Visualizza Versione Completa : Consiglio montatura visuale/astrofotografia
Buon pomeriggio, vorrei sostituire il treppiede della serie nexstar celestron (su cui monto il 4se), una volta per tutte!! Lo userei per fare astrofotografia e osservare il cielo, guardando nel web mi sarei indirizzato verso montature equatoriali.
Le scelte sono ricadute tra:
EQ5 motorizzata, 390
EQ5 synscan motorizzata, 776
viste sul sito teleskop.it
Voi avete altro da consigliare? Considerando che di budget non vorrei superare i 900... ;)
Se usate queste montature come vi trovate?
Un saluto
Luca
Riccardo_1
14-07-2015, 19:39
Ti conviene prendere anche un OTA diversa se vuoi fare astrofotografia.
A questo punto vendi il tutto su Astrosell (che prendi di più ed è più facile) ma per far foto ti ci vuole un budget non da poco.
Contando di prendere 400€ vendendo il tuo usato hai 1300€ a disposizione che sono pochini per un tubo da usare sia per astrofotografia che per visuale.
Forse EQ5 motorizzata e un 102/700 ED, forse.... (con quel tubo la montatura è ottima per visuale però sei al limite per foto).
http://www.teleskop-express.it/apocromatici-ota/23-tsed102f7-new-ts-optics.html
Ti servirà anche lo spianatore/riduttore.
Allora come ota avevo pensato allo skywatcher 127/1500mm, da utilizzare con un asi 120 mono (che mi arriva tra qualche giorno)! Il problema principale é la montatura, quella attuale non é il massimo (in quanto non é equatoriale ma altazimutale). Ho fatto molte foto alla luna con una nikon, ma volevo qualcosa di meglio anche per deep-sky e la camera asi risponde alle mie esigenze, in piú nella confezione ci sarà un oculare da 2mm!
Riccardo_1
14-07-2015, 20:14
In bocca al lupo a fare foto deep sky con 1500mm di focale, ma anche con 1200-1300 e con una EQ5.
Crepi il lupo, intanto vedo come va la camera con la strumentazione attuale! Sicuramente qualche risultato l'avrò, ho visto molte foto della luna con una buona risoluzione. Grazie per i consigli
Angeloma
14-07-2015, 20:22
Col Mak 127 ti servirà un riduttore di focale o avrai tempi di esposizione molto lunghi.
Sulla EQ5 ci sta da pascià, anche sulla EQ3.2 ma solo se ti limiti al visuale o alle riprese e foto di pianeti e Luna.
Qualora dovessi pensare di aggiungere anche solo un piccolo telescopio guida, pressoché indispensabile per scatti a lunga posa, sarebbe meglio pensare ad una HEQ5.
A conti fatti, 900 Euro sono pochini...
Grazie per la risposta. Per foto a lunga posa visto che ho una nikon potrei usarla tranquillamente, ho già dei treppiedi manfrotto, in questo dovrei sostituire la testa più adatta, senza acquistare la HEQ5. Sarei più propenso a prendere una EQ5, in quanto la userei per foto a luna, pianeti e visuale (mio obiettivo principale)! Per quanto riguarda il riduttore di focale, quale mi consigli per il mak?
Angeloma
14-07-2015, 23:06
Se non fai foto a oggetti deep sky, basterebbe anche una eq3.2 che è più trasportabile. Semplicemente motorizzata o computerizzata Synscan, decidi tu. Per foto terrestri ma anche in visuale, potresti usare questo riduttore 0,5x: http://www.teleskop-express.it/barlow-e-riduttori/177-tsred051-ts-optics.html.
Poi ce ne sono di più costosi e di miglior qualità ma anche questo funziona, bene o male.
Il Mak 127 lo metto, di preferenza, su un cavalletto video. Il portaoculari da 31,8mm ha una filettatura T2 per collegarvi la fotocamera.
Riccardo_1
14-07-2015, 23:52
Attenzione che quel riduttore genera "un campo illuminato di circa 12mm" quindi è inusabile con una APS-C.
Per me se vuoi fare foto deep-sky il Mak 127 non è lo strumento adatto. Molto meglio un ED sugli 80mm ma, poichè interessa anche il visuale, puoi arrivare a 100mm.
Se invece ti interessa solo foto di luna e pianeti allora il Mak va bene e il riduttore è inutile.
Angeloma
15-07-2015, 00:15
In che senso, è inusabile? Vignetta o cosa? L'ho usato soltanto in visuale.
Riccardo_1
15-07-2015, 00:41
Il nostro amico dice
Per foto a lunga posa visto che ho una nikon potrei usarla tranquillamente
Ora il riduttore di focale serve unicamente per foto a lunga posa e per visuale, ma alla fine con 1500mm di focale in visuale neanche dovrebbe servire più di tanto e comunque Luca diceva che voleva fare astrofotografia.
Quel riduttore produce un cerchio illuminato di 12mm. La Nikon che ha lui o è full-frame ed è quindi 36x24mm o è APS-C e cioè 22x16mm.
Diciamo che ha una APS-C. Più di metà del fotogramma verrebbe nero.
Ripeto se interessano solo le foto a pianeti e luna il Mak è ok. Se invece interessano anche foto a lunga posa secondo me Mak-127 su EQ-5 non è ideale. Per sole foto sarebbe ottimo un 80ED su EQ-5 ma siccome si vuole anche fare visuale almeno 100mm non ostruiti servono per vedere qualcosa. Con il 100mm servirebbe la HEQ-5 ma se costa troppo può fare delle prove con la EQ-5 (se poi gli piace ha già l'OTA e una EQ-5 motorizzata si vende abbastanza bene su astrosell).
Si, Riccardo ho una d7100 quindi aps-c! Per ora sarei interessato solo a pianeti e luna, il mak va più che bene, volendo potrei aggiungere anche una barlow, televue (sembra essere tra le più usate) ma fino a quanto posso spingermi? E quale versione scegliere? Grazie
etruscastro
15-07-2015, 11:08
anche se nulla toglie che puoi provare a riprendere i pianeti con la reflex, la cosa più saggia e che porta i maggiori risultati sui corpi del sistema solare sono le web cam per fare dei filmati e poi sommare i frame migliori.....
La webcam mi arriva domani, é un asi 120 mono! Per quanto riguarda le riprese dei pianeti con la reflex, ho provato a fare qualche prova... ma ovviamente con l'attrezzatura attuale non riesco a ottenere risultati soddisfacenti! Per ora mi accontento dei filmati e somme di frame, come mi hai suggerito.