PDA

Visualizza Versione Completa : Sternenberg 10-11 Luglio 2015



Salvatore
11-07-2015, 03:37
Sono appena tornato da una bella serata passata in compagnia di molti amici astrofili,che mi ha appagato davvero tanto.

Solito posto,anche da dire che se avrei avuto la possibilita di avere l'auto prima,sarei partito senza alcun dubbio per il passo del Sempione.Tutto sommato questa nottata la compagnia e il cielo mi Hanno regalato emozioni che da oggi terro sempre nel mio cuore.
Partito verso le 22:00 da casa mi sono diretto sul posto.Alle 22:30 ero gia li,e in 15 minuti sono riuscito a mettere tutto a posto,anche a fare l'allineamento alla polare tramite cannochiale P.
Aspettando che lo strumento andasse in equilibrio termico (circa alla mezzanotte) mi sono cimentato in alcune osservazioni fatte con altri strumenti.
Stasera in gruppo c'erano:2 dobson un 350 e 300,un SC da 200 ,un Rifrattore 120 e un Newton 114 versione giocattolo con montatura trabbalante.
Abbiamo osservato tra gli oggetti piu blasonati del catalogo Messier ,tra cui un bel M13 sul Dobson 300.
Mentre invece il 350 ha lasciato desiderare,sicuramente piu luminoso ma meno inciso,mentre invece sul 300 era nettisimo con una miriade di stelline.Immagine che non si distorceva troppo da cio che ho visto sul mio C11 in tarda serata.
Anche col Neton 114 siamo riusciti a vedere la nebulosa Omega,trovata al limite spostanto lo strumento a mano con tutto il cavalletto:biggrin:e M 22.il Newton é uno di quelli lunghi 50cm ma con focale da 1 Metro.Una soddisfazione per il mio amico Mario.
Finalmente riescoad annotare alcuni valori SQM superiori al 20,90 arrivando pure ad un buon 21,19.
Bello é stato una bella esperienza e ci siamo divertiti.
Fatto questo,mi sono precipitato sul mio strumento per fare osservazioni.
Allego per ora i valori di Magnitude.Sempre direzione zenith
23:30 20,68
23:45 20,86
0:00 20,92
0.15 20,96
0:40 21,03
1:15 21,11
valore in seguito 21,19 fisso per tutto il resto della notte fino alle 3:00 a fine serata.
to be continued

Salvatore
11-07-2015, 16:26
Oculari usati 32 mm baader Hyperion e 21 mm Luminos

Ho iniziato con la costellazione del Cefeo

Ngc 40 nebulosa planetaria M 10,7 D 37"
Questa planetaria si trova in mezzo ad un campo prosfero di stelle,all'inizio la noto come una stella fuori fuoco,abbastanza luminosa,posta nella parte superiore di un ipotetico rombo irregolare formato da 4 stelline,di cui una é la sottoscritta. A127 con l aiuto del OIII vedo la stellina centrale ed in distolta si presenta un immaggine molto appagante,la stella avvolta da un involucro nebuloso che sembra una palla trasfarente tridimensionale con uno spillo di luce all'interno,unica pecca il filtro spegne alcune stelline degradando lo sfondo prima piu sublime.

Ngc 188 ammasso aperto M 8,1 D 12,5'
L'ammasso é ben evidente conto piu di 10 stelle di luminosita media nelle parti esterne,il centro é suddiviso in due gruppi,dove astri minori che sembrano spilli donano una vista incantevole.

IC 1396 Ammasso aperto piu nebulosa ad emissione M 3,5 D 49'
Sul luminos vedo un bel campo ricco di stelle,cio che mi colpisce di piu é una zona dove tre stelle disposte ad arco illuminano una zona nebulare,l'ammasso é composto da stelle bianco azzure,sotto vedo anche una stella rosso/arancio,in distolta alcune Zone scure si presentano sul campo.

Ngc 6946 Galassia tipo Sc M 8,6 D 11'6'
É immersa in un bel campo stellare,all'inizio c'e e non c'é,col tempo esce fuori ,ed é molto bella ,l'alone nella parte superiore sopratutto mostra alcune irregolarita,si intuisce chiaramente la sua forma a spirale Vista di fronte,la regione nuclueare e leggermente piu luminosa e in distolta distinguo il nucleo stellare che non si vede chiaramente,forse colpa del seeing?

Ncg 7142 Ammasso aperto M 9,3 D 4,3'
Sempre sul luminos si presenta come un ammasso carino non regolare,composto da deboli stelline che pare disegnino un Cavallo.Pare di vedere differenze nei colori delle stelle ma non riesco a distinguerne i colori.Sicuramente si tratta di un oggetto abbastanza concentrato.

