PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli Scelta Telescopio



Kekko988
14-07-2015, 17:10
Salve a tutti,dopo essermi presentato eccomi qui per chiedere consiglio a persone sicuramente più esperte di me.
Mi sono letto le varie guide e il vademecum con attenzione e ora volevo sentire il vostro parere su questa strumentazione.
Prima però rispondo al questionario sulla scelta del telescopio:
1)Planetario e cielo profondo
2)Visuale e Fotografia
3)Un compromesso tra funzionalità e diametro
4)Dal Balcone-Posso spostarmi senza problemi
5)Ho spazio in macchina,con un pò di sforzo
6)Ho un breve tragitto a pochi passi
7)20 Kg
8)Con un cacciavite me la cavo
9)Mi prendo tutto il tempo necessario per installare e montare lo strumento sul posto
10)Mi piace studiare una mappa
11)Sono disposto a girare o a spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo
12)€ 500
Detto ciò vi mostro quello che avevo intenzione di prendere,per il deep ho visto questo mak-newton a quanto pare buono per l'astrofotografia e il deep in generale,mentre per il planetario ero indeciso se prendere un mak150 usato o il mak127.
Come montatura prenderò senz'altro una eq5 motorizzata,e l'asi120.
Voi cosa ne pensate?
Vi lascio i link:
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/language/en/info/p5296_TS-optics-114mm-f-5-6-Maksutov-Newton-Teleskop---2--Focuser.html

http://www.teleskop-express.it/sc-e-mak-solo-ota/577-skbkmak127--skywatcher.html?gclid=CjwKEAjw5pKtBRCqpfPK5qXatWYS JABi5kTxRkh1MpXJNBnABxzcbxdZeHHNUZltP21n41D9Lz3rGx oCpmjw_wcB

Valerio Ricciardi
15-07-2015, 10:53
Il primo certamente no, ho serissimi dubbi sulla sua qualità ottica: se LORO affermano per primi non essere adatto ad ingrandimenti significativi e che le ottiche sono "lavorate un po' sotto il limite di diffrazione..." quello lascialo perdere. Sarebbe un buon telescopietto da basso ingrandimento da portarsi in vacanza... se non fosse lungo 65 cm, più di un PODEROSO Maksutov 180/2700 che è una belva da planetario.

Un Mak 150 a F/12 per il planetario è già uno strumento davvero potente, e versatile anche per un po' di osservazioni deep. Essendo poco ostruito, sorprende sempre in quel settore.

Usato si trova senza difficoltà a un prezzo pari o, se sei fortunato, anche un pochininoo inferiore a quello di un Mak 127 nuovo.

Quella che non va se vuoi fare foto deep degne di questo nome, è la montatura: la classe EQ5 è ottima, non buona, ma la precisione maniacale (davvero maniacale) di inseguimento - ossia compensazione della rotazione terrestre - che viene richiesta per foto a lunga posa la si inizia a raggiungere con una HEQ5 che è di una classe di prezzo seccamente superiore (devi mettere in conto poco più di 500 euro per la sola montatura usata).

La somma di tutto quel che citi, comunque, purtroppo non rientra acquistando tutto nuovo nel budget cui fai riferimento. Potresti iniziare a cercare con calma la montatura usata come nuova, (lo so che è poco istintivo, uno all'inizio ha bramosia di vederevederevedere) e poi accoppiarci un ottica adatta.

nicola66
30-07-2015, 21:55
ciao ,credo che se vuoi abbinare foto e visuale subito ,con la somma da menzionata ci fasi ben poco.
io ti consiglio una buona montatura eq5 e un tutto fare mak 127 rientri nella spesa con qualche centinaio di euro in più nell'usato.
dopo aver preso dimestichezza con la strumentazione piano piano passi alla fotografia , magari con una camera per riprese planetarie