzare e spremere per bene le possibilità del corredo di base... osservando si impara !

Ottimo Telrad & atlante + Chesire (lungo, corto con scalino o senza non impazzirei più di tanto) e magari un collimatore Laser (non necessariamente Hotech che è già modello di lusso !).

Dopo di che imponiti un periodo di rodaggio durante il quale sorgeranno altre domande, ma risultanti dall'esperienza sul campo e non da letture teoriche dei Forums (e ti pregherei di esporcele una alla volta !!:D)

Galileo72
04-08-2015, 14:50
Condivido in tutto PHIL53. Non correre troppo.
Gli oculari usa quelli che hai e magari provane qualcuno da qualche altro astrofilo.
Per quanto riguarda le mappe puoi scaricare e usare gratuitamente queste http://www.uv.es/jrtorres/triatlas.html, per cominciare sono più che sufficienti.
Il resto lo prenderai quando ne sentirai l'esigenza.

Angeloma
04-08-2015, 15:15
Phil è ottimista, io pessimista.
Se prendi gli oculari subito, ti risparmi un sacco di frustrazioni e non perdi tempo; a suo tempo non lo feci perché avevo un bel po' di oculari K e PL e me ne sono pentito. Usare oculari Plössl o Super Plössl con un Dobson non è difficile ma è un inseguimento continuo, una caccia perpetua all'oggetto senza appagamento. Tanto, prima o poi dovrai comprarli comunque e se puoi farlo fin da subito, perché aspettare?

Se non acquisti il collimatore Hotech, che è l'unico autocentrante reperibile in Italia, non comprarne alcuno.

Le mappe Triatlas non hanno i riferimenti per il Telrad, purtroppo. Però, sul sito del GRAG ci sono quelle degli oggetti Messier.

merlino
05-08-2015, 12:59
Buondi,spero sia per tutti voi una felice giornata,innanzitutto grazie di cuore a tutti per l'accorata vicinanza,e vedo che ho tirato fuori punti di di vista ed argomenti di scussione costruttiva molto validi,certamente ne farò tesoro in tutti i sensi e passo passo senza frenesie o impeti di sorta.Come dettovi l'acquisto non è nell'immediatezza purtroppo,anche perchè,tutto il materiale astronomico da qualche mese ha avuto un impennata dei prezzi fuori da ogni logica di buonsenso,ce da scandagliare bene siti venditori,ed aspettare magari intorno alla fine dell'anno perchè qualche venditore che deve chiudere i conti meglio che può magari butta dentro un po di offerte giuste tra novembre e dicembre.in ogni caso spremo il mio seben,faccio scuola scuola e scuola e continuo qui su a prendere spunto da quanti come voi hanno esperienze da stravendere,pertanto non esitate ad entrare nello specifico nell'analisi di questo post ed ad elargire dritte specifiche in ogni senso.Vi ringrazio ancora ed attendo di leggervi ed al caro phil 53,tranquillo quando avrò il buon dobson non esiterò a postare postare postare..senza logorreoastronomia.prometto..;),ciao a tutti,raffaele.

Angeloma
05-08-2015, 14:27
I listini sono aumentati in conseguenza del cambio sfavorevole con il Dollaro USA. C'è poco da fare...

In questo settore non vige la logica da centro commerciale, pertanto niente strenne natalizie. Qualche offerta speciale capita di continuo presso tutti i rivenditori.

PHIL53
05-08-2015, 15:27
Qualche offerta speciale capita di continuo presso tutti i rivenditori.

...e il bello di Internet è che ti permette di fare paragoni, comodamente seduto davanti al PC....;)

merlino
06-08-2015, 11:24
Salve a tutti e grazie per i consigli e per le disquisizioni sul momento..monetario,in effetti la congiuntura economica oggi dice questo,però è anche vero che se si gira bene su internet di tanto in tanto qualche venditore mette qualcosa ad un prezzo interessante..che io chiamo..giusto..una domanda,parlando con dei ragazzi del gruppo di astrofili menkalinan al quale appartengo,pur lodando lo strumento che a me interessa per le caratteristiche e la qualità che mette in campo hanno dei dubbi sulla..stabilità dei tre tralicci che compongono il telescopio,ovvero si spera che tra montarlo e smontarlo o collassarlo non possano iniziare col tempo ad avere gioco ed a non essere bloccati,mi chiedevano se c'erano levette o incastri che permettono di fissarlo bene senza che col tempo perda in stabilità dell'intera struttura,lo strumento è relativamente recente in ordine di tempo da quando è stato presentato sul mercato,io,nel mio viaggio in francia previsto per settembre,farò un passaggio a parigi e mi dirigerò al negoszio:LA MAISON DE L'ASTRONOMIE in rue de rivoli per vederlo da vicino,ma,in tal senso avete notizie di questo genere su questo strumento?per chi ce l'ha ha qualche consiglio da darmi in questa direzione?io ormai l'ho scelto definitivamente come mio prossimo strumento ma gradirei avere ogni tipo di notizia positiva o negativa in modo da essere...preparato...;),intanto grazie e felice giornata a tutti voi.raffaele.

Angeloma
06-08-2015, 12:30
Frequento, come altri, anche un forum esclusivamente di utenti di Dobson per conoscere più a fondo le problematiche di questo tipo di strumento e, almeno di recente, non sono emersi dubbi di questo genere. C'è anche chi ha usato dei metri a stecche da muratore come tralicci e senza controindicazioni sulla rigidità della struttura. La struttura è di tipo geodetico e si regge da sé: da una parte spinge, dall'altra tira e la rigidità dell'insieme è assicurata e senza giochi dovuti ad eventuale usura. Quale usura ci può mai essere, in componenti che non sono mobili e non hanno né sfregamenti, né attrito?

merlino
06-08-2015, 13:41
Ciao angeloma,grazie della risposta,non avevo personalmente alcun dubbio ma sai..la parola supportata da esperienza sul campo di uno strumento che magari è anche in dotazione,taglia la testa al toro se dubbi mai ce ne fossero stati.grazie ancora e..il forum dei dosoniani e su questo sito?se non lo è,in privato,per delicatezza e rispetto di questo sito,mi puoi indicare come e dove.grazie ancora.raffaele.:)

Angeloma
06-08-2015, 14:16
Credo ci sia un solo sito di dobsoniani, è un sito monotematico e non è in antitesi con questo (almeno credo). Ritengo che il parere di chi usa materialmente una cosa qualsiasi abbia più valore di chi parla per sentito dire o per supposizioni.

PHIL53
06-08-2015, 15:55
il forum dei dosoniani e su questo sito?

"Se sbalio, mi corigerete"...come diceva quel brav'uomo con il buffo cappellino bianco;), ma non credo infrangere qualche arcano regolamento indicandoti questa via (http://dobsoniani.forumfree.it/)

merlino
07-08-2015, 10:37
Ciao a tutti,è bello leggervi in versione arcano-carbonara..;) o giovane italia mazziniana quando suggerite un sito,siete speciali..;) grazie,poi vedere il buon phil 53 in versione papalina è una vera chicca..:) scherzi a parte grazie di cuore siete magnifici,tutti,poi personalmente credo che la cultura abbia più volti e tante strade,poi quelle che portano al cielo sono ancora più numerose ed infinite.viringrazio ancora e ci leggiamo ancora qui,io stasera serata di deepsky,non ho il dobson ma con il c8 del gruppo astrofili ed il mio vituperato seben,a 1700 metri di quota sono certo che gli occhi ce li faremo lo stesso;),un grazie a tutti felice giornata raffaele.

Gitt
07-08-2015, 10:53
Ottimo, in bocca al lupo per la serata: mi raccomando, riportaci le tue osservazioni, con tanti begli "a capo" tra un paragrafo e l'altro!!!:D

merlino
07-08-2015, 11:51
Ciao a tutti grazie gitt vedrò di dare il meglio di me per i daccapo...;)mannaggia,beato noviziato non me ne rendo conto..in ogni caso stasera vedrò di adare il meglio di me ed informarvi,lissù abbiamo un cielo buio senza luci che è uno spettacolo,al buon phil 53,ho provveduto ad visitare ed iscrivermi sul sito da te consigliatomi,merlino 8 è già attivo,li ho visto una recensione su un dobson da 12" della explore scientific ce chi lo ha comprato ad un prezzo splendido 900 euro che ora penso non si trovi più,e ne è stracontento,altri dicono che è una ciofeca..ho visto la scatola come arriva tutto smontato mi sono spaventato riuscirò mai a montarlo un giorno?eppoi parlano di stratosferici casini per collimarlo una vite che poi diventano tre...insomma...per il momento leggo e mi fermo seguo il vostro consiglio d ierudirmi ed intanto di fare scuola in ogni senso..voi che ne pensate di questo strumento di quel marchio la cui sede è in germania?grazie ancora e spero con i daccapo..intanto di avevrvi...deliziato...;)raffaele.

