Visualizza Versione Completa : Lo scorpione di Luglio
Cagnaccio
16-07-2015, 17:55
stasera vorrei osservare la testina dello scorpione, ma sembra che non salga mai sopra i 30 gradi per tutta la notte.
potrebbe regalare emozioni oppure è una perdita di tempo e dovrei scegliere un'altra costellazione?
Se per testina dello Scorpione intendi la zona di Antares, altrochè se ne regala di emozioni!
M4, M80, NGC6144, più le nebulose intorno ad Antares stessa e a \rho -Oph, solo per citare gli oggetti più famosi.
Cagnaccio
16-07-2015, 18:56
:) si dicevo proprio la zona "superiore", voglio osservare le 4 doppie e tutti i dso che posso
ma 30° non sarà un pò poco? a Sud il cielo è discretamente buio ma comunque non è come osservare la Lira che sta oltre i 70°
Tieni conto che per me è ancora più basso, essendo a -25° di Declinazione e osservando io da 45° Lat Nord.
E' anche vero che io osservo ad una certa quota, tra i 1200 e i 1500.
Se riesci a salire in collina, magari anche di poco, guadagni sicuramente in trasparenza.
Ma credo che comunque sia uno spettacolo che meriti lo sforzo ;)
nicola66
16-07-2015, 19:47
stasera vorrei osservare la testina dello scorpione, ma sembra che non salga mai sopra i 30 gradi per tutta la notte.
Potrebbe regalare emozioni oppure è una perdita di tempo e dovrei scegliere un'altra costellazione?
vai tranquillo che è pieno di oggetti;)
Salvatore
16-07-2015, 20:15
Provare non Costa niente,e tranquillo non te ne pentirai di sicuro;)
Cagnaccio
17-07-2015, 11:43
vi dirò, pensavo peggio, i globulari si vedevano egregiamente, il resto era troppo NEBULOSO :sneaky:
è stata una bellissima serata
Dai, raccontaci qualcosa di più: globulari, doppie, nebulose...
nicola66
17-07-2015, 13:09
Cagnaccio
descrivici un bel report ;)
Cagnaccio
17-07-2015, 13:19
avrei dato M4 più visibile e meglio godibile di M80, almeno 10 a 0.
è stato l'esatto contrario:
- M4sembra un batuffolo di lanuggine depositato sotto un divano posto in una stanza troppo buia
- M80 immenso, gran bel globulare, non lo avevo mai visto
- nebulose e galassie impossibili, solo l'alone, 5 pollici non bastano sotto questo cielo
- stelle del carapace e dei pedipalpi:
\alpha Sco è l'unica bellissima stella variabile pulsante, arancione, enorme, con il 15mm sembra un pianeta;
\beta Sco, stella doppia, la risolvo in due stelline, distinte solo in visuale, in foto non rende;
\pi Sco, sistema binario ad eclisse, non si evince nulla, ad alti ingrandimenti ha un bel disco di Airy, niente più;
\sigma Sco, stella doppia variabile eruttiva, non vedo eruzioni, non la risolvo, disco unico :cry:
possibile aver visto Plutone? di fianco ad una bella stella del Sagittario? da Stellarium la posizione sembrava quella...l'ho centrato con GoTo...però penso: troppo poca una focale di 1500 mm...e lui ha una Mag troppo bassa...però sarebbe bello...
Per curiosità, quanti ingrandimenti hai usato su M4?
E' un globulare ampio e poco concentrato, il rischio è quello di perdere l'effetto d'insieme, come sospetto sia successo a te.
Cagnaccio
17-07-2015, 13:35
con 25 mm prendeva 1/8 del campo dell'oculare, direi che come dimensioni era una buona visione...
ma è rimasto comunque un "gatto di polvere"...
non fraintendermi, risolve bene il nucleo, bianco latte e le stelle in periferia come un alone grigio, ma non ho visto manco una stellina, altri ammassi globulari sono un'esplosione di stelle, era diciamo "troppo uniforme", come apparirebbe una nebulosa per capirci, i globulari sono ammassi di stelle, per cui vorrei vedere le stelle :D
seeing 4/5
sqm non so misurarlo, umidità bassissima 55%
Molto strano, sicuro che non stavi osservando NGC6144? :D
A parte le battute, non mi ritrovo con la descrizione di M4: a me dà l'impressione di essere fin troppo "sgranato", quasi più un ammasso aperto concentrato che un globulare.
Posso solo suggerirti di riprovare variando gli ingrandimenti, magari trovi la combinazione che ti soddisfi.
Cagnaccio
18-07-2015, 18:22
:D no no era M4, a meno che il GoTo non abbia sfarfallato :D
non so che dire, in effetti anche io pensavo che fosse il contrario, che M80 fosse "inferiore", invece...
di oculari ne ho usato 3: 25, 40 ed il 15, ma col 15 non mi piaceva, non penso fosse questione di ingrandimenti
vabbè ma io non sono nuovo a questi paradossi astronomici, sono talmente neofita che magari ho appannato l'oculare col naso prima di metterci l'occhio, mentre con M80 si è disappannato :razz: tutto può essere
di sicuro lo cercherò nuovamente