PDA

Visualizza Versione Completa : Ciao a tutto il forum



alnico
24-07-2015, 10:19
Ciao,
Mi chiamo Luca e sono praticamente nuovo del "settore"
la volta celeste mi ha sempre affascinato, ma essendo di natura pigro, non mi sono mai sforzato di andare oltre alla semplice osservazione visiva notturna. Non so nulla a parte riconoscere i carri, la costellazione del toro e dello scorpione e so riconoscere Vega... Yeahh!! :D
A parte questo vorrei acquistare un telescopio che mi renda la vita facile ,ma brancolo nel buoi.
Leggendo un po ovunque sembrerebbe che un Dobson sia valido e semplice, pensavo a qualcosa sui 200 x 1200, ma visti i costi non vorrei rimanere deluso, quindi la mia iscrizione parte per una ricerca che mi permetta di capire bene se l'acquisto rispecchierà le mie aspettative.
Grazie per gli eventuali consigni
Un saluto a tutto il foro
Luca

PHIL53
24-07-2015, 10:24
Benvenuto e aspettiamo tutte le tue domande nella sezione Primo Strumento...;)

Marcos64
24-07-2015, 10:33
Benvenuto Luca!
Un passo ben fatto, l'hai gia' compiuto iscrivendoti a questo Forum!
Circa il cielo, cerca di approfondire la tua conoscenza, magari aiutandoti con un
software gratuito tipo Stellarium che fa egregiamente il suo lavoro.
Sui telescopi, fatti un giro nella sezione "Primo strumento" dove troverai guide
molto ben fatte ed anche il "Vademecum degli astrofili", risorsa utilissima.
Naturalmente, fuga i tuoi dubbi chiedendo nelle sezioni apposite, non ti manchera'
certo l'aiuto necessario. Buon viaggio!

Red Hanuman
24-07-2015, 10:36
Benvenuto!;)

etruscastro
24-07-2015, 10:39
benvenuto su Astronomia.com!

Marcos64
24-07-2015, 10:39
Benvenuto Luca!
Un passo ben fatto, l'hai gia' compiuto iscrivendoti a questo Forum!
Circa il cielo, cerca di approfondire la tua conoscenza, magari aiutandoti con un
software gratuito tipo Stellarium che fa egregiamente il suo lavoro.
Sui telescopi, fatti un giro nella sezione "Primo strumento" dove troverai guide
molto ben fatte ed anche il "Vademecum degli astrofili", risorsa utilissima.
Naturalmente, fuga i tuoi dubbi chiedendo nelle sezioni apposite, non ti manchera'
certo l'aiuto necessario. Buon viaggio!

Gitt
24-07-2015, 12:06
Benvenuto, Luca, da dove scrivi?

nicola66
24-07-2015, 12:10
Benvenuto Luca!
Un passo ben fatto, l'hai gia' compiuto iscrivendoti a questo Forum!
Circa il cielo, cerca di approfondire la tua conoscenza, magari aiutandoti con un
software gratuito tipo Stellarium che fa egregiamente il suo lavoro.
Sui telescopi, fatti un giro nella sezione "Primo strumento" dove troverai guide
molto ben fatte ed anche il "Vademecum degli astrofili", risorsa utilissima.
Naturalmente, fuga i tuoi dubbi chiedendo nelle sezioni apposite, non ti manchera'
certo l'aiuto necessario. Buon viaggio!

Hai scritto due volte lo stesso messaggio:weeabooface::weeabooface:

nicola66
24-07-2015, 12:11
Benvenuto nel forum

etruscastro
24-07-2015, 14:49
Hai scritto due volte lo stesso messaggio:weeabooface::weeabooface:
e ti sei pure citato e fanno 3!! :twisted::razz::biggrin:

lucianob
24-07-2015, 14:55
Ciao alnico
semplice e cordiale.
.. Benvenuto in astronomia.com ..

Marcos64
24-07-2015, 16:17
e ti sei pure citato e fanno 3!! :twisted::razz::biggrin:
Non so, scrivo dalla baita dove ho una connessione di 1K/ora, avro' fatto qualche fesseria, pero'
non mi sono citato, e' stato Nicola! :)

alnico
25-07-2015, 12:27
Ciao e un grazie a tutti per il caloroso benvenuto.

Ho dato un'occhiata veloce al forum e sembra veramente ben fatto, sia per il principiante che per l'esperto, davvero complimenti.

A leggere nell'apposita sezione mi si sono già dissipati molti dubbi e mi restano veramente poche domande per gettarmi nell'acquisto, sempre che a queste poche domande giungano le risposte che spero...altrimenti sono dolori per voi che dovrete sopportare la mia petulanza :D

Giusto per conoscermi meglio vi do qualche informazione in più che non guasta mai e magari può indirizzarvi meglio nel comprendere le mie esigenze.

Come prima cosa rispondo a chi mi ha chiesto da dove vengo. La risposta più corretta ,visto anche il forum, sarebbe "dalle stelle" ;) , ma non considerando i primordi, direi dalla provincia di Udine.

Anni fa ho già avuto modo di osservare Giove, con le sue bande tenuamente colorate e Saturno con i suoi anelli bianchi tramite un telescopio fornitomi da un amico e che ho tenuto a casa mia per qualche mese. Il problema in quel caso era una non matura consapevolezza delle potenzialità dello strumento, un Celestron che a memoria poteva avere una "apertura" (giusto?) di circa 90mm e una lunghezza di forse 700mm ...insomma una cosa del genere, che assieme alla ben che minima conoscenza del cielo, mi ha portato a pensare..."beh! tutto qui?"
Ora le cose sono leggermente cambiate, da 13 anni ho una figlia che ultimamente si sta interessando alla fotografia e nelle sue foto vedo spesso ritratti tramonti , luna ..cielo...la vedo che come me è attratta da questo infinito mistero della natura e dello spazio e vorrei quindi farle (perché no! ..farci) un regalo.
Veniamo al dunque... come mi sembra di aver capito leggendo in rete , il più grosso problema di questa passione sono le mogli, quindi , sapendo che di possibilità di riaggiustare il tiro con un telescopio secondario non ne avrò molte, mi vedo costretto all'acquisto di qualcosa che sia abbastanza capace di intrattenere l'interesse sul cielo notturno per molto tempo. Prenderne uno piccolo per iniziare sarebbe assurdo secondo me, prenderne uno troppo grande sarebbe fantastico, ma non per mia moglie, quindi mi orienterei sul 200-1200 che mi sembra ingombrante, ma non troppo
Come ulteriore informazione aggiungo che il mio interesse principale sono le chitarre elettriche , nello specifico della Gibson (per chi eventualmente ne mastica qualcosa) e come nel vostro campo con i prezzi non si scherza ,con la sola differenza che il prezzo lievita non per l'ingombro dello strumento , ma per l'annata in cui è stata costruita. Questo ovviamente comporta che mia moglie ha già minacciato di buttarmi fuori casa se ne acquistavo altre, attualmente ne ho una trentina e quindi non posso permettermi di fare collezione anche di telescopi.
Ora me ne vado nell'apposita sezione , sperando che le mie domande abbiano le risposte che io spero.
Buona forum a tutti
Luca