PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio per nuovo telescopio per deep-sky



felix75
11-07-2015, 21:50
Dopo aver fatto esperienza con un vecchio konus completamente manuale ed ora con il mak 127, ho intenzione di acquistare al più presto un nuovo telescopio adatto per osservazione e fotografia deep-sky.
In effetti il mak 127 è davvero un ottimo strumento e mi ha dato enormi soddisfazioni sia nel visuale che in fotografia, però è purtroppo davvero molto limitato nel deep, soprattutto ovviamente per il diametro.

Specifico nel dettaglio uso e requisiti del nuovo telescopio:

-Come ho scritto mi piace osservare ma mi diverto anche con la fotografia, ho una reflex e vorrei provare anche la fotografia deep quindi la scelta non deve privarmi di questa possibilità! Vivo in campagna, ed ho a disposizione un cielo discreto

-Una cosa a cui non rinuncerei per nulla al mondo è la motorizzazione: onestamente mi piace mettermi ad osservare o fotografare prima possibile quindi il nuovo telescopio dovrà essere automatizzato il più possibile (con l'inseguimento manuale ritengo di aver già fatto discreta esperienza in passato!)

-diametro: non inferiore a 254 meglio se 280

-altro requisito per me importante e la trasportabilità: non che debba fare grandi viaggi ma non vorrei spaccarmi la schiena per portare il tele sul terrazzo! So che questo è un requisito difficile da trovare per i telescopi con grande diametro però insomma mi piacerebbe stare per lo meno sui 20 kg

-montatura: dunque so che per la fotografia sarebbe meglio una montatura equatoriale, però devo dire che la semplicità d'uso della montatura altazimutale mi ha colpito non poco e come ho più volte scritto, con i dovuti accorgimenti sono riuscito nel visuale a mantenere un oggetto al centro anche per qualche ora... Quindi mi chiedo: con una montatura altazimutale è comunque possibile la fotografia deep-sky? Perché in tal caso propenderei per quest'ultima... o devo per forza orientarmi nell'equatoriale?

-prezzo: vorrei rimanere al max sui 3000 euro o poco più... ovviamente pagherei a rate :biggrin:

Tutto ciò considerato la mia attenzione era caduta sul nexstar evolution 9.25 che ha tutte le caratteristiche che vorrei, unite anche ad un prezzo tutto sommato abbordabile. Unico difetto è l'apertura che avrei voluto un po' più ampia (almeno 280mm)
Altri che ho visto sono il CPC 1100 XLT (però è pesante e il prezzo è un po' alto...) o altri tipo il CGEM 925 con montatura equatoriale...
Altre marche le conosco poco, quindi aspetto vostri consigli
Ora come ora sarei orientato sul nexstar eolution 9.25 ma aspetto di sapere anche da voi cosa ne pensate :)
Spero di non avervi annoiato troppo :)

Angeloma
11-07-2015, 23:16
Fotografia deep: montatura equatoriale.
Con una montatura altazimutale servirebbe un derotatore o una "equatorial wedge"; oppure pose brevi, molto brevi.

Come telescopio, un edge 800HD con riduttore di focale. Oppure un astrografo Newton f4 massimo f5, con riduttore di coma e spianatore di campo. Fai tu per il diametro. Montatura: iOptron IEQ45 PRO, Celestron CGEM, NEQ 6 sono il minimo indispensabile.

Mi viene il dubbio che 3.000 Euro potrebbero non essere sufficienti.

etruscastro
12-07-2015, 07:48
che bel problema....
il discorso è che dimetro e trasportabilità in fotografia non vanno sempre a braccetto, soprattutto se vuoi un 11".

per fare foto deep sky devi lavorare a rapporto focali spinte (f4) e auguri con la collimazione, perché con un SCT anche ridotto i problemi di inseguimento anche con la guida non sono pochi.
pk825 ha un newton 10" f4 su eq6 e fa lavori egregi, ma ripeto, se vuoi fare deep vai di newton anche perché un SCT magari EDGE devi aspettare almeno 1 ora (il 8") per portarlo sufficientemente in temperatura mentre il newton è quasi grab & go

Angeloma
12-07-2015, 08:10
Ci sarebbero anche soluzioni con schema ottico Ritchey-Chretien e Dall-Kirkham che però mi sono sembrate un po' troppo "esotiche", in un primo momento; ma se te la senti di cavalcare il drago...

felix75
12-07-2015, 17:34
Fotografia deep: montatura equatoriale.
Con una montatura altazimutale servirebbe un derotatore o una "equatorial wedge"; oppure pose brevi, molto brevi.