PHIL53
07-08-2015, 12:20
Si tratta di questo (http://www.explorescientific.it/it/Ottiche-telescopiche/Explore-Scientific-Ultra-Light-Dobsonian-305mm.html), che trovi ora a € 999 (ma interessante anche il modello da 10" intorno ai € 780).

Prima di prendere il mio Dobson in firma acquistato di seconda mano, mi ero fatto un pò di ricerche in merito, essenzialmente su forums francesi & anglofoni....qualche difettuccio minore pare che, soprattutto i primi modelli, li avessero (tipo viti spanate ed altri dettagli minori), niente a cui non si potesse provvedere con un minimo di manualità.

La trovata geniale (in teoria, perchè mai provata di persona) è la possibilità di collimare il primario rimanendo con l'occhio all'oculare, tramite prolunga che arriva alla vite regolazione primario, lato frontale dello specchio (e non alle spalle dell specchio come al solito).

Per il resto l'opinione complessiva che me ne ero fatta, è che si tratta di un ottimo rapporto qualità/prezzo...banalmente, spendendo di più si hanno prodotti migliori....

merlino
07-08-2015, 14:41
Salve phil,grazie per tutta la tua attenzione dedicatami,per quanto tu esprimi tecnicamente dovrò farmi un po di scuola e come se io ti parlassi in termini tecnico-medicospedalieri..;) mi erudirò,promesso..;)ma alla fine,ci sono notizie di positive di questo strumento di questo venditore?e tu,o anche altri a questo punto,a siffatte condizioni lo comprereste tranquillamente a questa cifra da loro?grazie ancora e perdonate il mio essere opprimente..;)raffaele.a domani.stasera siamo con gli occhi al cielo..:)

PHIL53
09-08-2015, 18:32
1) ci sono notizie di positive di questo strumento di questo venditore?

2) a siffatte condizioni lo comprereste tranquillamente a questa cifra da loro?

In sintesi:

1) Si

2) Si

Ciao,
P

Valerio Ricciardi
14-08-2015, 15:42
Unendomi alla lista di coloro che ti chiedono di andare a capo ogni tanto quando scrivi, perché se no senza offesa si fa una fatica MOSTRUOSA a seguire il discorso :) (pietà! Pietà! Pietà! :cry:)

...ti confermo un parere teoricamente del tutto positivo circa la concezione dello strumento (se è l'Explorer Scientific che mi sono andato a vedere), pur non potendo però fare affermazioni di sorta circa il grado di correzione delle sue ottiche.

Per quello, devi chiedere sui fora specifici a chi lo ha specie se ne ha avuti altri.

Progettualmente, non fa una grinza. L'idea della collimazione da davanti (lasciando l'occhio all'oculare) mi pare se ben realizzata un vero must, ogni Newton più lungo di 75 cm dovrebbe avere un sistema così.

PHIL53
16-08-2015, 10:16
Buona occasione di saldi estivi la trovi qui..... (http://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/0116930-1.html) con un risparmio di circa € 300,00 :whistling:

Angeloma
16-08-2015, 11:28
Da buttarsi al volo e senza pensarci tanto su. :shock:

Se non rischiassi l'Anatema Coniugale lo prenderei subito anche se un Dobson 12" ce l'ho già...:sad:

merlino
17-08-2015, 13:48
Ciao a tutti grazie di cuore ho aperto il link ma non mi fa vedere lo strumento..loading..in continuazione,è scritto tutto in tedesco purtroppo,volevo chiedervi: li conocete?ci avete comprato?sono seri?ce la possibilità di contattarli in italiano'mi date dritte?grazie di vero cuore.raf.

merlino
18-08-2015, 11:29
Ciao a tutti sarete certamente in vacanza,speravo in qualche vostra dritta,ho aperto il link postatomi,ma poi andando sul sito della bresser,in saldo..c'era lo stesso telescopio ma la prezzo di 999 euro :sad:,mi sono registrato al sito ed ho cercato di capire se c'era la possibilità di avere notizie in italian oin qualche modo o di parlare anche al telefono con qualcuno,io il 29 agosto parto per la bretagna e se non ho certezza sul prodotto sulla apsedizioen che arrivi in tempo e sul pagameno e garanzia dello strumento non posso proprio pensare ad un acquisto cosi,al buio,continuo a girare sul loro sito ma non trovo nulla in italiano o un contatto in italiano,se avete dritte..per esperienze dirette con loro e potete erudirmi ne sarò molto felicel'intenzione di acqusitarlo a questo prezzo e con la garanzia dello strumento del trasporto e della consegna in tempo ce tutta ma senza queste non potrò procedere,intanto un grazie di cuore..è proprio bello quel dobson..e sono certo che arriverà ormai è un idillio a distanza..un dolce tormento...;)mannaggia..alla passione...:sneaky:grazie phil grazie valerio grazie a tutti voi..un ideale abbraccio..raffaele.

Valerio Ricciardi
18-08-2015, 14:02
Non devi andare sul sito della Bresser, devi cliccare il link di Phil54 (dove scrive "QUI") e finisci nella pagina giusta. Che è nella sezione "Sale" in fondo a destra sulla barra di navigazione, sottosezione "display items", quindi dovrebbe trattarsi di un esemplare di vetrina, insomma esposto per display in qualche loro sede aperta al pubblico.
A pag. 4 sotto display items, c'è il 10" a 500 euro e il 12" a 700.
Navigando dall'home page del sito Bresser fra i telescopi invece lo trovi a 999.
Ovviamente + s.s.

Ma ... chi ti salta addosso? Se stai partendo per la Bretagna goditi le vacanze e poi compratelo al ritorno, no? :)

merlino
18-08-2015, 14:43
Caro valerio grazie di cuore,si in effetti la prossima settimana sarò in partenza e pertanto penso che prima che riuscirò ad avere le informazioni in italiano per capire il tutto e per concludere l'operazione non credo di avere i tempi tecnici per farlo...spero di trovarl oin ogni caso se non fosse cosi,al mio ritorno starò pronto come una iena..per prendere lui o il suo similare in qualche altro sito che farà un offerta,è il telescopio che desidero e che sento sia il più giusto per me,siete davvero impagabili,in ogni senso,anche altri ragazzi di zona mi hanno dettoche in passato hanno chiesto informazioni su questo sito ed hanno riscontrato sempre gentilezza e tanta disponiblità oltre che cultura astronomica.pertanto grazie di cuore.se avete tutti,dritte su questo sito su come contattarli in italiano o comunque notizie su di loro non esitate.grazie grazie.grazie.raffaele.:)

PHIL53
18-08-2015, 17:10
Non devi andare sul sito della Bresser, devi cliccare il link di Phil54...

Grazie per avermi regalato un anno in meno !! ;)

Valerio Ricciardi
18-08-2015, 18:54
.... un anno... :rolleyes: sette fiorini.

più il limoncino fatto da zia per provare il 26 mm TS WA da 2". :sbav:

merlino
03-10-2015, 12:22
Ciao a tutti e buondi,volevo annunciarvi che la grande attesa è finita,proprio ieri ho raggiunto l'accordo per l'acquisto di un dobson orion da 12" versione truss skyquest xx12 goto con mappe, cd e quanto altro, compreso di oculari fuocheggiatore micrometrico 1/10 telino paraluce per la luce parassita e compreso di due oculari una da 28 mm e l'altro da 12.5 mm illuminato possl più ventola di raffreddamento del primario. Ancora c'è l'annuncio su astrosell con le foto dello stesso anche se ovviamente è chiuso..,lo strumento è nuovo con due anni di garanzia orion europa al prezzo super scontato ,dopo una trattativa in cui il venditore,il signor Stefano della satelliti e multimedia s.a.s. di san nicola la strada vicino caserta,( hanno un sito www.otticatelescopio.com ) ci ha messo davvero tanta disponibilità e correttezza. In tal senso mi sento vivamente di consigliare lui ed il suo negozio Otticatelescopio.com. L'ho preso col goto perché con l'età che avanza a stare a cercare e ricercare l'oggetto che scappa con la schiena che traballa.. non è proprio un bell'esercizio. Come promessovi nei mesi scorsi vi avrei illuminato appena..il lieto evento si fosse materializzato,ora vi chiedo consigli sullo strumento,se ci sono particolari difficoltà a collimarlo,se consigliate oculari o altro in particolare per utilizzarlo al meglio insomma qualsiasi consiglio dritta è davvero ben accetto,anzi...vivamente..richiesto vi terrò informati sul proseguimento della cosa poiché conto di andarlo a ritirare direttamente presso il negozio del venditore nell'arco di 15-20 gg anche se non sto più nella pelle..a valerio,phil 53 angeloma gitt galileo 72 cicciohouse etruscastro chiedo..un ultimo sforzo.. nel darmi consigli dritte o quanto altro,io per lo strumento mi ci sono svenato dando fondo a quanto potevo economicamente,per ora un sentito grazie.raffaele.

alextar
03-10-2015, 12:51
L'hai preso praticamente dietro casa mia:)
San Nicola La Strada è piena di insetti... Per fortuna ti ha fornito di serie l'antiparassiti... In bocca al lupo;)

Gitt
03-10-2015, 12:53
Complimenti, ottimo acquisto!
Ora farà nuvolo per tre mesi, in Calabria:D

Marcos64
03-10-2015, 13:00
Complimentissimi!

merlino
03-10-2015, 13:01
grazie grazie gitt;)proprio un bell'augurio.. :sad:sono felice davvero consigli a corredo del tutto? grazie di cuore anche a marcos 64,consigli?dritte?siete speciali grazie,ciao raf

Galileo72
03-10-2015, 13:01
Complimenti, bella bestia.

etruscastro
03-10-2015, 13:06
ottimo!

