PDA

Visualizza Versione Completa : Due prove con lo smartphone



Gianluca97
28-07-2015, 09:40
Ciao a tutti, ritorno dopo un bel po' sul forum: purtroppo tra impegni vari, caldo afoso e problemi (di cuore, non cardiaci eh :biggrin: ), ho dovuto abbandonare per un po' l'astronomia e la fotografia. Adesso sto ricominciando a fare tutto, e ieri sera mi sono concesso una mezz'oretta per osservare giusto la luna e saturno con il mio dobson. Mentre ero lì che sfruttavo un seeing mai visto qua da me, mi arriva un messaggio, così mi dico, per gioco, provo a fare due foto: prendo il mio S5 e lo appoggio all'oculare da 25mm, faccio un po' di foto alla Luna, che mi dava una visione spettacolare e dettagliatissima anche a 400x (6mm + barlow 2x) c'era un contrasto bellissimo con la zona in ombra e i crateri sembravano voler uscire dalla lente; poi punto saturno, anche lui una meraviglia, gli anelli erano bellissimi e il pianeta era ricco di sfumature, così mi dico: che mi costa provare anche con lui, scatto delle foto a 200x, ovviamente non ha dettagli ma si vede la sua forma e si intravede la divisione Cassini.
Sapevo che un giorno la mia passione per la fotografia avrebbe influenzato anche l'osservazione visuale, e i risultati che ho ottenuto ieri con un semplice smartphone mi hanno ridato vita, e probabilmente hanno riacceso la passione che si stava un po' afflosciando, ora, non ho voglia di buttarmi nell'astrofotografia, lo ammetto, ma credo che presto la mia Pentax sarà accompagnata dal gps e allora incomincerò a fare i campi larghi.
Comunque, nonostante gli scarsi risultati sono soddisfatto di quello che ho fatto, spero di avervi trasmesso le emozioni che provavo io, e spero che le foto siano di vostro gradimento nonostante non siano il massimo :angel:
1284612847

Cespe
28-07-2015, 10:02
Be la luna non è uscita male :razz: complimenti molto bella :)

Marcos64
28-07-2015, 10:05
Bella la luna ma, anche il Saturnino ha il suo fascino! Complimenti

Gianluca97
28-07-2015, 10:06
Grazie a tutti e due [emoji2]

jkj
28-07-2015, 10:26
la luna non è affatto male..... saturnino è proprio ino ino.
buon risultato complimenti.

p.s. noto con piacere che la @cherubino (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=980)-mania sta contagiando parecchi utenti.....
......quasi quasi ci provo pure io.:oops:

primaluce
28-07-2015, 10:55
Ottime foto, bravo!
Considerando il tempo impiegato, veramente mordi e fuggi
Una cosa è sicura queste ti rimarranno sempre fiase indelebili nei tuoi ricordi come le emozioni suscitate dal ritorno all' osservazione

Fazio
28-07-2015, 13:44
Io trovo Saturno veramente buono!
Evidentemente cherubino sta facendo proseliti: prevedo un'epidemia dell'afocale + smartphone ….

Gianluca97
28-07-2015, 13:47
Vi giuro che non avevo visto i capolavori di cherubino , a cui faccio i complimenti per i suoi risultati. Comunque bisogna dire che è una tecnica che per chi si accontenta da risultati più che soddisfacenti :briggin:
Grazie per i complimenti

cherubino
29-07-2015, 12:11
Grazie. :angel:

Paolo