PDA

Visualizza Versione Completa : Da Piccolomini a Teophilus



Giuseppe Petricca
01-08-2015, 09:38
Elaborando sempre le immagini del mattino del 6 Giugno, quando ho incontrato il miglior seeing mai visto finora per le riprese con il mio 8" ecco un mio primo mosaico a grande campo (4 frame insieme) in hires della superficie lunare.

12910
HiRes qui: http://www.astrobin.com/198750/0/

Abbiamo tutta la zona che circonda il Mare Nectaris, da Piccolomini in basso, salendo attraverso le Rupes Altaj fino a Catharina, per poi incontrare i noti Cyrillus e Teophilus.

Parlando proprio di quest'ultimo. il suo picco si eleva fino a 1400 metri dal fondo, in una forma composta, mentre il cratere stesso è profondo circa 3 km! I suoi bordi sono terrazzati e con evidenti scarpate, insieme a caratteristiche fanno pensare a grandi smottamenti.

Cyrillus ha invece tre piccole colline poco distanti dal centro, che si elevano fino a circa 800/1000 metri dal suo fondo, insieme ad un cratere interno evidente. La craterizzazione della zona circostante è notevole, e contrasta con il Mare dal lato opposto.

Catharina rappresenta il punto di arrivo delle Rupes Altaj (che iniziano da Piccolomini), ed è un antico cratere da impatto segnato da altri impatti successivi e dall'erosione. I suoi bordi non presentano terrazzamenti come nel cratere Teophilus e il cratere sembra quasi 'piatto' al confronto con quest'ultimo. Tuttavia il suo interno è interessante, costellato di altri crateri, come Catharina P, il maggiore.

Andando a sud il cratere più in evidenza è Piccolomini, molto affascinante con il suo picco centrale compatto e le scarpate frastagliate con una infinità di dettagli da apprezzare: il fondo è piano, probabilmente invaso dalla lava poco dopo il suo impatto, e si basa ad una profondità di circa 4 km sotto la superficie lunare, mentre il picco si erge di circa 2 km sul fondo.

Dal bordo occidentale di questo cratere parte parte una maestosa scarpata (qui presa solo in parte data l'elevata focale) lunga quasi 450 km ed una altitudine massima di quasi 1 km. In questa fase sono ottime da osservare, perchè la luce solare inizia ad essere radente su di loro, generando una buona tridimensionalità.

Altri due crateri rilevanti sono Rothmann e Lindenau, entrambi nella parte bassa dell'immagine, dall'interno frastagliato e interessante da osservare. Il secondo si trova nell'angolo in basso a sinistra, il primo tra questo e Piccolomini.

Vi sono molti altri dettagli, e lascio a voi la loro scoperta/identificazione per non dilungarmi eccessivamente :)

Strumentazione: SkyWatcher BlackDiamond Newton 200/1000 su EQ5 Motor - Barlow 5x COMA Apo/Apla - ASI 120 MM - Baader IrPass 685nm - 1500 frame stackati su 6000. Elaborazione in AS!2, Registax 6.1 e Photoshop CC.

Huniseth
01-08-2015, 13:06
Ottimo lavoro.. forse un pelissimo plasticoso, ma non tanto da inficiarne la buona qualità del dettaglio. http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon14.png

Giuseppe Petricca
01-08-2015, 13:09
Grazie mille Huniseth!
Il tuo feedback è molto utile, in quanto devo ancora prendere la mano con questo nuovo metodo elaborativo, e quindi mi occorrono le opinioni di tutti :)

Cespe
01-08-2015, 18:18
Vi sono molti altri dettagli, e lascio a voi la loro scoperta/identificazione per non dilungarmi eccessivamente :)


Lol Quando leggo le tue fantastiche spiegazioni devo aprire due pagine, una con la foto in alta risoluzione mentre leggo :confused: e per questa ho dovuto aprire anche l'atlante lunare :shock:

Complimenti fantastica!!

crusca
01-08-2015, 19:50
Bravissimo ti faccio i miei complimenti.
Un lavoro per me ottimo, sia in termini del risultato grafico che soprattutto per i lato di divulgazione che trovo come sempre avvincente!

Giuseppe Petricca
01-08-2015, 21:03
Ti ringrazio molto crusca :)
Questo rende il tempo che spendo a cercare informazioni un tempo ben speso :)

Grazie mille anche a te Cespe!
Se le mie foto possono servire a divulgare ben venga ^^

Huniseth
01-08-2015, 22:20
Se posso dire non ho ancora trovato un atlante lunare al livello di molte foto che vedo sul forum, anche delle mie che non sono il massimo. L'unico valido è Moon Atlas con la risoluzione della sonda Clementine o LRO a 125 metri. ( foto in alta risoluzione delle medesime a parte..)