Valerio Ricciardi
03-10-2015, 13:28
San Nicola La Strada è piena di insetti... Per fortuna ti ha fornito di serie l'antiparassiti...

Ehm, ho visto l'annuncio (bella bestia!) e credo :oops: si riferisse al telo nero anti luce parassita da stendere attorno alla parte in traliccio a giorno...

Del resto, scusa... hai mai visto questo genere di oggetto marcato Geoptic o Astrophisics? :biggrin:

alextar
03-10-2015, 13:35
Vale' :mad:... Ma non mi dire:biggrin::biggrin::biggrin:

merlino
03-10-2015, 13:42
ciao a tutti,bhe valerio..;)per quanto sforzi le mie meningi proprio non ci riesco...;)mi sembra qualcosa di...disinfestante...certamente carino..ma spero di non usarlo...scherzi a parte vi chiedo...per collimarlo mi consigliate un collimatore laser,un hotech,oppure altro un cheshire?quello che è alla mia portata di livello un po più che neofita?anche se ho intorno a me dei maestri del gruppo menkalinan che certamente mi aiuteranno con sommo piacere...;):).grazie attendo lumi...raf..ringrazio anche il buon alextar..che ha innescato la disinfestazione...ve possino....;),simpaticissimi...

alextar
03-10-2015, 13:56
Per iniziare mi permetto di consigliarti il plebeissimo portarullini forato. Quando avrai preso confidenza col bestione valuterai con cognizione di causa lo strumento che più ti si addice

Galileo72
03-10-2015, 17:06
Ecco il bambinello:

13787

13788

13789

13790

13791

Ancora complimenti.

etruscastro
03-10-2015, 17:15
lo ha un mio ex compagno di osservazioni..... gran bello strumento!

Angeloma
03-10-2015, 17:20
Mi trovo benissimo col Cheshire. La fregatura è che va usato con la luce, non importa se naturale o artificiale. Segue lo star test per la collimazione fine.

otticatelescopio.com
03-10-2015, 17:42
Ecco il bambinello:

13787[...]

E' un gran bel telescopio e sono contento di averlo dato ad un persona speciale davvero che ama il cielo. Di certo l'amico che lo ha preso vi terrà aggiornati.

Un Salutone a tutti

PHIL53
03-10-2015, 18:30
... consigli a corredo del tutto?

Unico consiglio a questo punto: provalo e ri-provalo sotto un bel cielo poi, e solo poi, mano a mano che ti vengono dubbi e perplessità (mi raccomando, uno alla volta, per carità !!:D) siamo a disposizione.

(se non fosse stato un Go To ti avrei subito consigliato un Telrad, ma non ho alcuna esperienza dei Dob motorizzati quindi taccio ! ;))

merlino
05-10-2015, 11:07
Ciao a tutti,intanto un grazie al signor Stefano di otticatelescopio.com,per le belle parole spese nei miei riguardi posso confermare che il piacere e la stima a sensazione,poichè non ci conosciamo ancora dal vivo ma sarà questione di pochi giorni...;) è reciproca.Un grazie va al grande angeloma,sempre prodigo di buone dritte,al maestro etruscastro,per la sua proverbiale saggezza e squisitezza nei commenti succinti ma essenziali,ed al caro phil53 per i saggi e mirati consigli datimi e.. tranquillo...;) non dimentico il tuo...(frenaaaaa);) di qualche mese addietro a seguito di uno dei miei logorroici post,ci andrò piano piano e farò domande chiedendo consigli piano..piano..ad una alla volta..giuro.Un grazie di cuore al caro galileo72 per essersi prodigato nel post inserendo addirittura la foto del bambinello..;),essendo uno dei nostri,ovvero del gruppo menkalinan,ormai è come un fratello delle stelle..e questa sua attenzione e vicinanza l'ho sentita anche venerdì quando gli ho dato notizie della cosa,lui ed altri,come il buon eugenio che sabato sera parlandomi al telefono mi ha dato la sensazione dalla gioia di esserci già entrato dentro allo strumento senza ancora vederlo.Se qualcuno ha esperienza col dobson versione truss col goto e può consigliarmi ne sarei ben lieto,inoltre se avete un consiglio per come e dove trovare degli adattatori per poi poterlo collegare ad una batteria di un auto che acquisterei per far funzionare il goto senza assilli,anche qui ve ne sarei davvero grato.Insomma tutto quanto può darmi utilità in ogni senso è bene accetto,anzi,vivamente implorato,grazie ancora a tutti ed attendo vostri lumi.ciao raffaele.:)

merlino
05-10-2015, 11:24
Ciao un ulteriore domanda,questo telscopio cosi come è per dotazione e caratteristiche ha possibilità di fare un po di astrofotografia?è necessario qualche attacco per poi poterci collegare una reflex? o ha già la filettatura giusta per collegarla?non perché mi interessi personalmente,ma,nelle uscite del gruppo se fosse possibile vorrei poterlo mettere a disposizione degli astrofotografi del gruppo per qualche fotarella...;) sfruttandone le doti.In tal senso se qualcuno di voi ha esperienza diretta o sa cosa consigliarmi ne sarei davvero ben lieto,grazie ancora a tutti raffaele.

Galileo72
05-10-2015, 11:27
In azimutale, le massime aspirazioni sono luna e planetario (Eugenio è un esperto in materia). Niente deep!

Angeloma
05-10-2015, 12:14
.....ha possibilità di fare un po di astrofotografia?

Ahiaiahiaiahi! :cry:
Il Dobson è un telescopio che nasce per uso visuale. :colbert:

Serve innanzitutto di poter mettere a fuoco con una fotocamera. Se non è possibile al fuoco diretto per una insufficiente escursione del fuocheggiatore (cosa frequente) è necessario impiegare un estrattore di fuoco o una lente di Barlow. Un altro metodo prevede l'uso di oculari TS Expanse o Baader Hyperion (anche lo zoom) da collegare all'anello T2 della reflex mediante relativo adattatore e riprendere in proiezione dell'oculare. Viene anche bene, tutto sommato.

Per lunghe esposizioni, una base equatoriale è indispensabile ma non so come si "sposi" col go-to. Sarebbe stato più semplice operare con un Dobson "vero" ed aggiungere in seguito una base equatoriale motorizzata e computerizzata.

merlino
05-10-2015, 13:56
Ciao Angeloma grazie del suggerimento,in effetti sapevo che un dobson col goto e di siffatte caratteristiche non è proprio adatto per fare astrofotografia,è un telescopio che nasce per entrare...nel cielo da visualista e le sue qualità dove da il meglio di se sono la trasportabilità anchhe se questo pesicchia...:sad: ed il rapporto qualità prezzo che credo non abbia pari in altyri tipi di telescopi,io ho fatto la domanda perché so che su questo sito albergano geni...;) a volte incompresi dalla massa a volta silenziosamente celati dentro quei misteri e segreti..tecnico-amatoriali..;) che tengono stretti per se,il mio arduo compito...è quello di fare in modo che qualcuno...molli una dritta frutto di esperienza sul campo e conoscenze specifiche...grazie di cuore e terrò certamente in considerazione ciò che mi hai scritto,per il goto...all'inizio non volevo prenderlo con esso in dotazione ma,ho 51 primavere mi avvio verso un tempo dove pupille ed arti non daranno magari il meglio di se..e pertanto ho cercato di facilitarmi un po la cosa un solo acquisto,patito,sofferto,ma buono...ahh come collimatore laser,visto che sono orientato su questo tipo di collimatore per non essere obbligato a farlo per forza di giorno come con un Cheshire,cosa ne pensate di un Datyson?ne avete uno specifico da consigliare per siffatto telescopio?grazie ancora..raf.

PHIL53
05-10-2015, 16:55
Ciao Raf, io ho preso questo (http://www.teleskop-express.it/collimazione/227-la2-ts-optics.html) che mi sembra praticamente identico e mi trovo bene.

