PDA

Visualizza Versione Completa : La ripresa; report del 14/07/2015



garmau
18-07-2015, 20:06
La ripresa delle attività e stata contraddistinta da una umidità veramente esagerata e se non fosse stata per l’evidente crisi di astinenza e per la voglia di provare il “nuovo” ES da 4.7mm gentilmente “ceduto” a Tukulka, sarebbe stata da rinviare. Infatti la durata e la qualità delle osservazioni ne hanno risentito ma tutto sommato mi accontento così

DATA: 14/07/2015…………..ORA :22:10/24:00……….TEMP.: 25°/22° VENTO: assente
SEEING:II Anton…STRUMENTO: Dobson SW 254/1200……. OCULARI:/15/12.5/8 /4.7mm… FILTRI : UHC/OIII………..UMIDITA’:75/95%............SITO OSSERVATIVO : Castello di Pedres……… SQMmax 20,47;

SATURNO : (4.7 mm) Bello , netto, inciso e stabile. Mi pare di intravedere sul disco del pianeta delle striature scure che solcano la luminosità del disco stesso. Gli anelli era perfetti e definiti con la fascia i Cassini visibile per la sua interezza in maniera molto incisa e definita.

M11 (AA;5.8): (15mm) L’ammasso dell’anatra si mostra in modo decisamente spettacolare ricco di stelle biancastre con quelle poste a nord dell’addensamento che paiono più luminose. Nucleo compatto con deboli “spirali” di stelle che paiono dipanarsi dall’addensamento centrale. (8mm) Con questo oculare l’ammasso perde di fov ma esplode nelle sue componenti con un un nucleo che prede forma quadrilatera. Nel complesso ho contato circa un centinaio di stelle ben definite.

M26 (AA;8.0): (15/8mm) Ammasso in tutti casi povero di stelle, rado e poco inciso. Conto meno di 20 stelline biancastre sparse e senza addensamento.

M22 (Glob.; 5.1); (4.7mm) Globulare ricco e risolto e decisamente grande con un nucleo appena addensato forse perché quasi completamente sgranato. La sua figura risulta praticamente sferico cin delle deboli propaggini di stelle che si dipanano verso il basso.

M16 (AA+Neb; 6.0); (15mm) La nebulosa Aquila si presenta allungata nel senso orizzontale sul piano visivo con un rapporto di 4:2, la sua nebulosità si vede netta ed incisa con l’OIII. Presenta inoltre dei notevoli cali strutturali interni con alcune nubi oscure che per alcune zone la spengono. I suoi bordi risultano senza definizione netta e decisamente sfilacciati.

M20 (AA+Neb; 6.3); (15/8mm) Trifida esce fuori in modo netto e definito con l’UHC e con la distolta, la zona centrale risulta molto più luminosa del resto della nebulosa prendendo una apparenza quasi stellare. Noto evidenti i leggeri cali strutturali che partono dal “nucleo2 verso la periferia che fanno sembrare la figura globale simile ad un fiore con i petali aperti.

M8 (AA+Neb;5.8); (15mm) La Laguna da uno spettacolo entusiasmante, posta in modo quasi orizzontale sul piano mostra la sua nebulosità in modo chiaro sia con l’UHC che con l’OIII. Di forma decisamente ovale presenta enormi cali strutturali interni che danno movimento alla sua figura. Non presenta bordi definiti e di conseguenza i suoi limiti si perdono nello spazio. Notevolissimo, nonostante i filtri, è l’ammasso interno con numerose stelle ben definite che si stagliano all’interno della nebulosità.

M17 (AA+Neb; 6.0); (15mm) La nebulosa omega o del Cigno si presenta in modo quasi perfetto e senza sforzi con l’UHC, il corpo principale è posto in senso verticale con il collo del cigno che si staglia alla sua sx in modo veramente netto e inciso, i bordi di questa nebulosa si presentano decisamente netti dando alla figura risalto. Sono presenti ,all’interno della nebulosa, dei leggerissimi cali interni ed all’esterno di essa delle probabili nubi oscure che aiutano la definizione dei bordi.

M57 (NPL;9.0); (4.7mm) La nebulosa ad anello della Lira da spettacolo in tutti i sensi con tutti i filtri,anche se personalmente ritengo l’OIII più appagante, con i bordi netti, puliti e definiti. La sua “ciambella” è ovaleggiante in modo molto leggero con il foro centrale che di vede in modo pulito con i bordi interni leggermente sfrangiati. Non noto la stellina centrale.

