PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio montatura visuale/astrofotografia



LucaC.
14-07-2015, 16:26
Buon pomeriggio, vorrei sostituire il treppiede della serie nexstar celestron (su cui monto il 4se), una volta per tutte!! Lo userei per fare astrofotografia e osservare il cielo, guardando nel web mi sarei indirizzato verso montature equatoriali.

Le scelte sono ricadute tra:
EQ5 motorizzata, 390
EQ5 synscan motorizzata, 776
viste sul sito teleskop.it

Voi avete altro da consigliare? Considerando che di budget non vorrei superare i 900... ;)
Se usate queste montature come vi trovate?

Un saluto
Luca

Riccardo_1
14-07-2015, 17:39
Ti conviene prendere anche un OTA diversa se vuoi fare astrofotografia.

A questo punto vendi il tutto su Astrosell (che prendi di più ed è più facile) ma per far foto ti ci vuole un budget non da poco.

Contando di prendere 400€ vendendo il tuo usato hai 1300€ a disposizione che sono pochini per un tubo da usare sia per astrofotografia che per visuale.
Forse EQ5 motorizzata e un 102/700 ED, forse.... (con quel tubo la montatura è ottima per visuale però sei al limite per foto).

http://www.teleskop-express.it/apocromatici-ota/23-tsed102f7-new-ts-optics.html

Ti servirà anche lo spianatore/riduttore.

LucaC.
14-07-2015, 18:11
Allora come ota avevo pensato allo skywatcher 127/1500mm, da utilizzare con un asi 120 mono (che mi arriva tra qualche giorno)! Il problema principale é la montatura, quella attuale non é il massimo (in quanto non é equatoriale ma altazimutale). Ho fatto molte foto alla luna con una nikon, ma volevo qualcosa di meglio anche per deep-sky e la camera asi risponde alle mie esigenze, in piú nella confezione ci sarà un oculare da 2mm!

Riccardo_1
14-07-2015, 18:14
In bocca al lupo a fare foto deep sky con 1500mm di focale, ma anche con 1200-1300 e con una EQ5.

LucaC.
14-07-2015, 18:19
Crepi il lupo, intanto vedo come va la camera con la strumentazione attuale! Sicuramente qualche risultato l'avrò, ho visto molte foto della luna con una buona risoluzione. Grazie per i consigli

Angeloma
14-07-2015, 18:22
Col Mak 127 ti servirà un riduttore di focale o avrai tempi di esposizione molto lunghi.
Sulla EQ5 ci sta da pascià, anche sulla EQ3.2 ma solo se ti limiti al visuale o alle riprese e foto di pianeti e Luna.
Qualora dovessi pensare di aggiungere anche solo un piccolo telescopio guida, pressoché indispensabile per scatti a lunga posa, sarebbe meglio pensare ad una HEQ5.

A conti fatti, 900 Euro sono pochini...

LucaC.
14-07-2015, 19:04
Grazie per la risposta. Per foto a lunga posa visto che ho una nikon potrei usarla tranquillamente, ho già dei treppiedi manfrotto, in questo dovrei sostituire la testa più adatta, senza acquistare la HEQ5. Sarei più propenso a prendere una EQ5, in quanto la userei per foto a luna, pianeti e visuale (mio obiettivo principale)! Per quanto riguarda il riduttore di focale, quale mi consigli per il mak?

Angeloma
14-07-2015, 21:06
Se non fai foto a oggetti deep sky, basterebbe anche una eq3.2 che è più trasportabile. Semplicemente motorizzata o computerizzata Synscan, decidi tu. Per foto terrestri ma anche in visuale, potresti usare questo riduttore 0,5x: http://www.teleskop-express.it/barlow-e-riduttori/177-tsred051-ts-optics.html.
Poi ce ne sono di più costosi e di miglior qualità ma anche questo funziona, bene o male.

Il Mak 127 lo metto, di preferenza, su un cavalletto video. Il portaoculari da 31,8mm ha una filettatura T2 per collegarvi la fotocamera.

Riccardo_1
14-07-2015, 21:52
Attenzione che quel riduttore genera "un campo illuminato di circa 12mm" quindi è inusabile con una APS-C.

Per me se vuoi fare foto deep-sky il Mak 127 non è lo strumento adatto. Molto meglio un ED sugli 80mm ma, poichè interessa anche il visuale, puoi arrivare a 100mm.

Se invece ti interessa solo foto di luna e pianeti allora il Mak va bene e il riduttore è inutile.

Angeloma
14-07-2015, 22:15
In che senso, è inusabile? Vignetta o cosa? L'ho usato soltanto in visuale.

Riccardo_1
14-07-2015, 22:41
Il nostro amico dice


Per foto a lunga posa visto che ho una nikon potrei usarla tranquillamente

Ora il riduttore di focale serve unicamente per foto a lunga posa e per visuale, ma alla fine con 1500mm di focale in visuale neanche dovrebbe servire più di tanto e comunque Luca diceva che voleva fare astrofotografia.

Quel riduttore produce un cerchio illuminato di 12mm. La Nikon che ha lui o è full-frame ed è quindi 36x24mm o è APS-C e cioè 22x16mm.
Diciamo che ha una APS-C. Più di metà del fotogramma verrebbe nero.

Ripeto se interessano solo le foto a pianeti e luna il Mak è ok. Se invece interessano anche foto a lunga posa secondo me Mak-127 su EQ-5 non è ideale. Per sole foto sarebbe ottimo un 80ED su EQ-5 ma siccome si vuole anche fare visuale almeno 100mm non ostruiti servono per vedere qualcosa. Con il 100mm servirebbe la HEQ-5 ma se costa troppo può fare delle prove con la EQ-5 (se poi gli piace ha già l'OTA e una EQ-5 motorizzata si vende abbastanza bene su astrosell).

LucaC.
15-07-2015, 08:17
Si, Riccardo ho una d7100 quindi aps-c! Per ora sarei interessato solo a pianeti e luna, il mak va più che bene, volendo potrei aggiungere anche una barlow, televue (sembra essere tra le più usate) ma fino a quanto posso spingermi? E quale versione scegliere? Grazie

etruscastro
15-07-2015, 09:08
anche se nulla toglie che puoi provare a riprendere i pianeti con la reflex, la cosa più saggia e che porta i maggiori risultati sui corpi del sistema solare sono le web cam per fare dei filmati e poi sommare i frame migliori.....

LucaC.
15-07-2015, 09:14
La webcam mi arriva domani, é un asi 120 mono! Per quanto riguarda le riprese dei pianeti con la reflex, ho provato a fare qualche prova... ma ovviamente con l'attrezzatura attuale non riesco a ottenere risultati soddisfacenti! Per ora mi accontento dei filmati e somme di frame, come mi hai suggerito.