Bisogna dire che purtroppo con i collimatori laser(almeno quelli a prezzi umani) è un pò una lotteria per cui è comunque essenziale, dopo aver centrato i raggi & pallini rossi, verificare la collimazione puntando la comoda Polare (comoda perché contrariamente alle altre stelle se ne stà abbastanza ferma per i nostri scopi).

Puntata la Polare (meglio se con oculare a ingrandimenti elevati) la metti leggermente fuori fuoco e (se il cielo collabora) dovresti vedere dei dischetti concentrici bianchi e neri.

Se non sono concentrici devi rimettere mano alla coliimazione ! :twisted:

alextar
05-10-2015, 17:24
Datyson,mmhh dove l'ho sentito, a già, i plossl cinesi per "vedere nitido stelle pianeti e galassie" e le Barlow di plastica "multicoated". Lascialo dov'è, ti creerebbe più dubbi che certezze, appartiene probabilmente alla famigerata categoria degli scollimatori laser. Ripeto, portarullini o un buon Cheshire a gambo lungo senza scalino, un sano star test e vai alla grandissima

merlino
06-10-2015, 13:25
Ciao a tutti,beh l'andirivieni tra Cheshire e collimatore laser continua...;)diciamo che, poichè il grosso delle uscite del dobson lo farò con i ragazzi del gruppo e quindi con il grande Angelo che su queste cose è super oltre che con francesco ed enzo che saluto entrambi, una pietra tombale.. sulla decisione finale la metteranno sicuramente anche loro poiché e con loro che certamente dovrò eventualmente, anzi...certamente ;)collimarlo...grazie di cuore e per eventuali suggerimenti per l'alimentazione a corrente o per oculari non esitate, anche se per gli oculari, penso che verranno dopo che lo strumento lo avrò usato un po di volte per capire cosa mi serve realmente in virtù di quello che vorrò osservarci, grazie di cuore a tutti siete impagabili, e non esitate a dare dritte. felice giornata, raffaele.

Galileo72
06-10-2015, 13:29
Ho già pronto il portarullini.

merlino
06-10-2015, 13:38
Caro Enzo...che dirti..sei un grande :),bhe..allora la pietra tombale ce l'hai gia messa tu..;)del resto e con voi che inagureremo il bambinone.. ;)nei cieli della sila,e sono curioso,se troviamo un cielo come quello di agosto quando ci siamo incontrati per la prima uscita con francesco e te,di capire cosa vedremo quando con quel buio totale le stelle a milioni sembra che ci cadino addosso,facevamo fatica a distinguere le costellazioni con i nostri strumenti ed ad occhio nudo figuriamoci col ragazzaccio...che è in arrivo.Conto la prox settimana di andarlo a ritirare direttamente, ciao e grazie di cuore a te ed a tutti raffaele.

cicciohouse
06-10-2015, 14:11
Ho già pronto il portarullini.

Se dovessi malauguratamente smarrirlo, anch'io ne ho uno gelosamente custodito da circa 18 anni... :)
Non si sa mai...

alextar
06-10-2015, 14:16
ahhh la cara vecchia Kodak...quanto ci ha dato :biggrin:

Marcos64
06-10-2015, 14:36
Sentir parlare della Sila...mi sovviene un lontano ricordo, ospite dei parenti di un caro amico ad Acri, amico tutt'ora, girammo con il tendino per la sila una settimana, eravamo in 7 ed avevamo 18 anni o poco piu'. Ricordo posti splendidi, panorami Valdostani, sequoie altissime e imponenti, i cartelli stradali sforacchiati da colpi di fucile, la gente che parlava una lingua incomprensibile, uomini con la coppola e il fucile in giro per la campagna, formaggi stratosferici, vini incredibili, l'uccisione del capretto per il nostro arrivo, insomma, una meraviglia!

merlino
06-10-2015, 14:39
Ciao e grazie di cuore,caro francesco che piacere leggerti speriamo che il meteo ci aiuti nella prox luna nuova per un uscitina...;) di gruppo..non vi nascondo che l'andare a ritirare il bimbo proprio in quella giornata o giù di li si muove anche in quest'ottica...;) ovvero di non saltare il periodo giusto per osservare il cielo profondo..dalla sila che il buon marcos64 che saluto affettuosamente ci rinnovella...magari un giorno risarai in zona e sarà un piacere trovarci con te e tutti di questo forum,poi..ovviamente,per l'uscitina... la meteo regna sovrana...intanto i menkaliniani...ardono nell'uscire..vedo già i fumini dai bracieri ardenti ideali di ognuno di noi..:sbav:grazie ed a rileggerci..raffaele.

Valerio Ricciardi
06-10-2015, 16:36
la famigerata categoria degli scollimatori laser.

Me la segno :D

cicciohouse
06-10-2015, 19:17
Sentir parlare della Sila...mi sovviene un lontano ricordo, ospite dei parenti di un caro amico ad Acri, amico tutt'ora, girammo con il tendino per la sila una settimana, eravamo in 7 ed avevamo 18 anni o poco piu'. Ricordo posti splendidi, panorami Valdostani, sequoie altissime e imponenti, i cartelli stradali sforacchiati da colpi di fucile, la gente che parlava una lingua incomprensibile, uomini con la coppola e il fucile in giro per la campagna, formaggi stratosferici, vini incredibili, l'uccisione del capretto per il nostro arrivo, insomma, una meraviglia!

Fa piacere che serbi un ricordo meraviglioso della nostra terra e di sicuro se dovessi passare da queste parti non mancherà occasione di passare del tempo insieme !!!

Quando si sente parlare della Calabria in prospettiva di ferie (generalmente estive) viene subito in mente il mare cristallino (caraibico in taluni luoghi), le coste e il peperoncino :sbav:
In realtà si dimentica troppo spesso la parte montana, con la Sila, caratterizzata da luoghi incontaminati, paesaggisticamente non secondi a nessun altro luogo appenninico italiano, freschissimo d'estate e con la neve e il gelo in inverno (ogni anno quando i meteo televisivi informano delle temperature invernali, spesso proprio la Sila spicca per i picchi negativi record, di qualche decina di gradi sotto lo zero !).
Per non parlare delle tradizioni contadine ed eno-gastronomiche.
Per dirne una: il giorno dell'osservazione agostana, insieme a noi che scrutavano il cielo, pascolavano libere un buon numero di mucche della razza podolica, note per le carni e il latte (e conseguenti derivati) genuini ed eccezionali proprio per l'allevamento allo stato brado...
Insomma, quando si presenta l'occasione, io che abito a 200 metri dal mare, me lo lascio alle spalle e parto per quel luogo incantato che è la Sila !!! :)

SVelo
06-10-2015, 19:21
Quando ero giovane, tra amici, quando volevamo fare un apprezzamento di qualcosa dicevamo: "bell', bell', pare 'a Calabria" ;)

Marcos64
06-10-2015, 20:32
La Calabria e' assai piu' del mare! Pur stupendo. Cosi' come la Liguria mi piace assai piu' nell'entroterra che sulla costa, della Sicilia per esempio ho visitato l'entroterra, all'altezza di Barcellona Pozzo di Gotto, paesini in pietra abbarbicati su ripidi pendii che erano una favola, forse, piu' si va lontano dai soliti posti turistici, piu' scopri un'Italia meravigliosa. Non ultimo il giro a Lasco di Picio, sede del GraG, campagna a perdita d'occhio da film di Sergio Leone! Comunque l'invito sulla Sila lo prendo seriamente, appena riesco vengo a trovarvi, promesso!

merlino
07-10-2015, 11:38
Ciao a tutti come vedete,da astronomia a --Gastronomia..ed affini..il passo è sempre breve..;)ho innescato un passaggio tra un Orion e qualcos'altro che davvero non immaginavo,ma noi che tentiamo..di osservare l'universo sappiamo che nessun confine è impossibile, alcune volte ce l'abbiamo proprio davanti all'uscio di casa,vale per luoghi, persone, situazioni,venditori di telescopi e quanto altro..bisogna solo esserci di mente e spirito proiettati e predisposti per cogliere quanto ci circonda in positivo. Le parole di Marcos64 e di Svelo che saluto entrambi,sono la testimonianza vera che certi luoghi,ma anche le persone sono unici,e nonostante non siano nel nostro quotidiano hanno il potere di tenere vive in noi emozioni vere. In tal senso raggiungo idealmente e saluto il mio caro amico( Cicciohouse)...francesco in questo post dice cose ver e profonde ai luoghi ha legato le emozioni di una uscita che è stata anche la prima per lui ed Enzo con noi e che saluto,da perfetti sconosciuti il tempo di poche ore è bastato per cementificare emozioni ed amicizia di cui io e gli altri del gruppo ci pregiamo di avere, il luogo ha recitato certamente la sua parte compresa la fauna occasionale..le podoliche...;)pertanto,poi se detto da uomo del mare,che non si fa ripetere due volte di andare in sila quando si può..potete immaginare perché lo dice... e cosa ce dietro..quindi vi aspettiamo..del resto lo abbiamo sempre detto a tutti voi del forum,noi specialmente d'estate ma in ogni caso con le condizioni meteo e di cielo giuste in ogni stagione,non ci facciamo pregare..si caricano le macchine con gli strumenti e si esce,il gruppo è attivo,e di belle serate organizzate con calma e di quelle giuste ce ne saranno tante ancora, sbaviamo tutti per uscire :sbav:per me a maggior ragione ora che avrò il bambino orion...;).in dotazione.ciao a tutti e grazie raffaele.:)

