magicreal
27-07-2015, 15:12
ciao ragazzi, inizio con una premessa, ho iniziato a leggere qualcosa sui vari telescopi e sui loro utilizzi, per ora ho usato qualche binocolo per guardare un po i pianeti ma purtroppo sono strumenti "scarsi" ed in zona non sono presenti osservatori. Però conosco abbastanza le costellazioni piu famose, anche perchè vivo in un piccolo paese e gia di suo il cielo è abbastanza poco inquinato sia da luce che da smog. Diciamo che ancora non so bene neanche cosa dovrei cercare(tipo quali sono gli accessori che servono ecc)ma credo che avendo un primo telescopio avrei sia la spinta per approfondire sia un incoraggiamento ad "indagare"ancora sul mondo dei telescopi
Per quanto riguarda le domande:
1) Cosa voglio osservare principalmente
c- Planetario e cielo profondo in quantità uguali
2) Uso del telescopio
a- Solo visuale(almeno per ora)
3) La cosa più importante per me è
e- Il budget ridotto ...
4) Osservo più spesso:
c- Posso spostarmi senza problemi(in piu ho un grande terrazzo)
5) Quando mi sposto:
a- Non ho problemi di spazio in macchina
6) Per raggiungere il luogo di osservazione o la mia auto:
b- Ho un breve tragitto e pochi passi
c- Ho postazione fissa
7) Posso trasportare facilmente:
c- 30 kg
8) Messa a punto:
b- Con un cacciavite me la cavo …
9) Quando sono sul posto:
c- Mi prendo tutto il tempo necessario per installare e montare lo strumento sul posto
10) Per trovare il bersaglio:
a- Mi piace studiare una mappa
11) Quando ho trovato l'oggetto:
c- Penso non aver problemi ad inseguire il bersaglio
12) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
€ 200
e qua si ritorna alla cosa scritta su...in cosa consistono gli accessori? purtroppo ora sono senza lavoro e quindi vorrei cercare di risparmiare per poi, in tempi migliori, prendere qualcosa di meglio. Infatti preferisco prendere cose non automatizzate anche per risparmiare qualcosa e magari imparare come impostare il telescopio senza i vari goto ecc(=sacrifico le spese per questi "aiuti" per prendere qualcosa di "meglio")
Si, sono ancora troppo nabbo ma spero che mi sappiate indirizzare su come iniziare a muovermi, grazie a tutti
Per quanto riguarda le domande:
1) Cosa voglio osservare principalmente
c- Planetario e cielo profondo in quantità uguali
2) Uso del telescopio
a- Solo visuale(almeno per ora)
3) La cosa più importante per me è
e- Il budget ridotto ...
4) Osservo più spesso:
c- Posso spostarmi senza problemi(in piu ho un grande terrazzo)
5) Quando mi sposto:
a- Non ho problemi di spazio in macchina
6) Per raggiungere il luogo di osservazione o la mia auto:
b- Ho un breve tragitto e pochi passi
c- Ho postazione fissa
7) Posso trasportare facilmente:
c- 30 kg
8) Messa a punto:
b- Con un cacciavite me la cavo …
9) Quando sono sul posto:
c- Mi prendo tutto il tempo necessario per installare e montare lo strumento sul posto
10) Per trovare il bersaglio:
a- Mi piace studiare una mappa
11) Quando ho trovato l'oggetto:
c- Penso non aver problemi ad inseguire il bersaglio
12) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
€ 200
e qua si ritorna alla cosa scritta su...in cosa consistono gli accessori? purtroppo ora sono senza lavoro e quindi vorrei cercare di risparmiare per poi, in tempi migliori, prendere qualcosa di meglio. Infatti preferisco prendere cose non automatizzate anche per risparmiare qualcosa e magari imparare come impostare il telescopio senza i vari goto ecc(=sacrifico le spese per questi "aiuti" per prendere qualcosa di "meglio")
Si, sono ancora troppo nabbo ma spero che mi sappiate indirizzare su come iniziare a muovermi, grazie a tutti