Ngc 7023 Nebulosa ad emissione
Annoto soltanto"strano in un campo medio noto una stella fuori fuoco avvolta da una leggera nebulosita"

Costellazione del Drago

M 102 Galassia tipo E6p M10 D5,2'x2,3'
Che bella la trasfarenza del cielo regala belle emozioni,e qui mi son soffermato,é quasi Vista di taglio leggermente inclinata.
Ha una forma allungata e mostra benissimo la regione nucleare piu rigonfia e luminosa si nota abbastanza bene il bulge,l'alone é molto delicato la avvolge in maniera sublime,appare leggermente inclinata.2 stelle sopra e due sotto la incorniciano ,davvero un bel oggetto.

Ngc 5879 Galassia tipo Sb M 11,5 D 4,2'x1,4'
É una piccola galassia di forma allungata,si nota abbastanza bene che la regione nucleare é piu luminosa,con un nucleo stellare che la illumina,non era difficile come pensavo,anche se una stella a nord ovest ne disturba la visione.

Ngc 5907 Galassia tipo Sb M 10,4 D 12,3' x 1,8'
Davvero una bella galassia molto vasta,Vista completamente di taglio(amo queste galassie)Il nucleo é nettamente luminoso con un bel bulge che appare decentrato,la luminosita degrada dolcemente verso l'alone dove 2 stelle vi si proiettano,strano il bulge doveva essere stellare,ma non lo visto..magari colpa del tipo col dobson ha acceso le luci:twisted:

Faccio una pausa ,e stavolta Mister dobson mi ha sentito veramente inc... per Fortuna che se ne andato via.

Ngc 6503 galassia Sb M 10,2 D 6,2' 2,3'
Semplicemente meravigliosa di forma ovale allungata mostra una zona nucleare non particolarmente luminosa,l'alone mostra ai lati del nucleo alcuni dettagli che ne fanno intuire senza troppi problemi la natura di spirale ,sembrava quasi una fotografia mezza buona ..questa senza dubbio da rivedere sotto un cielo piu buio.

Ngc6543 nebulosa planetaria M 8,8 D 19,5"
É molto luminosa sembra quasi un faro,anche se abbastanza piccola.Appare di forma leggermente ovale
Si nota all'inizio come un Pallino nebuloso,poi in pochi secondi esce fuori la stella eccitatrice che é molto luminosa.Il seeing non aiuta ma a tratti si nota bene una linea scura che taglia l'alone formando cosi due cerchi cui all'interno e rinchiusa la stella,usando il filtro OIII

Un Salto veloce nello Scudo per osservare M11 Ammasso aperto M 5,8 D14'
É davvero spettacolare,immerso in un campo ricchissimo di stelle,L'ammasso é completamente risolto e appare abbastanza concentrato al centro, in stelle che sembrano aghi finissimi veramente!Al centro spicca una stella di Color arancio abbastanza evidente,forse una gigante rossa nella fase finale della sua vita.All'interno dell ammasso risaltano alcuni filamenti oscuri che si intrecciano tra gli astri,sembrano quasi nebulose oscure,ma non saprei.

Infine Piccolo Salto nel Cigno

Ngc 6888 nebulosa ad emissione D 20'x10'
Questa nebulosa riosservata si presenta leggermente meglio dell'ultima volta.
Sul campo dell'oculare appaiono sei stelle luminose che ricordano vagamente la costellazione di Cassiopea,alcune stelle minori si proiettano sullo sfondo,stavolta la "falce" risulta piu evidente anche se sempre di difficile osservazione,il mio amico non la vedeva affatto,l'uso dei filtri OIII e UHC ha senza dubbio migliorato la visione della nebulosa ma non in maniera drastica,forse un po meglio con UHC che non faceva spegnere le stelle come l'OIII.

Nebulosa Velo Resto dii supernova

Ngc 6960
É un oggetto estremamente grande nel suo complesso,che osservo per la prima volta,anche se il C11 non é lo strumento adatto,pero qualcosa ho visto(peccato non aver potuto fare un confronto con il 300 che gia era partito per casa)
Al centro del campo dell'oculare mi colpisce una stella molto luminosa che scopro subito dopo essere una doppia.A basso di essa noto un chiaro filamento stretto e allungato che mostra alcune lievi irregolarita.
Ngc 6992
anche qui il campo é sempre molto ricco,in questa zona il resto di supernova si fa piu evidente e mostra addirittura delle insenature
Ngc 6995
Questa é forse la zona piu intrecciata del complesso e piu suggestiva.Sopratutto in distolta appaiono molti dettagli,non trovo parole adeguate per poter spiegare sembra proprio di osservare una Corrente elettrica.Con filamenti che si intrecciano tra di loro.Questo oggetto é sicuramente bello da vedere nel suo insieme

Stanco ma appagato smonto tutto e me ne torno a casa contento,di aver passato una bella sessione osservativa.
Avevo con me una lista di 180 oggetti ,ma ovviamente impossibili da vedere in una sola serata,mi accontento di questo Piccolo ma abbondante bottino.;)