merlino
09-10-2015, 14:45
Ciao a tutti,dunque..martedì dovrei andare a ritirare il bambinone....:) sto pensando per l'alimentazione ad una batteria supplementare piombo-gel da 17 ah agm a scarica lenta,calcolando che ce la ventola di raffreddamento sul primario,il pc ed i lgoto come situazione supplemntare non vedo di meglio...con un adattatore stile quello che ho visto su teleskpe service con entrata femmina accendisigari,che è quella che esce dal telescopio,ed uscita a pinze per la batteria,ovviamente ci installerò un fusibile per evitare eventuali tensioni non desiderate sul telescopio..che ne pensate?ho visto anche basi in legno calibrate e con la bolla per l'quilibrio a terra per poi poggiarci il dobson e ciò per evitare che affondi specie sui terreni morbidi visto che le mie uscite saranno di campagna e prettamente col gruppo...dei magici menkalinan..;),che ne pensate?ormai conto le ore..un saluto a tutti e non dimenticate di darmi dritte giuste se ne avete...grazie di cuore.raffaele.;)

Marcos64
09-10-2015, 14:55
Personalmente, quando avevo il Goto, mi ero preso una batteria da 17 Ah e non ci facevo neanche una serata, magari era la batteria non a posto, comunque poi mi sono fatto una cosa da me con una batteria da 45 Ah, chiaro che pesa pero' durava anche tre serate. Trovarsi a piedi per la batteria, e' davvero frustrante. Un fusibile e' molto importante che ci sia, anche se e' molto probabile che lo spinotto maschio da inserire in presa tipo accendino, ne contenga gia' uno. Facci due foto della belva quando arriva!

etruscastro
09-10-2015, 16:43
Personalmente, quando avevo il Goto, mi ero preso una batteria da 17 Ah e non ci facevo neanche una serata,
strano, la mia power tank da 17ah appunto, non l'ho mai scaricata durante l'arco di una notte, solo una volta ci sono andato vicino ma avevo attaccato 1 ora di astrocooler e poi un altra ora di fasce anticondensa!

Marcos64
09-10-2015, 17:40
Si, infatti mi e' sempre rimasto il dubbio che la batteria fosse difettosa o che la montatura (AZ EQ5) fosse stranamente vorace di corrente. Secondo un amico elettricista, che sa far di conto in ste cose, visto il manuale della montatura e la batteria, disse che non potevo pretendere piu' di 4 ore di funzionamento. Comunque ho risolto con un Dobson :)

Angeloma
09-10-2015, 17:44
La durata e l'efficienza di una batteria dipendono molto anche dalla temperatura dell'ambiente; e poi si trascura spesso che l'assorbimento non è costante, il consumo di energia aumenta durante la funzione goto e se se si usa spesso...

Non è prudente usare batterie e accumulatori di capacità inferiore alle 25Ah: non è dato sapere quanta energia servirà e quanta ne andrà persa.

merlino
10-10-2015, 11:08
Ciao a tutti,grazie di cuore per le vostre dritte,cercherò di trovare una batteria intorno ai 25 ah cosi sarò più sicuro,anche se penso che il telescopio la sua gia in dotazione dovrebbe averla questa sarebbe già il dipiù..;) l'importante e che sia piombo gel e possibilmente agm a scarica lenta visto i periodi di ferma tra una uscita ed un altra,per il fusibile certamente lo inserirò se mi accorgerò che il cavetto accendisigari che esce dal telescopio non ne è provvisto,poi pian piano inizierò a capirci qualcosa ed in tal senso,un po tramite i ragazzi del gruppo menkalinan ferratissimi ed un po sperando in voi ed in qualche post che mi illustri ad esempio un A.B.C. dell'uso del goto spero di venirne fuori bene..;)poi,man mano che comprenderò attraverso le osservazioni sul campo capacità e caratteristiche dello strumento,anche in base alla mia capacità pupillare visto che da vicino qualche problemino a vedere chiaro c'è,:sad:vedrò di inserire eventuali oculari,pochi ma strabuoni,per integrare il tutto al meglio.Per le foto,tranquilli le posterò appena montato od al massiomo le farò li dentro al negozio quando andrò a ritirarlo martedì cosi insieme alla magnificenza dello strumento,vi dovrete sorbire la mia di nefasta vista..;),scherzo..farò solo la foto allo strumento sperando di deliziarvi gli ochhi..grazie di cuore a tutti siete sempre speciali..la passione avanza e con essa come vedete è arrivato anche lo strumento..ciao a tutti raffaele.:)

merlino
14-10-2015, 13:08
Ciao a tutti,che emozione...ho portato il bambinone a casa davvero splendido,appena entrato in negozio dall'ottimo stefano che saluto e ringrazio ne sono rimasto colpito..folgorato,stefano mi ha messo in funzione lo strumento lo abbiamo provato nei movimenti e mi ha illuminato sullo smontaggio dello stesso dicendomi che lo strumento ha una funzione che ricorda l'ultima posizione se lo passo dal goto al manuale sbloccando i due fermi,quello sul lato e la manopola sulla base,è tutto nero che..l'ho battezzato DARTH FENER,bhe..certamente stellare lo è davvero..;),scherzi a oarte,mi è stato detto di fare attenzione a vedere che sia bloccato quando vado ad azionare il goto,ed a mettere gli spinotti giusti nelle sedi giuste..esempio la pulsantiera ed il motore,ed attenzione quando lo monto sul basamento..insomma...un po di cosine però devo dire nonstante la mole..è alto 1.90 montato si smonta facilmente ce solo da stare attenti a poggiare con delicatezza e soprattutto a farli viaggiare bene,pertanto..ora...set di borse da trasporto riempite con gommapiuma,e tappetino di base su cui poggiarlo,domani lo monto in casa e ci faccio una foto e nei prossimi giorni vedrò di pubblicarla,intanto grazie a di cuore a tutti e vi illuminerò...:)

PHIL53
14-10-2015, 13:20
Complimenti e aspettiamo foto sotto tutti gli angoli ! Personalmente, inizierei ad usarlo a "mano libera" per i primi tempi, riservandomi le gioie (?) del GoTo per un periodo successivo, anche se non sono sicuro che riuscirei a trattenere la curiosità...;)

merlino
14-10-2015, 14:03
Caro phil53..che bello leggerti,come vedi sono passati i mesi in cui vi scrivevo sul dobson, lo inseguivo mi acculturavo.. su ciò, e sapevo che sarebbe arrivato un giorno non lontano, a dire il vero era previsto a primavera, ma poi, l'ho trovato trattandolo a 1500 euro,e col goto e francamente ho stretto un po le fila dei miei averi...ho chiuso gli occhi e non l'ho fatto scappare,deve essere un gran bel strumento ora...ce da capire,imparare..osservare osservare osservare,confido anche in qualche aiuto vostro e nella banda...MENKALINAN... i ragazzi del gruppo che come ardono per uscire prima che inizi il freddo freddo e magari lo proviamo tutti insieme li,per le foto..qualche giorno di pazienza conto nei prossimi giorni di metterlo in posa...;)grazie di cuore..a tutti voi.

Marcos64
14-10-2015, 21:54
Benissimo merlino, son contento per te! Per cominciare concordo con chi prima di me ha detto, comincia a conoscerlo senza goto, anche perche' cosi' di certo apprezzerai molto di piu' il goto! :)

merlino
18-10-2015, 21:36
1402114022
Salve a tutti come promesso eccovi le foto mie e di DARTHFENER...l'ho chiamato cosi poichè è tutto nero ed ovviamente è stellare...il migliore tra i due è lui certamente io ho tanto da imparare anche da lui..un saluto a tutto il forum,taffaele.;)

Angeloma
18-10-2015, 21:40
È piccolo lui o sei grosso tu? :D
Benvenuto nella famiglia dei Dobsoniani.
Cieli Sereni.

Marcos64
18-10-2015, 21:43
Bello tutto nero! Attendo le tue prime impressioni.

cicciohouse
18-10-2015, 21:44
Bellissimo telescopio, RAF!
Ti rinnovo gli auguri per il gioiello, nell'attesa di poter essere battezzato sotto un cielo degno di questo nome...

merlino
18-10-2015, 21:49
caro francesco grazie..presto avverrà ne sono certo..stiamo scalpitando tutti io e lui per primi..contaci..;) grazie di cuore a prestissimo..ad angeloma e marcos..gtazie di cuore..io sono un metro e novanta lui...un pelino di meno...

Galileo72
18-10-2015, 22:21
Complimenti ancora. Visto vicino a te sembra piccolo ma posso confermare che tu sei davvero "imponente".
Per il battesimo non vedo l'ora.

nicola66
18-10-2015, 23:17
Molto bello complimenti

Valerio Ricciardi
18-10-2015, 23:51
...io sono un metro e novanta lui...un pelino di meno...

Lo sospettavo stante il raffronto con l'armadio dietro :shock:

PHIL53
19-10-2015, 08:53
Solo 2 righe e mezzo di presentazione ??? non ti riconosco, è l'emozione o qualche malanno di stagione ? :biggrin:

Per non spezzarti la schiena durante le serate, puoi sempre abbinarci qualcosa (http://www.amazon.it/Wenko-4929070100-Sgabello-Appoggio-Regolabile/dp/B00008WZ0K/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1445233815&sr=8-2&keywords=sgabello+da+stiro) del genere...

merlino
19-10-2015, 11:19
Buondi a tutti voi,grazie di cuore al caro enzo (galileo 72) ed a nicola 66,in effetti credetemi,se vedete bene la foto, i mobili di etro di me sono un paio di metri abbondanti...io sul 1.90 e lui,leggermente inclinato...è poco più piccolo,vi garantisco che in piedi è una bella bestiolina...è sono certo che sotto un bel cielo silano...:)con il seeing che ci ritroviamo lassù farà davvero...scintille....;),ovviamente lo testeremo tutti insieme del gruppo,e mi direte la vostra impressione....;)tramite teleskope express sto ordinando la prolunga del cavetto dell'alimentazione del goto che è provvista anche di un fusibile da 10 ah eppoi l'adattatore con l'uscita a pinze per collegarl oad una batteria a 12 volt in modo da non avere problemi di autonomia usando il goto,anche se,essendo utilizzabile anche in manuale ed essendo dotato di doppio encoder,all'inizio mi voglio cimentare in visuale non motorizzata...poi magari quando la schiena inizia a dare i primi scricchiolii...utilizzo il goto...per la batteria...non vorrei che una 45 ah fosse troppo e mi desse problemi al motore del goto con un sovraccarico improvviso di ah...sto pensando ad una da 12 volt e 17-18 ah,ovviamente cercandola di ebay,in quanto presso i centri commerciali che ho girato non ne ho trovate ed appena provi da un ricambista ti spara più di 40 euro...:sad:,praticamente il costo di una 45 ah,sto anche vedendo per le borse della orion,...le sue per il trasporto..costicchiano un po..ma lo strumento ne vale davvero la pena,e..conoscendomi..e sentendolo..penso che sia anche il mio ultimo strumento....per cui vorrei trattarlo e conservarlo con ogni cura,e corredarlo con qualche altro oculare magari a grande campo in modo da poterlo sfruttare al massimo,in tal senso vogli prima testarlo in più condizioni e vedere come si adattano i due oculari in dotazione con la mia pupilla,poi...vedremo...intanto grazie a tutti per le belle parole spese,e non mancate di lasciarmi consigli per l'uso dello stesso,,,temo in sede di collimazione...:confused:ma spero tanto nel buon angelo,in enzo ed in francesco..ovviamente anche negli altri della banda menkalinan...:whistling: intanto grazie di cuore a tutti,raffaele.aaahh per il buon Phil 53...mi sono concesso un po di logorreite da postumi dobsoniani...spero mi comprenderai e ti assicuro...sarà passeggera..per la sedia ne sono provvisto ma vista l'altezza sua e mia sarà buona solo per le pause di rito...al grande valerio...si...tra me e lui...i mobili...fanno una figuretta...grazie ancora...raf.

alextar
19-10-2015, 12:57
bene bene Merlino, vedrai le magie che ti regalerà quel tubone, altro che spade e tavole rotonde :biggrin:
Anche da parte mia, benvenuto fra i dobsoniani, gente strana ma allegra...e si sà: gente allegra il ciel l'aiuta ;)

merlino
19-10-2015, 13:10
Ciao ale..grazie degli auguri sono certo che il buon darthfener...farà la sua magia sotto il cielo.. ;)per ciò che riguarda il sacro mondo celtico-druidico..ti garantisco che loro sono dotati da sempre di capacità ben più evolute di quanto il tempo e la storia raccontata...;)gli abbia dato merito..ti illuminerò,cosi come agli altri,dopo le prime uscite che spero avverranno presto insieme alla banda...Menkalinan..non dobsoniani...per il momento...;) ma certamente gente giusta...te lo assicuro...;)magari..la magia..di darthfener li contagerà....;)chi può sapere cosa accade sotto le stelle???:)grazie ancora del pensiero,e cieli limpidi per tutti voi...raffaele.

Marcos64
19-10-2015, 20:34
Certo che un Dobson con il goto, e’ davvero un animale strano! Pero' e' un sacco intrigante, non vedo l'ora di leggere le tue impressioni. E comunque, mi par di capire, se il goto non va funziona bene anche in manuale, quindi e' lo strumento perfetto! Vedrai che sulla Sila diventerai un cecchino! :)

crusca
19-10-2015, 20:56
Complimenti per il gioello!
Fate una bella coppia insieme, certo che vicino a te sembra proprio un cucciolotto....:D

merlino
20-10-2015, 12:03
Salve a tutti, e grazie per i post...si.. sembra piccolino..ma credetemi non lo è per nulla...del resto penso che lo conoscete è davvero imponente, ;) mi sono procurato la batteria da 12 volt e 18 ampere ne ho anche una da 12 volt e da 9 ampere entrambe funzionanti e con un set di pile mezze torce nuove di zecca portate appresso al bisogno estremo, credo che non dovrei avere problemi di autonomia alla prima uscita che spero sia presto..:sbav:.per quanto concerne il resto ho fatto l'ordine a teleskope express per i due adattatori, ovvero la prolunga con l'uscita dal telescopio per il goto comprensiva del fusibile da 10 ah ed il successivo adattatore con le pinze per collegarmi alla batteria, appena arriva il tutto siamo pronti...ho visto anche per le sue borse originali della orion ,costano 290 euro e non sono al momento disponibili ma...non mi va di non corredarlo di queste, voglio tutelarlo in ogni modo e pertanto le ho fatte mettere in ordine e nel giro di 3 settimane arriveranno, per quanto riguarda lo strumento, come dettovi è dotato di doppio encoder è può essere usato sia manuale che col goto, ci sarà da sbizzarrirsi in ogni senso...ora tocca all'astrofilo...;) esserne degno e...sarà dura...:sad: speriamo bene...un caro saluto a tutti grazie di cuore e vi lascio con l'augurio di una felice giornata a tutto il forum.raffaele.

merlino
03-11-2015, 11:13
Salve a tutti, spero che godiate a di ottima salute. Dopo un ottobre piovoso e vista la meteo che pare dar bene per una settimana ed in coincidenza del periodo di luna nuova nel weekend, sta per scattare l'ora x della prima uscita col dobson,ovvero il mio caro DARTHFENER..;).L'uscita ufficiale è prevista per sabato 7 nel pomeriggio-sera, per la serata osservativa di deepsky, organizzata dal gruppo Menkalinan, ma già domani sera con un paio di esponenti dello stesso facciamo una...miniuscita.. con lo strumento per collimarlo e vedere un po il funzionamento totale dello stesso, pulsantiera compresa e quanto altro, in modo da non perdere poi molto tempo nella giornata di sabato e metterlo pronto in posizione un ora prima del tramonto per acclimatarlo bene. Non vi nascondo che l'emozione è tanta ed anche un po il timore iniziale che sia più complicato del previsto. In tal senso vi chiedo alla prima uscita di prova ce qualcosa da testare, controllare, in particolare trasporto dei vari pezzi compreso, visto che l'arrivo delle borse è rimandato poiché mancano proprio all'importatore? Avete dritte da darmi in tal senso,anche in virtù delle vostre prime esperienze.. con un nuovo strumento simile? in ogni caso grazie e vi terrò aggiornati sugli esiti del test previsto, salvo intoppi, per mercoledì pomeriggio sera, eppoi in maniera più dettagliata e pregna, dopo l'uscita prevista per sabato sera sui monti della Sila. Intanto un saluto a tutti ed attendo vostri eventuali suggerimenti. grazie Raffaele.;)

PHIL53
03-11-2015, 12:25
Allora domani scatta l'ora X ? Il tuo strumento è abbastanza diverso dalle mie esperienze, per cui mi limiterei a indicazioni sommarie....

