PDA

Visualizza Versione Completa : Regalare un telescopio... ma quale?



fedebasi90
27-07-2015, 10:23
Buongiorno, vorrei comprare un telescopio ad un amico che si è laureato da poco in fisica con massimo punteggio e lode.
Lui è un neofita nel campo dell'astronomia ma è stato sempre appassionato alla materia e soprattutto all'osservazione tramite telescopi.

A questo proposito vorrei comprare uno strumento in grado di garantire prestazioni notevoli senza però andare nel campo strettamente professionale, e il budget di cui disponiamo è circa 350€. Cosa mi consigliate? GRAZIE!

etruscastro
27-07-2015, 10:53
http://www.astrottica.it/GSD150C_Gso_Dobson_2629_lit_v.html
http://www.astrottica.it/GSD200C_Gso_Dobson_1470_lit_v.html

P.S. è consigliato presentarti in sezione: http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento ;)

primaluce
27-07-2015, 10:55
Non sapendo il campo di utiluzzo e per facilitá d'uso mi verrebbe da consigliarti un acromatico da 90f 10.

O questo newton da 150 con una bella montatura e visto le capacità del tuo amico opterei per questo:

http://www.astroshop.it/omegon-telescopio-n-150-750-eq-4/p,22465#tab_bar_1_select

p.s. complimenti al tuo amico

Angeloma
27-07-2015, 13:40
Io voto per il Dobson: semplice, efficace, si monta in meno d'un minuto e non sei schiavo di posizionamento e livellamento della montatura equatoriale.

Huniseth
01-08-2015, 00:10
I telescopi non si regalano, si comprano quando li si vuole usare.

fedebasi90
01-08-2015, 04:21
Non hai risposto alla mia domanda, non conosci la situazione, non conosci il soggetto, non conosci me, non sai neanche cosa vuoi tu, non trovo il senso di questo commento e trovo banale e retorica la tua frase. A tutti gli altri dico grazie mille dei consigli perché sono del parere che chi sa fare fa, chi non sa fare insegna.

garmau
01-08-2015, 05:52
Sbagliato..... ha dato il suo consiglio alla tua richiesta. Neanche tu conosci lui.....

etruscastro
01-08-2015, 07:04
state calmi, anche ciò che dice Huniseth non è errato.
uno strumento può avere diverse configurazioni ottiche che lo rendono migliore in un campo anziché in un altro, ma soprattutto c'è una forte componente di gradimento estetico che porta un neofita ad innamorarsi di un tipo al posto di un altro anche se può essere inferiore a livello prestazionale.

prova a chiedergli senza farsi accorgersi troppo se il ricevente ha già un idea di strumento così farai sicuramente centro nel regalo! ;)

p.s. le risposte te le abbiamo dato, ora però tu presentati in sezione!

Angeloma
01-08-2015, 07:26
Il commento di Huniset va letto fra le righe. Bada alla sostanza e poco o niente alla forma. "Non è importante ciò che dici ma come lo dici" :biggrin:

In effetti, regalare un telescopio "al buio", vista la eterogeneicità dell'oggetto in questione, potrebbe essere come regalare una cravatta blu con gli elefantini gialli; o gialla con gli elefantini blu: e chi la indossa?

Se ci dai quakche informazione in più, magari dicendoci se il tuo amico ha apprezzato in modo particolare un tipo di telescopio, potremmo certo dare suggerimenti più mirati.

fedebasi90
01-08-2015, 11:49
Allora: io me ne sbatto il ***** della vostra etica superficiale quindi le cose sono due, se qualcuno ha voglia di aiutare un nuovo utente allora via con i consigli, mentre se qualcuno ha la moglie birichina e vuole sfogare la repressione allora prendetevela con lei e non rispondete qui.

Ma parliamo di cose serie, il mio amico cercava un telescopio riflettore e ho trovato una soluzione ideale nel Dobson GSD150C con ottica Newtoniana. Non sarà il top di gamma, non avrà un potere risolutivo eccezionale, ma è pratico, leggero e ottimo per un ragazzo come lui. Tra l'altro il prezzo mi sembra ottimo e ho già contattato un fornitore per l'acquisto.

etruscastro
01-08-2015, 11:52
una cosa seria te la dico io...

fuori di qua!!!

