Visualizza Versione Completa : Asi 120 mono messa a fuoco
Buonasera ragazzi, vi espongo il mio problema: ho una camera asi 120 mono collegata al portaoculari 31,8 al telescopio nexstar 4se e l'usb al portatile (fin qui tutto ok). Stasera volevo provare a fare qualche ripresa alla luna.. Ma ahimè non riesco a vederla sullo schermo, (una volta puntata con il telescopio) modificando anche i valori di firecapture/sharpcam vedo tutto bianco, allora ho pensato che non era a fuoco (ho provato a girare la manopola del nexstar ma nessun risultato)! Sto impazzendo... Mi date una mano gentilmente? Comprese anche le impostazioni del software? So che per voi é semplice, ma per me complicato in quanto uso la camera da pochissimo... [emoji17]
Grazie mille ragazzi
Luca
etruscastro
20-07-2015, 09:38
non faccio riprese quindi potrei sbagliarmi, ma ad esempio gli SCT hanno un fuoco molto esterno, sicuro che non ti occorra una prolunga per raggiungere il fuoco?
No, secondo me ho sbagliato io ieri sera a mettere come filtro UV nelle impostazioni di firecapture! Infatti vedevo lo schermo bianco, in attesa di qualche utente che magari usa la stessa camera.
Dimenticavo la versione del nexstar in uso é il 4se, focale di 1325
Salvatore
20-07-2015, 13:59
Il nexstar non lo conosco..non saprei per la messa a fuoco.
Prova così. .
Oculare ai massimi ingrandimenti possibili.va bene anche con Barlow, più oculare.
C'entra e dopodiché inserisci la camera..
Metti in binning 2 o 4 .Apri il grafico.
Se la linea supera i 220 stai saturando,regola l esposizione,abbassa il Gain se alto.
Se hai centrato qualcosa si dovrà pur vedere nello schermo
Allora ragazzi ho provato prima del tramonto verso un oggetto lontano... risultato? Niente di niente... Prima avevo messo a fuoco con oculare da 20mm, dopo ho collegato l'asi ho provato a variare un po' di opzioni ma nulla... Non so più cosa fare [emoji22] pensavo fosse facile, mi devo ricredere! A questo punto preferisco usare la reflex e la camera solo per deep-sky... Se avete soluzioni migliori vi ringrazio
Luca
Salvatore
21-07-2015, 19:19
Scusa che oggetto? 20mm ti danno pochi ingrandimenti,prova con un ocualre da 10mm..
Devi provare ,prima o poi il risultato arriva,e quando arriva ci sono altri milionidi cose da imparare;)
Questo é il bello
Infatti tra poco prendo il telescopio e provo... Prima o poi dovrò riuscirci. Volendo potrei usare un 6, ma ho anche il 10
Spettacolo ragazzi, finalmente ci sono riuscito http://images.tapatalk-cdn.com/15/07/21/990edac498efbfcf2dd9a223957c6301.jpg
Scusa che oggetto? 20mm ti danno pochi ingrandimenti,prova con un ocualre da 10mm..
Devi provare ,prima o poi il risultato arriva,e quando arriva ci sono altri milionidi cose da imparare;)
Questo é il bello
Grazie Salvatore della pazienza e consigli
[emoji3]
Salvatore
21-07-2015, 23:24
Immaggino l'emozione,sono molto contento che ci sei riuscito;)
Volevo riprendere anch'io la Luna stasera ma é gia fuori la portata del mio telescopio,nel senso che dal mio balcone non riesco a puntarla piu o quasi..e me la stavo gustando al binocolo.