Per il trasporto penso sarà sufficiente qualche vecchia coperta, asciugamani, cuscini...qualsiasi superficie morbida che impedisca ai vari pezzi di sbatacchiare tra di loro durante il trasporto (comunque più che altro per evitare graffietti alla carrozzeria, sempre irritanti !).

Una volta sul posto (mi raccomando l'orario, non sarà mai troppo presto !) montare con calma, se possibile allineare il cercatore ottico con qualche oggetto cospicuo in lontananza (traliccio, albero isolato, campanile, ecc.) e verificare grossolanamente la collimazione.

Attenzione, dopo collimazione, ri-verificare allineamento e comunque affinarlo una volta che le prime stelle si accendono (in questo momento Altair dell'Aquila è a comoda altezza a SW).

Dopo di che procederei a prove di puntamento e ricerca manuali, lasciando le diavolerie elettroniche per ultime (ma questa ultima considerazione potrebbe derivare da personale allergia..:whistling:)

p.s. ora che hai un numero sufficiente di messaggi, potresti cominciare ad inserire i tuoi strumenti/accessori in firma

merlino
03-11-2015, 12:33
Caro Phil53;),con sommo piacere ti leggo godendo di riflesso della tua allergia..ti ringrazio per le tue dritte che certamente attueremo in sede di test,anche se le diavolerie...;)dovremo pure in qualche modo testarle...volevo chiederti per evitare sbalzi termici agli specchi quei tappi di plastica che stanno sia sul primario e sul secondario è il caso di tenerli prima di caricare lo strumento in macchina? o magari già un po di adattamento è meglio farlo in ogni caso anche se, essendo nella versione truss,si acclimatano bene in ogni caso? intanto un infinito grazie. a te ed a chiunque voglia darmi suggerimenti utili, raffaele.

Valerio Ricciardi
03-11-2015, 12:36
Salve a tutti, spero che godiate di ottima salute.

Ah, sinceramente anch'io!

(:shock: grat grat)

PHIL53
03-11-2015, 12:37
Direi di tenere i coperchi durante il trasporto e poi toglierli sul posto (personalmente non mi sono mai fatto troppi problemi su queste questioni di acclimatamento...) però anche per questo motivo, cerco sempre di arrivare sul posto il prima possibile...

merlino
03-11-2015, 12:44
Ah, sinceramente anch'io!

(:shock: grat grat)

;) simpaticissimo come sempre,lungi da me menagramare su tutti voi..:D da buon sanitario è una mia.. deformazione professionale...;)grazie per avermi risposto si,certamente sabato per l'uscita ufficiale contiamo di essere sul posto per le 16 quindi un oretta prima del tramonto..credo possa bastare,sto pensando anche ad un cartoncino da mettere intorno allo specchio secondario per eventuale umidità in arrivo,lasciando il telino anti luce parassita di cui è dotato intorno ai tralicci a protezione del primario e del..secondario..che ne pensate?intanto grazie ancora..raf..

PHIL53
03-11-2015, 13:16
Da buon sanitario, saprai che è poco utile fasciarsi la testa prima di essersela rotta....non esagerare con le misure "preventive", quindi io consiglierei telo=sì ma cartoncino sul secondario=no ! ;)

merlino
03-11-2015, 13:21
Da buon sanitario, saprai che è poco utile fasciarsi la testa prima di essersela rotta....non esagerare con le misure "preventive", quindi io consiglierei telo=sì ma cartoncino sul secondario=no ! ;)

Grande Phil53..;),ok lascio il sanitario a casa..sia quando esco con DARTHFENER..sia quando scrivo qui..salutandovi..;) grazie di cuore lo testeremo sabato cosi e vediamo...ciao a tutti raf..

Valerio Ricciardi
03-11-2015, 14:46
saprai che è poco utile fasciarsi la testa prima di essersela rotta....

Mica sempre vero, mai sentito di un Sikh che si dovesse far mettere dei punti in testa per non aver visto lo spigolo dello sportello di un pensile di cucina aperto...

può essere una profilassi preventiva :biggrin:

Gitt
03-11-2015, 15:13
In aggiunta al telo paraluce, io mi fabbricherei anche il classico paraluce cilindrico fatto col tappetino da palestra chiuso col velcro.

merlino
04-11-2015, 10:55
Salve a tutti, tranne intoppi dell'ultimo istante stasera si va a testare lo strumento e si fanno un po di prove sulla pulsantiera, collimazione ecc.ecc e ci si prepara per l'uscitona di sabato, il sole splende alla grande e credo di aver pagato dazio ad attobre quando ho acquistato il telescopio con la maledizione allegata...ricordo che il buon Gitt in quel post mi annunciò chiaramente l'arrivo delle nuvole sulla calabria e che puntualmente sono arrivate...:sad:,scherzo..volevo ringraziare il buon Gitt per i consigli, infatti il tappetino decathlon è gia pronto ;) e non posso non sottolineare che la teoria...Ricciardiana...;) sui sikh non fa una piega indipendentemente da quelle che si vedono sul turbante...:),caro Valerio è sempre un piacere leggerti aldilà della..veste...;)grazie di cuore a tutti, stasera speriamo bene e domani vi..dirò prime impressioni che però saranno certamente più corpose e reali poi dopo il weekend.. un saluto a tutti,grazie raffaele.;)ahh prossimamente inserirò sul mio profilo, dietro suggerimento del buon phil53,anche la strumentazione in mio possesso,felice giornata a tutti,raffaele.

merlino
05-11-2015, 11:29
Salve a tutti,dunque ieri sera alle ore 18 e dintorni un velo di nuvole sottili si è puntualmente presentato:sad: la maledizione continua,pertanto,abbiamo fatto tutto da casa,ovvero,ci siamo dati da fare con un paio di ragazzi del gruppo ferrati di comprendere un po il funzionamento,il puntamento,l'uso della pulsantiera,come orientarlo ed inserirgli i dati, dandogli due stelle esempio vega e mizar lui se li è andate a cercare,, poi dal balcone nel frattempo il cielo si era un po pulito a tratti abbiamo puntato vega e vi dico...un emozione...;) è un pozzo infinito di luce...lo strumento è un po scollimato, infatti ora per sabato uno dei ragazzi porta un Cheshire e vediamo di dargli una raddrizzatina...;),ora l'ho smontato ed avvolto da materiale isolante per la polvere e per gli urti ed è gia in macchina in garage pronto per sabato,quindi.. a lunedi..per il resoconto completo..ma se in piena città in mezzo a luci e lampioni vedeva cosi..immagino sabato tra i monti cosa può succedere.. a sentire gli altri più ferrati che ci hanno guardato dentro ed erano stupiti...mi hanno detto che è il caso di montare i tornelli...;)intorno allo strumento perché ci sarà la fila..:D speriamo bene e soprattutto incrociamo le dita per la meteo, in ogni caso mi preparo un tappetino decathlon eppoi vediamo un po come affinare il tutto dopo un po di esperienza sul campo, le premesse sembrano davvero buone anche se temo un po il trasporto fino a quando non saranno disponibili le borse, il primario, (non quello dell'ospedale);)avvolto nello strato protettivo, l'ho messo in verticale sul sedile posteriore agganciato con la cintura di sicurezza,il secondario in un borsone avvolto nello stesso materiale, ma nelle parti scoperte, esempio dove c'è lo specchio secondario ci ho creato un celofan a mo di coperchio fissato il nastro adesivo trasparente mentre ho lasciato i coperchi coprispecchi con il nastro ancorato a protezione degli altri, se avete suggerimenti per questa situazione di trasporto provvisoria fino a quando non ci saranno le borse sue datemi dritte se potete,un grazie ed un caro saluto a tutti,raffaele.

Valerio Ricciardi
05-11-2015, 16:12
per sabato uno dei ragazzi porta un Cheshire

I Cheshire dovrebbero essere più calmi degli Yorkshire, ma con queste razze piccole di temperamento sempre un po' pauroso e reattivo è comunque buona regola non mettergli mai le mani vicino al muso, sono imprevedibili :rolleyes:

merlino
06-11-2015, 11:01
Salve a tutti,bhe caro valerio in effetti vanno saputi maneggiare e farci mano...;)scherzo, vediamo un po che succede sabato poi certamente prenderò una decisione o un Cheshire senza gradino oppure un collimatore laser e buonanotte, intanto ieri mi sono procurato pure una livella a tre bolle,ciò per mettere perfettamente in parallelo rispetto all'orizzonte la pedana del telescopio in modo poi da dargli coordinate il più possibile aderenti alla realtà,tappetino decathlon gia pronto con elastico,batteria da 18 ah già pronta,e..set di cacciaviti e quanto altro pronto per dare una...raddrizzata alla collimazione, conto ovviamente sugli altri per imparare poiché per me è ancora dura..vi aggiornerò intanto speriamo di avere la conferma della meteo che al momento sembra buona,poi..si vedrà..felice giornata a tutti e grazie..raffaele.

