PDA

Visualizza Versione Completa : Allineamento polare



MarcoAstronomia
20-07-2015, 11:14
Ciao, una domanda. Quando punto la stella Polare per l'allineamento devo settare la declinazione su 90° e l'ascensione retta quanto devo mettere? Inoltre, dopo che ho finito l'allineamento posso spostare il telescopio da quella posizione o devo lasciarlo là?

etruscastro
20-07-2015, 11:27
per l'allineamento devi puntare con il cannocchiale polare e settare la tua latitudine, Roma ad esempio è 42°

MarcoAstronomia
20-07-2015, 12:23
Non ho il cannocchiale... Quindi latitudine 42 di roma, declinazione 90 e AR?

etruscastro
20-07-2015, 14:36
forse una figura ti aiuta di più:


12729





















anche se non hai il cannocchiale dovresti riuscire a vedere la Polare da un'unica posizione dello strumento, che è questa in immagine.
se hai una montatura sotto la eq3 e non hai neanche l'alloggiamento della cannocchiale polare, allora non ha molto importanza la posizione iniziale del tutto

MarcoAstronomia
20-07-2015, 15:48
Fino a qui ci sono, ma quando punto la polare non devo settare i cerchi?

etruscastro
20-07-2015, 16:44
guarda, i cerchi anche in una eq6 sono inutili... tu che montatura hai?

MarcoAstronomia
20-07-2015, 16:59
Non lo so, so solo che è konusmotor 130. Anche se sono inutili però vorrei provare dato che sto all'inizio

etruscastro
20-07-2015, 17:14
allora lascia stare i cerchi orari, rischi di impazzire... fai come non ci fossero!

Fazio
20-07-2015, 19:08
Spero di esserti d'aiuto:
Lascia stare come dice etruscastro i cerchi graduati, sono una complicazione in più e servono solo per un allineamento polare accurato che però, per quanto io ne sappia, tu non potrai mai fare senza un cannocchiale polare.
Prova a mettere "occhiometricamente" il telescopio quanto più parallelo possibile all'asse di ascensione retta (asse polare) usando le manopole di declinazione ed ascensione retta (A.R.), lasciandolo parallelo all'asse di A.R. punta la polare col telescopio (usa un oculare col maggior potere d'ingrandimento) regolando la longitudine (che sarà circa 42°) e l'azimut della montatura: avrai un allineamento polare abbastanza preciso. Se l'hai fatto per bene anche facendolo ruotare sull'asse A.R. la polare dovrebbe rimanere nel campo dell'oculare.
Una domanda: possibile che nelle istruzioni della tua montatura non ci siano indicazioni utili per come allinearla??
Fabrizio

MarcoAstronomia
20-07-2015, 19:29
Sto impazzendo già, non trovo niente... Pensavo mi aiutassero i cerchi.
Comunque non c'è scritto nelle istruzioni... Boh :hm: