PDA

Visualizza Versione Completa : SATURNO con 10 cm e smartphone



cherubino
27-07-2015, 13:36
Ho solo 5 minuti esatti per riprendere Saturno mentre sbuca tra un ramo e l'altro degli alberi del parco intorno a casa.
Inoltre lo posso riprendere solo quando è un po' più basso rispetto al passaggio al meridiano.
Non lo faccio quindi mai, non ho mai tempo, però l'altra sera ho provato. Il seeing era piuttosto limitato (4/10 con punte di 5/10).
Ho usato un piccolo strumento: un rifrattore da 10 cm. (apocromatico, ma sempre da 10 cm…) e il telefonino Samsung S4.
4 minuti esatti di video da cui ho estratto soli 364 e 726 frames per confezionare le due diverse immagini.
Poca elaborazione, se non i wavelet di Registax e una aggiustatina ai contrasti successiva.

E' un telefonino, non una ccd specializzata, e sono solo 10 cm. di lente.

1283612837

Paolo

Marcos64
27-07-2015, 13:44
Impressionante! Complimentissimi

Fazio
27-07-2015, 13:50
Che dire….. incredibile!

Sarei curioso :sbav: di vedere il confronto con una foto fatta con gli stessi strumenti.

Fazio
27-07-2015, 14:03
Ammetto di essere stato contagiato dal "morbo afocale": fatti alcuni scatti a mano libera ma i risultati sono veramente scarsi.
E' diventato un chiodo fisso: mi sto costruendo un accrocco per supporto fotocamera compatta/Smartphone….

zorro101
27-07-2015, 14:07
come mai hai usato così pochi frame?
il risultato, in base all'attrezzatura, mi pare eccezionale
unica cosa, mi pare un po' troppo luminosa

cherubino
27-07-2015, 14:22
La luminosità, che può essere attenuata, poi ti posto una versione, è tenuta tale poiché, nell'articolo che sto scrivendo, è importante che si noti l'aberrazione cromatica indotta dai bassi strati dell'atmosfera (la vedi come due dominanti verdi e rosse ai bordi inferiore e superiore del pianeta).
I pochi frames sono imposti da un seeing molto povero che deformava il 90% dei fotogrammi.

Paolo

cherubino
27-07-2015, 14:26
Ho ridotto luminosità e cercato di eliminare le componenti fuori fuoco dello spettro (verde/blu e rosso).
Sono partito NON dall'immagine originale ma da quella già con le scritte quindi la qualità tende ad abbassarsi un poco.


Paolo


12838

cherubino
27-07-2015, 14:38
O meglio così?

12839

Paolo

Marcos64
27-07-2015, 14:40
Direi molto meglio l'ultima. Il giorno che faccio una foto cosi' con il telefonino, vado a Lourdes! :)

zorro101
27-07-2015, 14:51
per me la penultima è la migliore

Cespe
27-07-2015, 23:28
Wow Risultato incredibile, mi prendo un S4 la mia prossima cam :)

Complimenti!!

jkj
28-07-2015, 07:59
Risultato fantastico! Complimenti Paolo.
Questo sistema di fotografia in afocale con smartphone mi affascina veramente.

zorro101
28-07-2015, 08:39
...nell'articolo che sto scrivendo, è importante che si noti l'aberrazione cromatica indotta dai bassi strati dell'atmosfera (la vedi come due dominanti verdi e rosse ai bordi inferiore e superiore del pianeta).

scusa, un dubbio:
pure io nella mia foto ho il problema evidenziato, ma credevo fosse colpa della non perfetta planarità del treno ottico rispetto al sensore.

quindi non si può rimediare?
grazie
ciao

primaluce
28-07-2015, 09:33
Paolo si vede che sei uno metodico e preciso riesci a sbalordire tutti e anche te stesso di la verità

Complimenti un risultato da AAPOD

Mi sa che devo tentare anche io, sono stato sempre un po schivo all' afocale ma tentar non muoce ;)

cherubino
10-02-2016, 12:15
Grazie.

Se avessi tempo da dedicare e mi spostassi in un luogo da cui posso VEDERE Saturno farei sicuramente MOLTO meglio.
Lo dico con cognizione di causa sia chiaro. I frame usati sono pochissimi, il video è breve, le condizioni quelle che sono…
Ma sto lavorando troppo e non ho "testa" per impegni seri in questo campo adesso.
Inoltre sto dietro a due strumenti rari che ho preso e che devono arrivare per essere sistemati.
Ho una serie di articoli da terminare, prove. etc..
Un delirio!

Dovrei farmi pagare!
ahahaha

Paolo

corrado973
10-02-2016, 12:24
Paolo, ti chiedo scusa per la domanda banale: 4 minuti col cellulare in mano o cosa?avevi un sostegno?

Sandrodhaka
10-02-2016, 12:35
Direi molto meglio l'ultima. Il giorno che faccio una foto cosi' con il telefonino, vado a Lourdes! :)

Se ci riesco a far una foto cosi' vengo anche io :)

Bravissimo, complimenti Paolo :sbav:

Huniseth
10-02-2016, 13:37
Vendo tutto e mi iscrivo alla bocciofila :wub::wub::wub::wub:
Insuperabile con quel telefonino.. http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon14.pnghttp://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon14.png

Federico_ms
10-02-2016, 14:12
Sarà che saturno è il pianeta più bello secondo me... bellissime!

Fazio
10-02-2016, 15:03
Paolo, ti chiedo scusa per la domanda banale: 4 minuti col cellulare in mano o cosa?avevi un sostegno?

Ho la vaga sensazione che cherubino non scucirà alcuna informazione sul suo "supersegreto" supporto per smartphone...

cherubino
10-02-2016, 17:00
sì, purtroppo ho potuto usare solo una parte dei 4 minuti ma comunque sì, ovviamente ho un supporto.
E' un progetto personale che è effettivamente segretissimo tanto che i piani originali sono custoditi in un luogo nascosto all'interno di un piccolo caveau insieme ad altri pezzi rari e ricercati. Tra di loro: la prima versione della MonnaLisa, le tavole della legge (gli originali), il pezzo rimasto della pietra filosofale, un Vangelo Apocrifo scritto da San Matteo, la unica copia del Necronomicon, e anche le briglie dell'asino sul quale Maria si recò a Nazaret.
Poi ci sono altre cosucce di cui non posso parlarvi (che sono de facto meno famose ma molto più importanti).
:angel:

Paolo

ales
10-02-2016, 17:07
Complimenti!
Complimenti anche al Taka , non ha rivali, senza togliere niente al manico

Angeloma
10-02-2016, 17:41
Mia figlia ha un Samsung S4. Pensate che glielo dovrei confiscare? :hm:

Fazio
10-02-2016, 18:22
Mia figlia ha un Samsung S4. Pensate che glielo dovrei confiscare? :hm:

Se avesse il Taka confiscagli anche quello….

Fazio
10-02-2016, 18:26
….E' un progetto personale che è effettivamente segretissimo tanto che i piani originali sono custoditi in un luogo nascosto all'interno di un piccolo caveau insieme ad altri pezzi rari e ricercati…..
:angel:

Paolo

C.V.D.
Non avevo dubbi!