PDA

Visualizza Versione Completa : Cercatore performante ed ottimizzazione

Cagnaccio
22-07-2015, 19:34
avrei una reale necessità dei vostri consigli per l'acquisto di un nuovo cercatore, apro il thread per discuterne e snocciolare i consigli, le idee in merito e gli aspetti che certamente ho omesso di considerare.

- voglio cambiare il mio red dot di serie perchè si è rotto (la luce rossa si è probabilmente staccata dalla sede ed ogni respiro la fa ballare saltando di stella in stella).
- non inserisco un budget perchè vorrei che fosse un cercatore avente un rapporto qualità prezzo commisurato al mio mak 127
- sono molto abituato al red dot, per cui vorrei che avesse un punto di riferimento per trovare il suo centro
- vorrei evitare di riprendere un red dot (non avrei aperto il thread...)

Angeloma
22-07-2015, 20:49
E prendi un Telrad, che è meglio del red dot. In coppia con un cercatore RACI trovi anche gli omini verdi! :biggrin: come questo, appunto.

Cagnaccio
22-07-2015, 22:01
quindi ne dovrei acquistare due? scusami ma non mi sembra una soluzione interessante, non tanto per il costo quanto per la comodità e l'ingombro di avere una centrale nucleare su un tubo da 5 pollici

Angeloma
22-07-2015, 22:35
Perché, il mio è forse 50 pollici?

Marcos64
22-07-2015, 22:49
Accetta l'opinione di un neofita. Il red dot secondo me e' fondamentale, un cecatore ottico e' indiscutibilmente necessario, s'ha da averli entrambi!

etruscastro
23-07-2015, 09:35
questo costicchia:http://www.teleskop-express.it/cercatori/211-tsrdav-ts-optics.html
io l'ho montato sul 110mm ed è utilissimo!

PHIL53
23-07-2015, 09:40
Il red dot secondo me e' fondamentale, un cecatore ottico e' indiscutibilmente necessario

Come giustamente fa notare Marcos64, per me il problema del Red Dot è che ti acceca !:biggrin:.., il puntino rosso fa sparire il bersaglio...

Su un piccolo telescopio, io ci vedrei bene questo (http://www.firstlightoptics.com/finders/rigel-quikfinder-compact-reflex-sight.html)....leggero (meno di 100 grs.) e, sento dire, efficace quasi quanto il Telrad che pesa però 4 volte tanto...

Angeloma
23-07-2015, 12:00
PHIL53 è una miniera d'informazioni...:D
Però il Telrad dicono sia 280gr, non 400. Ma questo mini-Telrad è davvero compatto, è una buona scelta; terrò presente per il futuro prossimo.;)

PHIL53
23-07-2015, 12:29
Però il Telrad dicono sia 280gr, non 400.

Dicono....mi hai fatto venire il dubbio e ho voluto controllare, preso il mio bravo Telrad (completo delle pile stilo necessarie !) e posato sulla bilancia di cucina: 308 grs. ;)

Cagnaccio
23-07-2015, 12:38
Grazie mille
mi pare di capire che sia una specie di red dot ma senza il dot
Al posto del puntino si trovano due cerchi, sempre illuminati... Molto bello.

PHIL53
23-07-2015, 12:38
Ma questo mini-Telrad è davvero compatto, è una buona scelta; terrò presente per il futuro prossimo.;)

Siccome ci sto pensando anche io in sostituzione del Telrad per alleggerire l'estremità del mio Alakaid, con spirito di servizio pubblico, condivido mie recenti ricerche commerciali:

1) Da T.Exp (http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/language/en/info/p307_Rigel-QuikFinder---Zero-Magnification-Finder-w--2-bases.html). tedesco € 63 + s.s. (di solito una dozzina di €)
2) Da FLO (http://www.firstlightoptics.com/finders/rigel-quikfinder-compact-reflex-sight.html) hanno un ottimo prezzo a € 48.52 ma mi cadono sulla spedizione (esclusivamente tramite corriere DHL a € 24) malgrado mia email di protesta !!
3) Da Astronome (http://www.astronome.fr/produit-chercheurs-chercheur-quickfinder-218.html) lo vendono a prezzo ragionevole € 55 + € 10 s.s. ma attualmente è "in corso di approvigionamento" (dovrebbero mandarmi email di avviso quando di nuovo disponibile..)

Angeloma
23-07-2015, 15:18
Il Telrad sta bene sul Dobson insieme al RACI e a mezzo chilo di oculare senza problemi di bilanciamento, anzi: equilibrio perfetto. Questo starebbe bene sui Mak che mi porto al seguito durante le osservazioni pubbliche, in virtù della compattezza essendo il Telrad voluminoso.

astrobaltassarre
23-07-2015, 15:36
scusate la domanda: anch'io vorrei equipaggiarmi di telrad. Ma se volessi tenerlo assieme al cercatore, come faccio a fissarlo al tubo? Col biadesivo? Esistono dei supporti che possono essere fissati al tubo??:confused:

PHIL53
23-07-2015, 15:46
Sul mio precedente Dobson, avevo fissato la basetta del Telrad sul tubo ottico semplicemente usando del biadesivo (non ricordo se già incluso con il Telrad), posizionandolo tra l'oculare ed il cercatore ottico.

Ora invece ho dovuto fabbricarmi delle staffe in alluminio per fissaggio sulle aste del Sumerian...

Alfiere
23-07-2015, 16:45
Come giustamente fa notare Marcos64, per me il problema del Red Dot è che ti acceca !:biggrin:.., il puntino rosso fa sparire il bersaglio...

Ellamadonna (come direbbe il buon Renato...:biggrin:) il mio lo tengo sempre e solo al minimo di intensità e non sparisce nulla di nulla.

Cagnaccio
25-07-2015, 00:13
tornando a me e rivedendo quanto consigliato da PHIL53, credo di averci ripensato, forse è meglio quello di etruscastro
anche se mi spaventa il fatto che un aggeggio di quel tipo si possa rompere, un tubo ottico si rompe solo se si sfascia in terra sul cemento duro, sono realmente confuso...

Angeloma
25-07-2015, 00:29
Il punto rosso troppo luminoso può sempre essere attenuato in molti modi. La funzione del Telrad è diversa: i cerchi concentrici servono a facilitare il puntamento di precisione degli oggetti con l'aiuto delle mappe Reiseatlas o con la funzione di sovrapposizione dei cerchi implementata in alcuni software astronomici.

Cagnaccio
25-07-2015, 00:36
in effetti a me non ha mai dato fastidio il punto rosso, la celestron da di serie un cercatore di plastica ma regolabile, quindi da quel lato nulla da ridire
fatto sta che lo devo cambiare, ormai è inutilizzabile, lo voglio preciso e che rimanga immobile post calibrazione, le soluzioni "scotch da carrozziere" non fanno per me, il cercatore deve essere precisissimo e fare il lavoro per cui viene pagato
a questo punto come lo vedreste questo?
12797
nel caso andrebbe utilizzato con un diagonale?

Angeloma
25-07-2015, 00:52
Quanto alla precisione resa dalle soluzioni tipo "scotch da carrozziere", ieri sera ho rimontato sul Dobson il Telrad toltovi sabato scorso senza che ci fosse bisogno di dover apportare la benché minima regolazione: soldi ben spesi.

Quello della foto è un cercatore ottico con oculare intercambiabile, raccomandato un oculare con reticolo illuminato. Non se potrà essere utilizzato con uno specchio diagonale senza lente di Barlow.

Cagnaccio
25-07-2015, 16:37
Quello della foto è un cercatore ottico con oculare intercambiabile, raccomandato un oculare con reticolo illuminato.

OK è una buona soluzione, in futuro utilizzabile come guida

Non se potrà essere utilizzato con uno specchio diagonale senza lente di Barlow.

non ho capito la frase, intendi dire:
è raccomandato un oculare con reticolo illuminato a meno che non usi un diagonale?
il tutto in ogni caso senza usare una barlow?

Angeloma
25-07-2015, 17:46
È vero ho omesso la spiegazione: l'escursione del fuocheggiatore potrebbe essere troppo limitata per poter mettere a fuoco usando uno specchio diagonale, nel qual caso si potrebbe ovviare inserendo una lente di Barlow tra il fuocheggiatore e la diagonale stellare, sempreché non serva pure una prolunga. Vallo a sapere...:hm: