PDA

Visualizza Versione Completa : Problema con Galaxy 1 dovuto agli oculari



TimoFran
17-07-2015, 22:01
Salve a tutti, ho un telescopio Galaxy 1 della ziel, con 150mm di diametro e 750mm di focale. Oggi era la prima volta che lo puntavo in cielo ed ho provato con Venere pochi minuti prima del tramonto, mi sono poi spostato su Saturno, che vedevo come un puntino. Ho quindi inserito la lente di barlow 3x (Questa non mi è stata in dotazione con questo telescopio, ma con il precedente, uno Sky-Watcher altazimutale di quelli a tubo lungo, cioè 60mm di diametro e 700mm di focale). Il problema è che quando inserisco la lente di barlow (3x) o l'erecting eyepiece (1,5x) non riesco più a mettere a fuoco. Dov'è il problema?
Adesso stò pensando di acquistare un oculare di 4mm per compensare il fatto di non poter utilizzare lente di barlow o erecting eyepiece, cosa ne pensate Vixen NPL 4mm? (http://www.amazon.it/gp/product/B003EPJOH8/ref=ox_sc_act_title_2?ie=UTF8&psc=1&smid=A2IJB1GKHKJWL)

Syd
17-07-2015, 23:17
ciao
il telescopio lo hai comprato nuovo?
come collimazione come siamo messi?
quando vai a mettere la barlow
che oculare usi?
non è che metti la barlow senza oculare??

e comunque il Vixen NPL 4mm non è buono

primaluce
17-07-2015, 23:23
Usa solo la barlow con oculare senza il diagonale.
Credo che non riesci perché ti sposta il fuoco molto fuori e di conseguenza ti servirebbe un tubo di prolunga.
Facile che non sia il motivo esatto, ma per esperienza diretta ti consiglio di fare comee ti ho sugerito.
Non acquistare accessori nuovi inutilmente, prova ad usare al meglio quelli che hai per poi in futuro gare scelte mirate

TimoFran
17-07-2015, 23:53
Usa solo la barlow con oculare senza il diagonale.
Credo che non riesci perché ti sposta il fuoco molto fuori e di conseguenza ti servirebbe un tubo di prolunga.
Facile che non sia il motivo esatto, ma per esperienza diretta ti consiglio di fare comee ti ho sugerito.
Non acquistare accessori nuovi inutilmente, prova ad usare al meglio quelli che hai per poi in futuro gare scelte mirate

Ciao primaluce, scusa per la mia incompetenza, cosa sono la diagonale ed il tubo di prolunga?

TimoFran
17-07-2015, 23:55
ciao
il telescopio lo hai comprato nuovo?
come collimazione come siamo messi?
quando vai a mettere la barlow
che oculare usi?
non è che metti la barlow senza oculare??

e comunque il Vixen NPL 4mm non è buono

Il telescopio non l'ho comprato praticamente nuovo, è stato utilizzato una sola volta e con molta cura.
Cosa intendi per collimazione?
Ho provato ad utilizzare la barlow con l'oculare da 10mm e successivamente con quello da 20mm, ma non funziona con nessuno dei due.

primaluce
18-07-2015, 00:00
erecting eyepiece è il diagonale mio errore essendo il tuo un Newton non è diagonale ma diritto
Il tubo di prolunga lo dice la parola stessa ed è un tubo usato per allungare il tubo di fuoco cioè dove metti l oculare.
Comunque come ti ho gia detto prova senza l erecting eyepiece, tanto non ti costa nulla!

etruscastro
18-07-2015, 07:08
TimoFran in questo forum usiamo presentarsi prima di tutto!: http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento

un altra cosa visto che sei nuovo, se non c'è un motivo tecnico non quotare sempre il messaggio immediatamente precedente al tuo per intero ma rispondi con il pulsante in fondo a sinistra -Rispondi alla discussione-!

per il tuo problema se inserisci la barlow 3x più il 10mm stai a 450x difficilmente gestibili dal tuo strumento anche se messo in perfette condizioni, l'erecting eyepiece puoi anche regalarlo dato che in astronomia è praticamente inutile.

Angeloma
18-07-2015, 08:36
Lo Ziel Galaxy 1 è 750mm di lunghezza focale. Con il 10mm e la Barlow 3x, fanno in totale 225x, non 450x...

Pare che l'escursione del fuocheggiatore sia insufficiente per poter usare una Lente di Barlow senza tubo di prolunga.

etruscastro
18-07-2015, 08:54
e c'hai ragione... dove l'ho trovati 450x!! :shock::sad::blush:

Angeloma
18-07-2015, 09:05
Hai ritenuto sicuramente che fosse uno dei tanti riflettori Barlowati: lapis froidiano...:biggrin:

TimoFran
18-07-2015, 09:12
Quindi io non posso utilizzare la lente di barlow senza cambiare il sistema della messa a fuoco?
Quale sarebbe la lunghezza ideale per questo tubo di prolunga?
Io devo aumentare la corsa in avanti, giusto?

Visto che l'erecting eyepiece non mi serve a nulla, posso utilizzare questo dopo averci tolto le lenti?

primaluce
18-07-2015, 10:25
non ti occorre nessun tubo di prolunga, basta che non usi il raddrizzatore.

TimoFran
18-07-2015, 10:29
non ti occorre nessun tubo di prolunga, basta che non usi il raddrizzatore.
Ma io non lo uso il raddrizzatore quando guardo Saturno, lo uso solo per guardare a Terra.

Comunque non riesco a mettere a fuoco perchè arrivo a fondo corsa con il focheggiatore che non riesce ad andare più in dentro di cosi.

primaluce
18-07-2015, 10:50
etruscastro ti ha gia dato una risposta
troppi ingrandimenti per il tuo tele

Angeloma
18-07-2015, 10:50
La lente di Barlow estrae il fuoco. Quindi il fuocheggiatore viene all'esterno.

TimoFran
18-07-2015, 10:59
Quindi non posso utilizzare la lente di barlow ma devo accontentarmi di usare l'oculare da 10mm?

Syd
18-07-2015, 11:38
la barlow la puoi usare
basta che sia buona e no economica
però bisogna vedere se il tele ti mette a fuoco
io questo non lo so
se non ti mette a fuoco devi usare la prolunga
e se per caso, dico, se per caso non ti mette a fuoco nemmeno con la prolunga, lascia stare la barlow
tu devi pensare che il tuo telescopio in teoria raggiunge massimo 300x
e quindi non li devi superare
con la barlow 3x
potresti mettere oculari come questi

10mm che ti da 225
12mm 187x

e se vuoi proprio tirare gli ingrandimenti
metti un 8mm che ti da 281x

ma non so se con questo ultimo siano troppi
e ti permette di farti vedere discretamente

e tutto ciò lo puoi fare solo con la barlow 3x
ricordatelo

tu hai una focale corta, e quindi per spingere il telescopio ad avere ingrandimenti alti, avrai bisogna della barlow

anche una di 2x va bene
basta fare i calcoli con gli ingrandimenti ;)

questa è la collimazione che ti dicevo

http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?909-La-Collimazione La Collimazione

Syd
18-07-2015, 11:45
ho dimenticato na cosa
solo con l'oculare il telescopio ti mette a fuoco?? si vero?

TimoFran
18-07-2015, 11:50
ho dimenticato na cosa
solo con l'oculare il telescopio ti mette a fuoco?? si vero?

Si, con gli oculari che erano in dotazione mette a fuoco perfettamente, il problema è quando uso la lente di barlow, che non era in dotazione e che ho preso dal vecchio telescopio che però è di quelli a tubo lungo (rifrattore, giusto?), è possibile che sia quello il problema? Devo utilizzare una barlow fatta per il tipo di telescopio con il quale la uso?

Syd
18-07-2015, 15:05
il tuo problema è che con la barlow non metti a fuoco
la cosa che devi fare è provare con una prolunga
vedi anche se c'è qualcuno che ti presta na barlow di quelle corte

TimoFran
18-07-2015, 15:46
OK, grazie mille a tutti. Proverò a fare come mi avete detto e se non funziona mi faccio risentire.

Angeloma
18-07-2015, 16:27
TimoFran
Ti riassumo la storia del mio rifrattore 90/500 che ti potrebbe dare qualche spunto.
Per mettere a fuoco era necessario usare una diagonale a causa della corsa troppo breve del fuocheggiatore che comunque era pure penoso. L'ho sostituito con un fuocheggiatore decente da due pollici. Tutto bene con gli accessori da 31,8mm; però, volendo usare quelli da 50,8mm che possiedo, ho acquistato una diagonale di questa misura. Solo che così facendo, il punto focale si sposta troppo all'interno, pochi millimetri oltre il fondo corsa.

Per arrivare a mettere a fuoco, ho dovuto inserire, prima della diagonale, una lente di Barlow 2x e una prolunga di 35mm. A parte la diagonale, anche senza non cambia niente; pertanto, tutto questo discorso potrebbe applicarsi anche nel tuo caso. Bisogna oerò vedere com'è la lente di Barlow che stai usando, perché queste possono essere di tipo lungo o di tipo corto. Nel caso fosse di tipo lungo, è per questa ragione che non riesci a mettere a fuoco; se fosse invece di tipo corto, stesso discorso. In un caso, il fuoco è troppo all'interno, nell'altro è troppo all'esterno.

Riguardo agli ingrandimenti, con il tuo riflettore arrivi tranquillamente almeno a 225x, pari ad una volta e mezzo l'apertura: questo con gli specchi dozzinali originali dei telescopi Newton industriali.

Verifica la faccenda della lente di Barlow, perché è sicuramente più comodo osservare attraverso una Barlow, magari 2,5x ed un oculare di 8-12mm che non attraverso un oculare da 3 o 4mm.

Huniseth
18-07-2015, 16:56
Ho letto che vede Saturno come un punto.. il che mi lascia perplesso su tutte le considerazioni successive... :biggrin::biggrin::biggrin:

TimoFran
18-07-2015, 17:12
TimoFran
... Bisogna oerò vedere com'è la lente di Barlow che stai usando, perché queste possono essere di tipo lungo o di tipo corto. Nel caso fosse di tipo lungo, è per questa ragione che non riesci a mettere a fuoco; se fosse invece di tipo corto, stesso discorso. In un caso, il fuoco è troppo all'interno, nell'altro è troppo all'esterno. ...

Grazie mille Angeloma. Con il tuo consiglio riguardo la lunghezza della lente penso di aver risolto il problema. Stasera provo con una barlow corta.

Syd
18-07-2015, 19:26
facci sapere :)