PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio su montatura per SW 80ED

bic888
09-07-2015, 17:45
Ciao a tutti ragazzi, ho da poco testato il mio nuovo acquisto un SW 80ED, versione oro. Sono davvero soddisfatto del gioiellino avendolo acquistato usato solo OTA. Adesso, per completare il set up, avrei bisogno di una montatura. in particolare una montatura azimutale con movimenti mocrometrici per sfruttare gli altri ingrandimenti :D

pensavo ad una vixen porta 2, o vixen porta mini. Ma ho dubbi sulla seconda (troppo piccola per il mio tele??) e qualche riserva sulla prima, il budget :D

quale mi consigliate delle due? avreste delle alternative az valide per il mio tele?

grazie a tutti per le risposte :D

Angeloma
09-07-2015, 18:16
E prenditi il cavalletto Amazon Basic anche tu. Io ne ho due, uno per il Mak 127 e uno per il Mak 110.
Io l'ho usato fino a 475x con un po' di mestiere. Fino a 200x almeno lo padroneggia bene anche uno completamente digiuno della materia. Valerio Ricciardi ci mette sopra un Mak 150 senza sforzo. Con 64 Euro ti levi la paura.

Valerio Ricciardi
09-07-2015, 22:17
E con che ottica hai "tirato" 475 X se è lecito?
Il rifrattore dell'osservatorio di Meudon? :biggrin:

Valerio Ricciardi
09-07-2015, 22:20
E prenditi il cavalletto Amazon Basic anche tu. Io ne ho due, uno per il Mak 127 e uno per il Mak 110.

Ma se lo danno di serie con due piastre... perché DUE? :wtf:

(dev'esser un caso di Amazonitis Verucosis :rolleyes: chissà se si cura)

Angeloma
10-07-2015, 01:26
Ebbe', con un cavalletto e due piastre, si usa un telescopio per volta; con due cavalletti, se ne usano due... e poi, su uno ho messo la testa della Cube Pro che così sta più alta e mi rimane più comoda.

475 ingrandimenti? Con il Mak 127, è ovvio. Capita di rado di poterli usare ma quando capita ne approfitto.

Galileo72
10-07-2015, 09:45
Angeloma come ti trovi a puntare alto verso lo zenit? Il tele tende a puntare su (ribaltarsi) o è fermo (es. 60°/70°). Senza contrappeso mi sembra che possa sbilanciarsi.

bic888
10-07-2015, 11:27
Sono proprio i miei dubbi. Può in fondo un cavalletto fotografico sostituire una montatura azimutale? Come lo punto lo zenit?

Galileo72
10-07-2015, 11:35
Io ho provato su un cavalletto fotografico non troppo stabile e lo zenit lo punti, ma sui 60°-70° la frizione tende a scivolare e far guardare il tele allo zenit. Poi mi sembra che cada e sto sempre con le mani intorno al tele. Magari con il cavalletto Amazon (che sarà sicuramente più stabile del mio) questo non succede. Chi meglio di Angeloma che lo usa può chiarirci questi dubbi? :-)

Angeloma
10-07-2015, 12:54
Sotto la barra del Mak ci sono diversi fori filettati; va usato quello più vicino all'oculare poi si regola la piastra sulla testa (ha un po' di gioco) per un giusto equilibrio. Alzo completamente la colonna per una visione confortevole puntando verso lo zenit. Usati in questo modo durante una serata pubblica, entrambi i cavalletti con sopra i due Mak non hanno dato problemi anche se operati da persone poco esperte.

Galileo72
10-07-2015, 22:54
Ok. Mi hai convinto. Ma aspetto il PrimeDay (https://www.amazon.it/b?ie=UTF8&node=6205461031&ref=nav_menu_pin15_pre) magari lo prendo con un po' sconto sui già convenienti €63,99.

Angeloma
10-07-2015, 23:02
Casomai, una spruzzatina di WD-40 fluidifica ulteriormente il movimento in elevazione.

bic888
12-07-2015, 18:37
Ragazzi, grazie a tutti per le vostre risposte. Ci penserò su per quanto riguarda il cavalletto fotografico, ma continuo ad essere un po' dubbioso. Rigurda però alla domanda iniziale, vixen porta mini o porta 2, quale dovrei prendere in considerazione nel caso per il mio telescopio? Ed un'alternativa valida, oltre al cavalletto fotografico, quale può essere?

PS: ho il forte dubbio che Angeloma sia un promoter di amazon basic in incognito :biggrin::biggrin::biggrin:

Angeloma
12-07-2015, 19:25
Fammi il nome di qualcuno che lo possiede e ne parla male...:angel:

E poi, non è un cavalletto fotografico, è un cavalletto video: tutt'altra cosa.

Tra le due montature, si sceglie sempre quella superiore.

Un'alternativa alle due Vixen? Ecco qua:
http://www.teleskop-express.it/montature-altazimutali/583-hdaz-skywatcher.html
http://www.teleskop-express.it/montature-altazimutali/356-tsaz5st-ts-optics.html

Huniseth
13-07-2015, 12:37
Guarda Valerio che a Meudon lo tirano q 4000x, ovviamente quandi il seeing lo consente ne approfittano.
:biggrin::biggrin:

Io sarei per l'Amazon, sempre stando alle vostre esperienze perchè l'80ed non è leggero.