Davvero interessante... quindi se per ipotesi prendessi un altazimutale tipo l'evolution (che non nascondo mi attira per diverse cose, soprattutto il peso e la batteria integrata) potrei in seguito "trasformarlo" in equatoriale con questo strumento (magari abbinandoci un buon riduttore di focale)? Ci sarebbero differenze sostanziali rispetto ad un equatoriale puro? Questo è il mio primo dubbio... Tenete anche presente che non ho intenzione di scattare fotografie da concorso ma solo di fare qualche scatto decente per piacere personale

Secondo dubbio: ho visto che tra i vostri consigli ci sono molti 8 pollici... Che differenze ci sono (nel visuale soprattutto) tra un 8 , 9.25, 10, o 11... Vale davvero la pena prendere un 280mm o 300mm o non si noterebbero grandi differenze?

Grazie a tutti per le vostre risposte e la vostra pazienza! In ogni caso fretta non n ho, sto prendendo in considerazione tutti i vostri consigli e valuterò con molta attenzione ;)

etruscastro
13-07-2015, 07:33
non ti dirò che tra un 8" e un 11" non c'è differenza, perché c'è eccome, ma ti posso dire che gestire un 8" è di gran lunga più semplice che un 11" e questo in fotografia conto moltissimo.
secondo me, parere strettamente personale, un c11" in set up fotografico inizia ad essere strumento da postazione fissa, dove puoi gestire il cool down e soprattutto nel tempo la collimazione con delle micro correzioni continue.

felix75
13-07-2015, 07:48
non ti dirò che tra un 8" e un 11" non c'è differenza, perché c'è eccome
In effetti gli 11" ho visto che sono dei "bestioni" non indifferenti... C'è qualche sito dove posso rendermi conto nel VISUALE della differenza effettiva tra i vari tipi di aperture?

etruscastro
13-07-2015, 07:55
puoi provare a guardare qua: http://www.danielegasparri.com/Italiano/telescope_simulator.htm
oppure l'8 agosto vieni all'astroparty di astronomia.com e osservi nel c11" e nel 8" di paperbike! ;)

Huniseth
13-07-2015, 10:22
Mi sembri leggermente fuori strada..........
1- Il nexstar ti consiglio vivamente di guardarlo solo sui depliant, è la soluzione peggiore che potresti comperare. - a mio parere sono soldi buttati.
2- fotografia deep e osservazione visuale con grandi diametri sono cose non conciliabili - io vedo quasi tutte le fotto deep fatte con rifrattori apo con diametri fra il 66 e il 130, oppure con newton sui 200mm, il tutto sempre rigorosamente in equatoriali sovradimensionate.

felix75
14-07-2015, 10:24
Mi sembri leggermente fuori strada..........
1- Il nexstar ti consiglio vivamente di guardarlo solo sui depliant, è la soluzione peggiore che potresti comperare. - a mio parere sono soldi buttati.

Addirittura... E perché mai? Forse mi rendo conto che non mi sono espresso bene però... Le caratteristiche principali devono essere trasportabilità e usabilità così come caratteristiche migliori del mio 127mm nel VISUALE... La fotografia ho detto solo che non vorrei privarmi di questa possibilità ma è una cosa secondaria... Ora ragionando anche su quanto detto da etruscastro mi sono reso conto che coniugare leggerezza con diametri sopra 10" è impossibile... Per cui devo trovare un compromesso ma avendo già un 127mm non intendo scendere sotto i 9.25" altrimenti non vedrei miglioramenti nel visuale o ne vedrei pochi. Fondamentale poi che il peso complessivo sia al max 20-25 kg e che sia trasportabile altrimenti visto che d'estate ho sempre la macchina piena non riuscirei a portarmelo in vacanza qui sugli Appennini. E che sia semplice da usare anche se ho una discreta esperienza... A questo punto comunque capito che non posso arrivare a diametri troppo alti per via del peso resta da scegliere tra altazimutale e equatoriale... Con la prima mi trovo molto meglio in termini di "praticità", con la seconda avrei la possibilità di fare anche qualche fotografia. È anche vero però che leggendo in giro abbinando (in futuro ovviamente) un wedge potrei ottenere un assetto equatoriale anche sul Nexstar... In ogni caso comunque ora sto guardando i vari tipi di newton ma come ripeto la fotografia è solo una cosa secondaria. Huniseth a parte il fatto che è altazimutale e quindi non va bene per la fotografia cosa non va secondo te nel Nexstar evolution? In giro ho letto meraviglie su questo telescopio

Huniseth
14-07-2015, 10:40
1- E' una montatura monobraccio altazimutale, con quasi nessuna possibilità di adattarsi ad altri telescopi, penso sia più traballante di una equatoriale solida come la eq6.
2- plastica, molta plastica. se prende una botta va in mille pezzi. La eq6 rompe il martello.
3- peso e usabilità sono secondari a stabilità e adattabilità.
Ne parlano bene? Comprala. Non vorrei scoraggiare un così bell'acquisto.

felix75
14-07-2015, 11:13
Sto valutando tutte le possibilità, non ho ancora deciso niente... Purtroppo però per me il peso, la trasportabilità e la facilità d'uso sono di primaria importanza e di questo devo tenerne conto. Comunque sul fatto di adattarsi ad altri telescopi la pulce nell'orecchio me l'hai messa, anche se non credo che questa eventualità mi si presenterà mai... Tra qualche anno semmai penserei ad un dobson ;) ora mi guardo in giro un po' di montature e newton...

felix75
30-06-2016, 14:39
Riprendo questa discussione dopo quasi un anno... mi sembra giusto dirvi cosa è successo nel frattempo. Ho preso seriamente in considerazione i vostri interventi, soprattutto il parere di Huniseth che mi aveva scoraggiato nell'acquisto del nexstar evolution. Morale: dopo un'infinità di letture e sbattimenti qua e là tra siti, amici e recensioni, avendo escluso la montatura equatoriale perché l'ho ritenuta non necessaria alle mie esigenze e per ora ancora un po' complicata (visto che non l'ho mai usata) mi ero deciso per il CPC 9.25 che tuttora reputo una bomba di telescopio. Tutto questo fino a che... l'ho visto! :biggrin:
Purtroppo un bestione del genere sarebbe stato veramente troppo per me... come avrete capito non ho proprio un fisico da bodybuilder ed avendo la necessità di trasportarlo spesso l'ho dovuto a malincuore escludere e propendere per l'evolution... Morale: un mese fa l'ho ordinato ed ora è qui con me!
So che molti di voi storceranno il naso, di questo telescopio ho letto di tutto, chi lo adora e chi non lo vorrebbe neanche regalato. Desidero soprattutto ringraziare etruscastro, Angeloma e Huniseth che comunque mi hanno fatto riflettere e non poco: la mia scelta è stata praticamente obbligata e il mio cuore è ancora col CPC :blush:

Ora poiché ho letto diversi post qui sul forum riguardanti utenti interessati (e dubbiosi come me) all'acquisto dell'evolution se siete interessati posso postarvi le mie impressioni visto che credo di essere uno dei pochi, se non l'unico, a possedere questo telescopio (il 9.25 se non altro).
Non potrei fare una vera e propria recensione perché non l'ho usato a sufficienza ma se siete interessati chiedete pure e vi fornirò tutte le informazioni che posso.
Vi allego la mia prima immagine deep che ho fatto l'altro ieri con l'evolution: so bene che è una schifezza ma è la mia prima immagine e l'ho scattata solamente puntando e scattando (giocando un po' con ISO e tempi di posa ma è un solo scatto). Ne ho fatte anche altre ma questa credo sia l'unica presentabile. Si tratta della nebulosa trifida nel sagittario.
Grazie di nuovo a tutti per i consigli, se volete saperne di più su questo tanto discusso telescopio chiedete pure e sarò quanto più obiettivo possibile

18708

Angeloma
30-06-2016, 15:08
Bene bene, ben fatto.
Sono un acceso sostenitore delle focali lunghe con annesse grandi aperture per le foto astronomiche..;)
Ora ci vuole il cuneo equatoriale...

felix75
01-07-2016, 22:11
Bene bene, ben fatto.
Sono un acceso sostenitore delle focali lunghe con annesse grandi aperture per le foto astronomiche..;)
Ora ci vuole il cuneo equatoriale...

Grazie del sostegno Angeloma... In effetti il cuneo è tra i miei pensieri, prima o poi chissà... prima vorrei fare ancora pratica nell'osservazione e ogni tanto scattare qualche "foto ricordo" delle mie passeggiate stellari. Tutto sommato per averle ottenute con trenta secondi di lavoro non sono poi tanto male...:wub: Magari appena fotoshoppate vi faccio vedere anche gli ammassi globulari