Huniseth
01-08-2015, 13:01
http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon14.png
E' già completamente sbagliato venire a chiedere a noi che telescopio comprare ad un "amiico" i cui interessi astronomici nemmeno tu conosci. Un Dob da150 .. davvero il sogno di ogni laureato un fisica, chissà come sarà contento, specie con la quasi certezza che non ha nemmeno idea di cosa sia un dobson e come si usa, e soprattutto senza dirci dove lo userebbe e se a lui piacerebbe un telescopio che si usa in quel modo.

Angeloma
01-08-2015, 13:20
Non voglio essere cattivo, però se veramente conoscesse i gusti dell'amico suo, non chiederebbe "quale telescopio comprare?" ma "quale modello, di questo tipo di telescopio?". :whistling:

Però anche tu, Huni... molli lì dei commenti da Oracolo di Delfi, che se uno "fumino" non ti conosce un po', s'infiamma...:angel:

garmau
01-08-2015, 13:43
Senza parole.....

Huniseth
01-08-2015, 14:02
Dipende.. io non mi infiammerei ad un commento dell'oracolo di Delfi, anzi, cercherei di capire cosa volesse intendere, considerando che l'oracolo non parla a vanvera. Fra l'altro sono molto meno criptico del vero oracolo.. quello era peggio delle quartine di Nostradamus :biggrin:http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon7.png

Angeloma
01-08-2015, 14:29
Va be', dai... a volte prendo fuoco anch'io come capita un po' a tutti, però cerco di mantenermi entro i limiti del "bon ton"; magari uso qualche termine "colorito" proprio dell'eloquio toscano, pittoresco ma mai volgare, caustico, ironico tendente al sarcastico che non vuol comunque offendere l'interlocutore.

E qualcuno, invece, forse perché a corto di argomenti, si lancia in filippiche lardellate di "francesismi"...

garmau
01-08-2015, 14:31
Ho fatto una considerazione.....è riuscito a farsi bannare in tre soli post, penso sia un record assoluto.

Marcos64
01-08-2015, 14:36
Ehhh...andava di fretta! :)

paperbike
01-08-2015, 18:02
Sai che c'è:uno può anche dare risposte più o meno esaurienti,più o meno "velate",ma resta il fatto che l'educazione non si discute.

Marcos64
01-08-2015, 18:53
Bisogna ammetterlo, il servizio di vigilanza ha funzionato
chirurgicamente e senza indugio, con la rapidita' di un lampo
tipo quelli di Petricca! :)

Valerio Ricciardi
01-08-2015, 22:15
No, in un forum in cui nemmeno ti sei presentato ed hai parlato di te per entrare un minimo - ma proprio il minimo sindacale - nell'atmosfera di un gruppo di appassionati,

invece arrivi, chiedi dritto dritto un parere tecnico (quindi funzionale solo alle tue esigenze del momento, non un tuo contributo per piccolo che fosse alla community) e in seguito assumendo anche il tono di chi lo ritiene implicitamente un diritto,

... e se poco poco ricevi fra gli altri un parere si, certamente secco, sintetico al massimo e senza tanti giri di parole, non c'è dubbio, ma formalmente assolutamente impeccabile, non aggressivo e per giunta dotato di un suo senso derivante dall'esperienza di un altro utente di lungo corso...

...ti metti a distribuire parolacce "a casa degli altri" in un luogo virtuale dove, iscrivendoti, in fondo ti sei autoinvitato, ma che scherziamo? Ma che, è arrivato il nuovo Vittorio Sgarbi o la nuova piccola Santanché? Direi che questo non è il forum che fa per te.

Vi sono fora di tifoserie ultras di svariate squadre di calcio in cui la cifra delle relazioni interpersonali ha facilmente questo tipo di stile e di forma. Là ti troverai certamente benissimo.

Fazio
02-08-2015, 06:57
Sono esterefatto!

Anche se, a pensarci bene, ci sono molte persone così….. Quindi perché dovrei stupirmi?

