PDA

Visualizza Versione Completa : NGC6888 - QHY8L First light



Yarosia
10-07-2015, 14:28
Le bestemmie

la serata è iniziata con astrotortilla che non digeriva i file passati da APT... mentre i fits salvati con EZCAP gli piacevano... quindi il framing è stato fatto con EZCAP.
tornato ad APT... ha iniziato a crashare random... verso mezzanotte riesco a far partire tutto, e mi accorgo che il grafico di guida è veramente brutto... errori di 4px corretti in ra e dec... affino l'allineamento polare e faccio ripartire la guida... Grafico sempre uguale... Mi rollo una sigaretta e nel frattempo lascio fare una posa da 600 secondi... Stelle tonde...
Lancio il batch e mi siedo... fin quando arriva il momento di fare il flip...
il pulsante STOP di apt era grigio... non cliccabile... eppure continuava a scattare e salvare i fits...
la camera non si disconnette, ho dovuto killare il processo.
riapro e faccio ripartire l'aiuto al raffreddamento, ma la temperatura non torna giu... aspetto... e alla fine ha ripreso a scendere.
ricomincio a scattare, ma verso la fine della posa phd mi insulta per aver specificato valori sbagliati... stelle strisciate perchè la guida si è interrotta.
calibrazione... e via, ultimi due scatti prima del crepuscolo...

Elaborazione veloce con pixinsight, in attesa di riprendere ancora.

http://astrob.in/193089/0/rawthumb/gallery/get.jpg (http://astrob.in/193089/0/)


Mi stupisce come con 10 minuti di posa il fondo cielo sia rimasto sui 2500 adu... Ero al centro di forte dei marmi, senza luci dirette di lampioni, ma comunque con l'inquinamento luminoso della versilia...
Potrei spingere a 15 minuti sul prossimo soggetto (questo lo continuo così, 10 minuti) o sarebbe inutile?

Ciao!

nicola66
10-07-2015, 14:55
per me questa già va bene ;)

Yarosia
10-07-2015, 20:02
Grazie Nicola!

bluvega
11-07-2015, 15:52
Bella bella, anche a me piace molto :) per i dettagli tecnici non posso esserti di aiuto perchè non uso una camera CCD, però la foto mi piace!

Yarosia
12-07-2015, 22:16
Grazie!

nives70
13-07-2015, 22:54
Mi piace la tua foto!...solo (per me) se riesci sistemare un po fondo cielo ;)

Yarosia
14-07-2015, 08:28
Grazie!
Si, è stata la prima elaborazione di un grezzo fatto con ccd... ora ho acquisito altri sub (sono a 23x600 sec ora) e quando riesco rielaboro tutto, con tanto di dark flat e bias, che in questa mancano per "pigrizia" (avevo scattato i flat ma non li ho usati per far prima lol)