Cieli sereni a tutti

Salvatore
11-07-2015, 18:14
Dimenticavo ,ho osservato anche altri oggetti,confrontandoli con i vari strumenti.É stato molto utile,e scopro che tante cose che i Grandi del forum mi Hanno detto sono vere,riguardo il diametro degli strumenti e le condizioni in cui osservano.Ne elenco alcuni, M13,M92,M8(questa volta molto meglio),M16,M17,M27 ,M57 e anche Saturno.Quasi tutti sono stati confrontati tra i vari strumenti.
É gia la terza volta che osservo da un 350 scollimato palesemente,sempre lo stesso:razz:la nota dolente e che il proprietario si ostina a non accettare consigli...mah

Non posso che ritenermi soddisfatto dell aquisto del C11,davvero un buon strumento e cavolo non ci credevo ma la collimazione la tiene molto bene,unica nota dolente l'acclimatamento.Ma non si puo aver tutto dalla vita;)

nicola66
11-07-2015, 19:15
Bravo Salvatore ottimo report ben descritto , noto con piacere che abbiamo condiviso alcuni oggetti ieri sera .
L'amico del Dobson evidentemente si è reso conto subito che la serata per lui non era ideale perciò è andato via :biggrin:

etruscastro
12-07-2015, 07:37
ma quello del dobson ero lo stesso dell'altra volta?

Marcos64
12-07-2015, 08:07
Gran bel report! Grazie

Salvatore
12-07-2015, 09:15
ma quello del dobson ero lo stesso dell'altra volta?
SÌ purtroppo si,è non ho raccontato tutto...roba da mettersi le mani nei capelli.
Alla fine ci abbiamo riso sopra.tutti.
etruscastro hai fatto qualche osservazione questo week end?
Non ho visto ancora tuoi report:sbav:

etruscastro
12-07-2015, 09:32
SÌ purtroppo si,è non ho raccontato tutto...roba da mettersi le mani nei capelli.
Alla fine ci abbiamo riso sopra.tutti.
Ci sarà da dirglielo prima o poi come ci si comporta nelle serate.... :mad::whistling:


@etruscastro (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=41) hai fatto qualche osservazione questo week end?
Non ho visto ancora tuoi report:sbav:
è in uscita.... :biggrin:

garmau
12-07-2015, 09:39
tutto ben fatto.....anche i casini...

nicola66
12-07-2015, 12:05
SÌ purtroppo si,è non ho raccontato tutto...roba da mettersi le mani nei capelli.
Alla fine ci abbiamo riso sopra.tutti.
@etruscastro (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=41) hai fatto qualche osservazione questo week end?
Non ho visto ancora tuoi report:sbav:
Perché non l'ho racconti anche a noi come è andata a finire ?

Salvatore
12-07-2015, 19:38
etruscastro ,non mi hai detto cosa pensi del report,il tuo parere é sempre importante per me;)... Per mister dobson lo avevo informato gia una volta.... per questo mi sono scocciato e gli ne ho detto 4...ma sembra che stavolta ha capito.Almeno spero
Quello é venuto con lamoglie e il Piccolo bebe con ancora 2-3 settimane di vita,roba da non credere.Immagginate la moglie che accende ogni 3 secondi la luce interna dell'auto per fare quello che deve fare,ok si puo capire...ma lui che con la sua lampada in testa (non rossa) e cellulare in mano,questo no.
Sapessi che risate che si son fatti gli altri a sentirmi imprecare in Svizzero tedesco,per quello che ho imparato,sembrava quasi una barzelletta... ecco come é andata nicola66.:biggrin: poi non é che gli abbia fatto un ca...... ho solo detto per favore adesso basta con queste luci,e gli ho rispiegato tutti i perche.

garmau con me i casini non mancano mai,per questo non mi annoio :razz:
Scherzi a parte la serata alla fine come detto é stata bella,perche con gli altri astrofili ci siamo sentiti in sintonia,e questo secondo me e la parte piu bella di questo Hobby condividere le proprie insieme a qualcuno che ha la stessa passione.

etruscastro
13-07-2015, 07:19
ottimo report ben scritto e pieno di appunti visivi particolareggiati, ottimo!