Galileo72
06-11-2015, 11:53
Io porto il "classico" portarullino :-) (proviamo anche con quello)

merlino
06-11-2015, 12:16
Grazie Enzo domani avremo da fare....;)sullo strumento e...verso il cielo,verso le 14 posto tutto sul forum alla pagina serate gruppo menkalinan,ho gia visto la meteo domani giusto poco fa,sul luogo tra lorica e Camigliatello,stessa situazione, da cielo sereno, e 62% di umidità alle 19,quindi..na favola...;)ci aggiorniamo sulla pagina più tardi,grazie ancora.raffaele.

Valerio Ricciardi
06-11-2015, 12:18
Io porto il "classico" portarullino :-) (proviamo anche con quello)

...ma porta i panini con la porchetta di Ariccia... :rolleyes:

merlino
06-11-2015, 13:12
Caro Valerio,almeno in ciò siamo abbastanza ferrati,ovvero sul posto abbiamo:Caciocavallo silano,sopressata salsiccia nduja e novellame sotto il pepe in quantità industriale,senza dirti poi che tra funghi silani a carrettate,patate pane cotto forno a legna e tanta robetta sottolio e vino tosto siamo a cavallo..se vuoi...tu e gli altri del forum, siete i benvenuti per...degustazione ed...osservazione;)...grazie..e..sempre simpaticissimo...;)noi domani contiamo di dare il meglio di noi in ogni senso...giuraci...:sbav:vi terremo informati su tutto...:D

alextar
06-11-2015, 13:51
Una uscita mordi e fuggi insomma...

merlino
07-11-2015, 14:14
Ciao Alexstar,bhe..una cosa comprende l'altra..poi sotto quel cielo..e con quell'aritta...il vettovagliamento ha una funzione importante e collaterale di non poco conto...;),in ogni caso tra un po si va siamo un gruppo di 8-9 persona e con ottimi strumenti,incrociamo le dita e speriamo bene,la fame di..stelle è tanta..più delle vettovaglie culinarie..sei o sette ore sotto le stelle,almeno cosi prevediamo sono certo che ci rifocilleranno lo spirito...;) felice giornata a tutti e buon cielo profondo a chi proverà a viaggiare come cercheremo di fare oggi noi..verso di lui..:) un saluto a tutto il forum.raffaele a lunedi per dirvi come è andata la prima uscita del dobson..alias...DARTHFENER...;)

merlino
09-11-2015, 13:24
Salve a tutti, dunque..per quanto ho visto attraverso Darthfener e della serata-battesimo..vi invito a vedere la pagina"serate astronomiche gruppo menkalinan" ciò per evitare spasmi visivi a voi che leggete ciò dovuti alla necessaria logorrea visto l'evento. Attenendomi direttamente allo strumento devo dire...FANTASTICO..DA INIBIRE LA PAROLA DALLE EMOZIONI PURE CHE MI HA,E CI HA DATO.:surprised: Uno strumento meraviglioso al di sopra delle mie aspettative e dovrò impegnarmi per esserne degno: Qualche problema di collimazione lo abbiamo avuto,non avendo ne un Cheshire ne un collimatore laser, quindi non era proprio collimato bene bene,in tal senso conto di provvedere a breve idem per le borse stranecessarie, abbiamo alternato alla visione il sul oculare un 28,con un 8 e devo dire che a seconda degli oggetti che vedevamo il 28 rendeva benissimo l'8..da urlo.. inoltre abbiamo usato come cercatore un 8x50 e credo che in un prossimo futuro mi orienterò su quel cercatore in tal senso.. consigli se potete,grazie.inoltre l'emozione e la scarsa conoscenza del manuale che è in inglese ma che Angelo ieri ha provveduto a colmare ci ha fatto vedere a posteriori che:1)lo strumento quando si avvia e si programma il goto deve essere orizzontale all'orizzonte e non perpendicolare come lo abbiamo messo noi,ovvero verticale, 2) sembra che la base circolare girevole su cui poggia lo strumento deve essere perfettamente in bolla rispetto all'orizzonte ed al terreno, il telescopio sabato non era proprio orizzontale, in tal senso prossimamente faremo delle prove in uno e nell'altro senso per capire, inoltre...mia sbadataggine dovuta all'emozione ho inserito una data errata il 9 al posto del 7,ovviamente dopo aver inserito l11 come da calendario anglosassone.. e chiaramente gli oggetti li trovavamo ravvicinati ma non centrati, insomma ce da lavorarci un po, sto cercando anche su youtube dei video per la collimazione e penso che più in la un oculare, un 8 oppure un 8.8 di ottima qualità saranno nel mirino. Volevo dirvi,chiudendo che lo strumento mi ha frastornato ancora non ne sono degno emi ha davvero sorpreso è..STUPENDO:awesome:,vedere la stella dentro la nebulosa anello ci ha regalato una sensazione di.."orgasmo astronomico"..;)condiviso dalle urla di sorpresa degli altri quando ci ponevano gli occhi..Man mano che mi riprenderò..scrivo ora sono rimasto ancora lassù con Darthfener..:sneaky: e gli altri.Volevo chiedervi se rispetto alle problematiche esposte sopra potete dirmi la vostra e dei consigli, per il resto...solo un grazie a tutti condivido questa mia gioia con tutti voi,felice giornata raffaele.

Valerio Ricciardi
09-11-2015, 14:45
Attenendomi direttamente allo strumento devo dire...FANTASTICO... DA INIBIRE LA PAROLA DALLE EMOZIONI PURE CHE MI HA, E CI HA DATO. :surprised: Uno strumento meraviglioso al di sopra delle mie aspettative e dovrò impegnarmi per esserne degna ...

Mi disse più o meno la stessa cosa tanti anni fa la mia prima fidanzata :cool:

...

...

...

...

...

(si riferiva al rifrattore da 4" in f/15 appena da me ultimato! Malpensanti! :biggrin: )

Marcos64
09-11-2015, 14:57
Con il Goto della montatura che avevo, la messa in bolla era fondamentale, se non perdevi qualche minuto per realizzarla bene, il goto svalvolava parecchio, del resto e' logico che sia cosi'. Se non erro il tuo e' un sistema Synscan, come era il mio, per questo ti consiglio di utilizzare la procedura che mi sembra di ricordare si chiami PAE, utile per affinare l'allineamento memorizzando la posizione degli oggetti che via via osservi, specie per migliorare il funzionamento in una particolare area di cielo. Credo anche che per migliorare ancora il puntamento, il tubo debba essere ben bilanciato, tutti sforzi in meno per i motori quindi maggior precisione. Anche un oculare con crocicchio, per fare bene l'allineamento a 2/3 stelle, non guasta affatto. Che dire? Buon divertimento, il tuo entusiasmo e' contagioso! :)

merlino
10-11-2015, 11:12
Salve a tutti e grazie per le belle parole che avete speso e per i grazie ai miei post, il buon Valerio le ha condite con un amarcord...;)che non guasta mai...senza malpensare ovviamente...;),detto ciò, ringrazio il buon Marcos64 per le preziose dritte datemi, in effetti, come scritto,il dubbio a posteriori ci è venuto e certamente, alla luce dell'esperienza fatta sul campo prima e sul manuale poi, unita alle vostre preziosissime informazioni, va a dare la quadra per la prossima uscita dove certamente colmeremo il gap di inesperienza della prima uscita. Come oculari ol tre a quello da 28 già citato ce ne è una da 1,25 illuminato, perdonate la mia ignoranza :sad:, ed in particolare mi rivolgo al buon marcos64 che parlava di oculare con crocicchio, non avendolo utilizzato, ti riferivi a quello oppure è un altro tipo di oculare? io oltre al 28 ho utilizzato un oculare da 8 e devo dire che su alcuni oggetti era davvero generoso nelle prestazioni, tanto è che sono orientato più in la ad acquistarlo e quindi ad integrare il 28 già esistente, poi se avete dritte ulteriori tese ad ottimizzare il tutto...non esitate...;)grazie a tutti raffaele.

Marcos64
10-11-2015, 11:33
Si intendo l'oculare con il reticolo, io avevo preso questo:

http://www.teleskop-express.it/oculari-con-reticolo-/291-tsir20-ts-optics.html

Ora lo uso solo per allineare i cercatori.

merlino
10-11-2015, 12:18
Car o Marcos64,grazie per la dritta, mi sto facendo una idea un po di tutto, a partire dallo strumento e da me.. ovvero da ciò che voglio fare e come, e chiaramente intendo integrare questo bellissimo e performante strumento con gli accessori giusti, pochi, mirati e di qualità, ed in tal senso quanto mi esponete qui sopra mi è di molto aiuto, mi sono memorizzato.. questo utilissimo accessorio, poi farò una sintesi e vedremo,intanto grazie ed a buon rendere...;) raffaele.