Andrea86
02-08-2015, 08:15
Cavolo me lo avevo perso...se manca l'educazione....via subito fatto più che bene [emoji106]

garmau
02-08-2015, 08:25
stiamo dando fin troppa importanza a siffatto personaggio per cui .......

etruscastro
02-08-2015, 08:42
la discussione è stata lasciata aperta apposta caro Garmau, per far vedere ai nuovi utenti che Astronomia.com non ha quasi bisogno di moderazione, ma sono tutti gli utenti che compongono il forum che si aspettano il rispetto da parte di chi chiede anche solo un semplice consiglio.

questi atteggiamenti saranno SEMPRE eliminati dal nostro forum.

Gianluca97
02-08-2015, 11:06
Questo episodio serve, come ha detto Etruscastro a far capire la serietà del forum, e lo dimostra veramente bene, i complimenti al forum in generale, che si dimostra un posto dove tutti devono e possono dare il loro anche se piccolo contributo per la nostra passione, sempre rispettandosi tutti. :)

jodi
02-08-2015, 11:29
Le persone maleducate bisogna immediatamente metterle alla porta, complimenti al moderatore.

alessia91
07-08-2015, 10:41
Ciao a tutti! Mi sono appena presentata in sezione, il ragazzo maleducato è un mio amico marchigiano, è molto intelligente ma purtroppo è una "testa calda" e si arrabbia facilmente. Potreste aiutarci comunque sulla scelta del riflettore? Perchè dite che un telescopio non si regala? Il laureato vorrebbe un telescopio e mi sembra bruttissimo presentargli la classica busta in stile "questi sono i soldi, ora pensaci tu.."

PHIL53
07-08-2015, 10:49
alessia91 - Visto come è andato questo thread (e me ne dispiace), ti suggerirei di iniziarne uno nuovo, fornendoci il massimo di informazioni circa il destinatario del regalo, anche quelle non ovvie, come età, luogo di osservazioni, disponibilità auto, robustezza fisica, manualità, e chi più ne ha più ne metta, in modo da ottimizzare i consigli....

Huniseth
07-08-2015, 12:15
Molto peggio fargli aprire un pacco e vedere la sua faccia perplessa....

Red Hanuman
07-08-2015, 12:21
Ciao a tutti! Mi sono appena presentata in sezione, il ragazzo maleducato è un mio amico marchigiano, è molto intelligente ma purtroppo è una "testa calda" e si arrabbia facilmente. Potreste aiutarci comunque sulla scelta del riflettore? Perchè dite che un telescopio non si regala? Il laureato vorrebbe un telescopio e mi sembra bruttissimo presentargli la classica busta in stile "questi sono i soldi, ora pensaci tu.."
Alessia, come suggerito, è meglio aprire una nuova discussione, QUI (http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?38-Primo-strumento).
Prima, però, consiglio a te ed al tuo amico "fumino" di leggere queste guide (QUI (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2200-Sono-pronto-per-l-acquisto-di-un-Telescopio), QUI (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2072-Guida-Pratica-all-acquisto-di-un-Telescopio) e soprattutto QUI (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?6702-Questionario-sulla-scelta-del-primo-strumento)), cercando di mettervi nei panni del vostro amico.... :whistling:

Valerio Ricciardi
10-08-2015, 20:28
il ragazzo maleducato è un mio amico marchigiano, è molto intelligente ma purtroppo è una "testa calda" e si arrabbia facilmente.

Non è stato un problema di forma ma di sostanza.

Se sono a spasso con un amico, quello riceve una telefonata e viene invitato a cena, tende a declinare giustificandosi col fatto che sta a spasso con me e gli pare brutto mollarmi a metà serata, e il padrone di casa estende elegantemente l'invito anche a me (senza neppure conoscermi),

non è che poi a cena posso fare una filippica di alto contenuto polemico e ideologico perché magari son vegano e quella sera c'erano polpette al sugo... ma vogliamo scherzare?

Non è stata certo l'occasionale parolaccia a indispettire molti (me, di sicuro).
E' il contenuto del suo comportamento che era impresentabile in un contesto di persone a priori molto disponibili e amichevoli.
E se mi dici che è molto intelligente, ciò la considero un'aggravante.
Uno stupidotto, si può invece compatire.

...si arrabbiasse.