Abbiamo osservato tra gli oggetti piu blasonati del catalogo Messier ,tra cui un bel M13 sul Dobson 300.
Mentre invece il 350 ha lasciato desiderare,sicuramente piu luminoso ma meno inciso,mentre invece sul 300 era nettisimo con una miriade di stelline.Immagine che non si distorceva troppo da cio che ho visto sul mio C11 in tarda serata.

confermi ciò che vado dicendo dalla mia esperienza sul campo..... 1" di differenza di diametro non cambia molto anche se a rapporti focali differenti.

i c11" se messi in condizioni di operare otticamente bene sono dei veri mostri di prestazione, il tutto in un tubo lungo 60cm!! :sbav::wub:

Gitt
13-07-2015, 10:39
Ottimo, Salvatore, un report molto interessante con una grande varietà di oggetti.
Ti prego, quando andremo al Sempione non portarti dietro quel soggetto :wtf:

Passando agli oggetti che hai osservato, volevo chiederti qualche dettaglio in più.
NGC6946 (galassia "Fireworks", per chi, come me e PHIL53 ama i soprannomi;)):

si intuisce chiaramente la sua forma a spirale
nel senso che hai scorto i bracci?

NGC7023 "Iris": mi risulta che la nebulosa sia a riflessione, che ne dite?
Hai provato a usare i filtri?
A parte la stella m.7 centrale, hai notato la presenza dell'ammasso? Io non capisco quale sia nemmeno nelle foto.


M 102 Galassia tipo E6p M10 D5,2'x2,3'
La descrizione non corrisponde a M102, credo che ti riferisca forse a NGC4125.


NGC6543 Cat's Eye: a quanti ingrandimenti l'hai osservata? Il filtro O-III è stato utile?

Veil nebula: aggiungo, per completezza, che la stella doppia molto luminosa è 52-Cyg, magnitudini 4,2 e 8,7, separazione 6"
Hai usato i filtri sulla Velo? Se si, quale rende meglio?

Salvatore
13-07-2015, 11:06
Gitt ti rispondo più tardi,ora sono a lavoro e non riesco a ricordare tutti gli oggetti.
Tranquillo non lo porto.. son mica pazzo.
Hai dato un occhiata al meteo per il prossimo venerdì? Forse non si può fare.

Gitt
13-07-2015, 13:07
Fai con comodo, ci mancherebbe ;)

Su 3B Meteo le previsioni sono quasi sereno sia venerdi notte sia sabato notte.:razz:

Impressionanti le temperature: 12-13° la minima a 2000 mt :shock:
Mi aspettavo parecchi gradi in meno!

Marcos64
13-07-2015, 13:24
Una delle cose strane di questo periodo, non e' il caldo, che credo piu' o meno sia ampiamente nelle statistiche, e' il caldo in quota, quello si abbastanza anomalo. Lo zero termico e' stranamente alto.

Salvatore
13-07-2015, 17:32
Eccomi.... Gitt

Allora per quanto riguarda la NGC 6946,é una galassia Vista di fronte,quindi non cifacciamo ingannare dalla Mv di 8,6 .All'inizio si vedeva nell'oculare un campo abbastanza ricco di stelle,con pero un buco nero in mezzo é appunto lei.Veri e propri bracci no ma credimi si intuisce bene che é una spirale;)Allora venerdi la guardiamo insieme,voglio sentire il tuo parere;)

M 102 la descrizione é quella che ho fatto per questo oggetto,se intendi i dati della galassia quelli li ho presi dal mio libro.

La Ngc 6543,per questa e per altre planetarie,sto rendendomi conto che il filtro O-III rende si,il fondo cielo scurissimo,ma alcuni di questi oggetti li fa uscire piu secchi,per me piu apprezzabili .

Ngc 7023,magari mi saro sbagliato:confused:l'ammasso credo che sia molto vasto e con poche stelle,per questo non lo si vede,io hai bassi ingrandimenti di cui dispongo ero sicuramente gia dentro la nebulosa per questo non ho visto niente o quasi,comunque adesso guardando una Foto di questo oggetto ho capito bene Cosa guardavo.La stella centrale piu luminosa;)

Dimenticavo la Velo lo apprezzata piu nel Uhc.Grazie per l'informazione preziosa.

Scusa se ci ho messo un secolo per rispondere,le mie figlie oggi sono incontrollabili....

Gitt
14-07-2015, 08:19
Veri e propri bracci no ma credimi si intuisce bene che é una spirale


Chiedo sempre cosa si vede e cosa no, non certo per pignoleria nè men che meno per dubitare di quello che riporta l'autore del report, ma solo per rendermi conto, tramite le esperienze altrui, cosa si riesca a scorgere con un determinato strumento.
Proprio questo è il motivo per cui ho chiesto a etruscastro se può descrivere qualche oggetto non al limite della percezione.



M 102 la descrizione é quella che ho fatto per questo oggetto,se intendi i dati della galassia quelli li ho presi dal mio libro.


Sull'oggetto M102, come forse sai già, c'è una certa confusione:
M101 (la galassia Girandola nell'Orsa Maggiore) è a volte etichettata come M102
M102 è a volte identificata con NGC5866 nel Drago

Se, come credo, hai osservato NGC5866, ho sbagliato io, torna tutto :oops:

Grazie per tutte le altre informazioni. A presto ;)