PDA

Visualizza Versione Completa : AAA...Astrofili cercasi



Ares1973
20-07-2015, 18:56
Salve a tutti. Mi approccio alla materia da perfetto dilettante, conoscendo appena le nozioni di base ed una passione mai messa in pratica per l'astronomia (filia?). Agganciato dal sondaggio sugli interessi nel campo ed essendo in procinto di acquistare un telescopio, vorrei chiedervi se un Maksutov-Cassegrain come il Celestron NexStar 127 SLT fosse una scelta appropriata (sono interessato all'osservazione planetaria quanto al deep sky).Scusandomi per essere entrato a gamba tesa in un topic introduttivo come questo (sono altrettanto inesperto di buone maniere da forum dedicati), spero che le risposte che riceverò mi convinceranno a diventare e rimanere un affezionato frequentatore del sito. Con simpatia, Maurizio.

primaluce
20-07-2015, 19:02
ciao maurizio e ben venuto
posta la tua domanda in primo strumento, onde evitare rimproveri dai moderatori!!!

per il tuo quesito comunque se non sei interessato a fotografie, rendi un bel dobson hai diametro ad un prezzo accessibile

Ares1973
20-07-2015, 20:02
Grazie per la cortese risposta ed i suggerimenti (linkati). Il Dobson è il mio grande cruccio. Ma peso e ingombro me lo rendono poco appetibile. A buon rendere e...notti stellate!

garmau
20-07-2015, 20:11
da possessore dello strumento da te enunciato non posso far altro che consigliartelo vivamente. E' stato per due anni fedele compagno di scorribande notturne al punto che una volta deciso di fare un upgrade della strumentazione (son passato ad un dobson da 254 mm) non ho pensato minimamente a cederlo ed è ancora fedele compagno di osservazioni solari in luce bianca con filtro astrosolar e sporadiche osservazioni planetarie da un un sito iper inquinato a livello luminoso. Logicamente presenta dei limiti dovuta all'apertura ma nel planetario è quasi perfetto e nel deep si difende fino alla 8/9 mag, oltre entra in crisi. Per iniziare lo reputo un grande strumento.

Red Hanuman
20-07-2015, 20:36
Benvenuto!;)

Ares1973
21-07-2015, 02:55
Grazie per la cortese accoglienza. In particolare a garmau per avermi riportato la sua esperienza al riguardo. Magari inizierò da lì...:cool: Maurizio.

Gitt
21-07-2015, 06:02
Benvenuto Maurizio, se cerchi amici astrofili devi almeno dirci da dove scrivi;)

etruscastro
21-07-2015, 07:21
benvenuto.
lasciamo questa sezione alla sola presentazione, tutte le altre domande c'è un portale intero a disposizione! ;)

nicola66
21-07-2015, 07:23
Benvenuto

lucianob
23-07-2015, 07:18
Ciao Ares1973
Benvenuto in Astronomia.com
e come si dice
.. Buone osservazioni o .cieli puliti.

ciao