PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio sull'utilizzo di un telescopio ed adattamento fotografico?



Lucci
20-07-2015, 20:40
Salve a tutti, mi sono messo in testa di comprare un telescopio, un rifrattore per la precisione, che ho anche scelto. Il mio dubbio però era un altro: non essendo in grado di spossarmi spesso posso utilizzarlo comodamente in veranda o sul balcone? Intendo, vale la pena?
Vi faccio vedere:
Questa è la mia veranda.
12737
Questo il mio balcone.
12738
Sono opposti tra loro. Ho anche un balconcino sempre sullo stesso lato della veranda. Che ne dite? Premetto dicendo che il mio è un piccolo paesino, quindi a parte le poche luci dei lampioni (visti per lo più dal balcone che dalla veranda) non ci sono altre fonti luminose.

Volevo anche un consiglio. Sapete se una macchina fotografica di tipo bridge è adattabile per astrofotografia?

paperbike
21-07-2015, 06:39
Ciao, dacci qualche info sul telescopio che hai scelto così possiamo consigliarti al meglio, poi l'importante è cominciare;)

etruscastro
21-07-2015, 07:30
nelle condizioni in cui stai l'osservazione planetaria è quasi una scelta unica e obbligata, fermo restando che osservare sui balconi/verande/tetti non è mai una cosa ottimale per via dello scambio termico dei pavimenti o del muro che inficiano parecchio la qualità dell'osservazione.

però.... se hai quello, meglio di niente...

la bridge o reflex puoi usarli con il metodo afocale tenendo in mano la macchina oppure esistono in commercio particolari strumenti che ti permettono di fissare in asse la macchinetta, tutto però dipende da che tipo di strumento sceglierai ma soprattutto dalla sua montatura....

Daniele Varaldo
21-07-2015, 14:37
dato che abiti in città e a giudicare dalle dimensioni del balcone e della veranda (che dalla foto sembrano piccoline) ti consiglierei un Maksutov, hanno un apertura abbastanza grandicella (dipende da telescopio a telescopio) e sono compatti, ( e tra l'altro i rifrattori sono molto più costosi specialmente con go to) ti sconsiglio tra l'altro il sistema Go-To o autostar (dipende come lo vuoi chiamare) che lo trovo davvero inutile e che aumenta molto il prezzo del telescopio e ci rimetti con apertura e focale(a meno che non si va a comprare tipo un Celestron CPC xlt 1100 o un meade lxt 200 li è già un altro discorso)
Se non lo trovi senza Go To potresti comprarti il tubo ottico e il treppiede (se sei nuovo nell'astronomia evita le montature equatoriali) e,se non incluso, un cercatore o red dot.
Ovviamente questo è un mio consiglio poi scegli tu ovviamente ;)

Lucci
21-07-2015, 15:10
Questo è il telescopio che ho scelto:
http://apuliaottiche.com/negozio/it/acromatici/281-skywatcher-90eq2.html

Comunque ti posso assicurare che in estensione balcone e veranda sono grandicelle e per quanto riguarda il paese ci sono pochi lampioni, che funzionino almeno, e sul retro (veranda) do sulla campagna quindi niente luci :).
Tornando alla macchina fotografica io volevo collegarla al tubo ottico come fosse una reflex. E' possibile? Neanche con qualche tipo di adattatore?

Daniele Varaldo
22-07-2015, 09:23
Beh allora se non hai problemi di spazio va benissimo quello che hai deciso secondo me è un ottimo telescopio entry level e poi penso che più o meno tutti hanno iniziato con un rifrattore ;)

etruscastro
22-07-2015, 10:08
tieni in considerazione anche questo su eq 3.1 : http://www.astrottica.it/Starscope809_TS_Rifrattori_Acromatici_1116_lit_v.h tml

Lucci
22-07-2015, 19:12
tieni in considerazione anche questo su eq 3.1 : http://www.astrottica.it/Starscope809_TS_Rifrattori_Acromatici_1116_lit_v.h tml

Se non ho letto male l'unica differenza è la montatura. Cambia molto tra EQ2 e 3.1? Perché quel rifrattore perde di diametro, cosa che credo sia importante visto il già piccolo diametro di quello che volevo acquistare.

Riccardo_1
22-07-2015, 19:34
Collegare la reflex al tubo è possibile con il suo adattatore.

Tieni però conto che le stelle si muovono nel cielo......

etruscastro
23-07-2015, 07:29
la eq 3.1 dovrebbe avere i tubolari anziché il profilato in alluminio, ma sono molto simili, credo però che entrambe sorreggano poco il peso a sbalzo di una reflex.

primaluce
23-07-2015, 09:01
Quoto etruscastro meglio un centimetro in meno ma un po di stabilità in più.
Di certo non regge una reflex ma per visuale e riprese con webcam ci guadagni

Lucci
24-07-2015, 00:10
Ragazzi ma io non ho una reflex! Ho una bridge! Quelle senza obiettivo intercambiabile!

Angeloma
24-07-2015, 09:13
Il che è anche peggio: peso maggiore, instabilità maggiore. Con la staffa di supporto specifica, qualche immagine di Luna e pianeti riesci a tirarla fuori. Tuttavia, se vuoi evitare frustrazioni, delle due una: o rivedi il tuo budget al rialzo o lasci perdere la fotografia, almeno temporameamente.

Non sei il primo a trovarti in situazioni del genere che si presentano in ambiti diversi, con la conclusione che è sempre la stessa e in ogni caso: spreco di denaro che poteva essere speso meglio.