PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio su Skywatcher ST 60700 computerizzato



Desy
11-07-2015, 10:37
Buongiorno Sono Desy da Catania, circa un anno fà mi hanno regalato un Telescopio Skywatcher ST - 60700 ,
che non sono riuscita a sfruttare molto poichè non credo di aver capito come funzioni essendo anche computerizzato.
Tralasciando questo sono qui per chiedervi aiuto in merito all' acquisto di delle nuove lenti poichè con quelle che mi sono state date in dotazione riesco a vedere qualcosina ma non in maniera definita, non credo siano specifiche per vedere la luna o le costellazioni da vicino.
Help...

Qualcuno di voi l' ha utilizzato?
Sa per caso come si collega il telecomando?

Angeloma
11-07-2015, 10:56
Gli accessori forniti in dotazione non sono granché, in effetti; oculari di miglior qualità possono rivalutare un piccolo telescopio che, pur con i limiti della sua apertura, non è malvagio e può dare soddisfazione e non solo per osservare Luna e pianeti. Accessori di qualità discreta rimangono anche in caso di passaggio a strumenti superiori, pertanto sono un investimento a lungo termine. Il telecomando (la pulsantiera) si collega alla porta predisposta sulla montatura. Non se questa è soltanto motorizzata o ha il computer go to. Non ci sono le istruzioni?

Una cosa da sostituire è sicuramente il cannocchiale cercatore. Un economico red dot, il cercatore a punto rosso, è sicuramente più utile ed efficiente.

Gli oculari meritano un discorso a parte, se ne trovano di decenti a partire da una quarantina di Euro (Tecnosky WA e cloni) e potrebbe essere utile, vista la ridotta lunghezza focale, anche una lente di Barlow apocromatica.

Desy
11-07-2015, 11:06
Angeloma , quindi ricapitolando mi consigli di acquistare un cercatore a punto rosso e invece per le lenti mi daresti delle info più specifiche se magari non so ci sono delle marche che mi convengono o un sito ed eventualmente quali prendere.. Scusami ma sono proprio negata su queste cose :(
In Effetti vorrei migliorarlo un pò perchè credo che imparando a sfruttarlo per quello che ne devo fare penso per me vada più che bene..

Angeloma
11-07-2015, 12:40
Oculari, si chiamano oculari, non lenti!:mad:
http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=4EBD4BFC-446A-484B-8600-73DF03A08E4E&GetInfo=TKwaset&AddScore=TKwaset&Score=1
Io ho la serie completa, ora non più disponibile, vanno acquistati separatamente. Prendi il 12mm (l'8mm è facoltativo) più una lente di Barlow 2× APO e sei a posto. Se il 25mm che hai è il classico di Sky Watcher, va bene quello.

Cagnaccio
11-07-2015, 12:46
personalmente seguirei il consiglio che ti è stato dato sul post di presentazione, ossia: non spenderci soldi
forse solo per un cercatore, ma anche li è problematico se non hai manualità
il rifrattore che hai per le mani ha il cercatore avvitato al tubo, mentre per utilizzarne differenti dovresti anche comprare una slitta per montarli, con una grossa probabilità di dover forare nuovamente il tubo e rischiare di rovinarlo
inoltre penso che una lente di barlow apocromatica ti costi quanto il telescopio, per cui la mia modesta opinione è: stai come sei, impara ad usarlo e le gioie arriveranno.
nessun oculare ti farà vedere meglio o peggio la Luna, vanno benissimo quelli che hai, basta scegliere una bella serata e mettere a fuoco con pazienza, i soldi li potrai conservare per qualcosa di migliore, quando la tua passione sarà cresciuta al punto da desiderare di più.
per quanto riguarda i collegamenti, se posti delle foto del motore della montatura e del telecomando possiamo darti tutto il supporto di cui hai bisogno per il montaggio e l'utilizzo

Angeloma
11-07-2015, 13:34
Sono del parere di tentare di valorizzare quello che si ha. Nel caso specifico, desy ha espresso la sua insoddisfazione per il suo sessantino ed è quanto meno doveroso darle qualche suggerimento per usare proficuamente e con piacere il telescopio. Consigliarle di lasciare le cose come stanno senza spenderci su denaro che comunque non sarebbe sprecato ha, secondo me, due possibili conseguenze: comprare un nuovo telescopio o cambiare hobby.
E anche cambiando telescopio, ci sono serissime possibilità che si dovrà comunque sosituire il cercatore ed acquistare almeno qualche oculare e forsanche una lente di Barlow.
Per fissare il red dot, che è molto leggero, è sufficiente dare un paio di giri di nastro isolante, non occorre forare niente.

etruscastro
11-07-2015, 14:21
pensiamo ancora che cambiando oculare il telescopio funzioni meglio?
e con una barlow poi?

forse se la nostra amica ci da qualche informazione in più, dato che non sappiamo neanche quali oculari abbia e come usa il suo strumento, possiamo dargli davvero qualche dritta per far fruttare meglio il suo strumento, anche a costo 0.....

Angeloma
11-07-2015, 20:18
Il 25mm di Sky Watcher ha un bel riflesso interno, un anello luminoso intorno al campo visivo, forse a causa del barilotto e la cosa è quanto meno fastidiosa quando si osservano oggetti luminosi. Il 10mm è scadentino, il cercatore praticamente inutilizzabile come gli altri accessori forniti in dotazione; per contro, l'obiettivo è ritenuto abbastanza buono. Se gli oculari sono quelli che ho detto e che sono in genere forniti a corredo, ahimé sì, sono proprio convinto che cambiando oculari qualcosa migliorerà certamente ed una Barlow serve a salire un po' con gli ingrandimenti senza dover prendere oculari di corta focale; sfortunatamente, il tutto non è a costo zero.