NGC 6572 (NPL; 9.0); (8mm) Planetaria ben visibile in modo quasi stellare, luminosissima di un bel colore azzurrognolo, presenta bordi sfrangiati e scarsamente definiti è posta a sx di una coppia di stelle bianche di 10/11^ magnitudine.

Salvatore
18-07-2015, 20:30
ottimo...Non lo dire piu che sei in crisi,non mollare questo Hobby,ci sai fare veramente...sopratutto la descrizione deglio oggetti é semplice ma al contempo perfetta e senza Giro di paroloni,e sopratutto molto chiara.

nicola66
18-07-2015, 22:16
Alla faccia della crisi ti sei fatto tutte le nebulose più belle

paperbike
19-07-2015, 06:51
Ottimo Maurizio, bella serata con oggetti descritti perfettamente.

garmau
19-07-2015, 07:08
Dai..era tutta roba facile, ma la location e le condizioni non permettevano molto di più.

zanzao
19-07-2015, 10:08
Dai..era tutta roba facile, ma la location e le condizioni non permettevano molto di più.

Hai scelto gli oggetti adatti per quelle condizioni ed hai usato i filtri giusti per tirar fuori i dettagli di quelle nebulose. Complimenti per la serata ;)

PS
mi ero perso i post in cui parlavi del tuo calo astrofilo, ci siamo passati in molti e posso dirti che che quando la passione è sana (come nel tuo caso, non avresti osservato in condizioni di cielo non ottimali se non fosse così) la voglia di stare sotto al cielo e di studiarsi a monte e a valle i propri obiettivi astronomici tornerà imponente più forte di prima!

Andrea86
19-07-2015, 10:33
Bravo Maurizio. Ottimo report

giapetus
19-07-2015, 12:21
Ciao Maurizio!
Complimenti per il tuo report, molto descrittivo e molto tecnico.
Capisco la tua delusione riguardo alla qualità del cielo, anch'io ho provato la stessa sensazione la notte del 16/7. Comunque dal tuo report deduco che hai visto ottime cose.
iguardo alle nebulose, le ho osservate col mio 203mm e non ho notato questa qualità, certo che una cinquantina di mm di apertura fanno...
La crisi... non ho seguito i tuoi posts riguardo alla tua presunta crisi, ma penso che ormai anche se avrai dei "momenti di stanca", il fuoco della passione coverà sempre sotto la cenere e basta pochissimo per riaccenderla.

PHIL53
19-07-2015, 17:02
Credo che il caldo umido di questo periodo non faciliti le cose, ma comunque anche rivedere vecchie conoscenze rimane privilegio affascinante ! Dai che l'uscita dal tunnel è vicina, un bel maestrale che dalle tue parti non mancherà prima o poi e si ricomincia !

p.s. non ho capito la storia del nuovo oculare ES 4,7mm ceduto "a" Tukulka...intendevi "da" ?

garmau
19-07-2015, 17:15
p.s. non ho capito la storia del nuovo oculare ES 4,7mm ceduto "a" Tukulka...intendevi "da" ?

Esatto.

Cagnaccio
19-07-2015, 17:49
ecco perchè vedevi M22 grande... hai usato un oculare mostruoso
bravo mauro, bel report

garmau
19-07-2015, 20:38
e devo dire che come oculare mi "ingrifa" parecchio, gli 82° di C.A. si notano tutti.

Marcos64
19-07-2015, 21:20
Gran report! Sempre interessante e coinvolgente da leggere. Poi questo vale doppio,
essendo parte della rinascita! :)

etruscastro
20-07-2015, 07:40
bel report Maurizio.... dai che un passettino per volta ti ri-portiamo sulla cattiva strada della strumentite e delle serate senza Luna!! :biggrin:

Gitt
21-07-2015, 13:29
Report molto interessante, Maurizio: notare il dettaglio, le sfumature, i bordi, i "cali strutturali" (trovo questa espressione particolarmente calzante per denotare i pieni e i vuoti delle nebulose, bravo!), rendono originali le tue descrizioni anche di oggetti relativamente noti (per me, ad esempio, non lo sono affatto: ad andar bene, molti di quelli che hai elencato li ho osservati una sola volta!).

Hai provato il 4,7mm sulla NGC6572 "Emerald"? Trovo che sia un oggetto che regga bene notevoli ingrandimenti. Più in generale, trovo che molte NPL piccole e luminose siano tra gli oggetti che rendano meglio sotto cieli mediamente inquinati: cosa ne pensi?

Sono felice di questa ripresa della passione, spero di rileggere quanto prima di tante altre belle serate osservative.