PDA

Visualizza Versione Completa : Banachiewicz - Mare Undarum - Mare Spumans (seeing basso)



Giuseppe Petricca
09-07-2015, 13:01
Una vista di tre oggetti sul bordo orientale della ‪‎Luna‬: il cratere Banachiewicz sul terminatore, il Mare Undarum (esteso centro a sinistra) e il Mare Spumans (basso nell'angolo a destra).

Una vista lunare di poco sotto al Mare Crisium, con il cratere che in questa fase può essere confuso con Neper, che però è più distante e già in ombra. Molti crateri butterano questa porzione di satellite, e i mari si dividono tra dorsi e vallate.

12494
HiRes qui: http://www.astrobin.com/192879/

Un esempio di quel che si ottiene con seeing che non collabora. Dettagli 'spianati' e oblunghi al terminatore, che sembrano quasi 'stirati'. E purtroppo nel cercare di tirarli fuori, esce del rumore.

Strumentazione: SkyWatcher BlackDiamond Newton 200/1000 su EQ5 Motor - Barlow 5x COMA Apo/Apla - ASI 120 MM - Baader IrPass 685nm - 1200 frame stackati su 6000. Elaborazione in AS!2, Registax 6.1 e Photoshop CC.

Spero che lo scatto vi piaccia :)

alextar
09-07-2015, 13:16
Bana...che??? ammettilo, l'hai inventato di sana pianta :wtf::biggrin:

Giuseppe Petricca
09-07-2015, 13:19
Bana...che??? ammettilo, l'hai inventato di sana pianta :wtf::biggrin:

Fidati è stata una impresa scriverlo correttamente, ho sbagliato almeno due volte :D

primaluce
09-07-2015, 14:05
peccato per il rumore
ma stando alla tua spiegazione e considerando le tue capacità credo di meglio non potevi fare

complimentoni !!!

sembra che stai a sorvolarla ...
... ò forse è proprio cosi?!?!
hai per caso qualche veicolo spaziale?
;)

Giuseppe Petricca
09-07-2015, 14:23
Grazie mille primaluce! :)

Magari avessi un satellite in orbita o qualcosa del genere :D
Ho voluto proprio evidenziare come in condizioni non favorevoli si si possono comunque realizzare immagini, ma allo stesso tempo ci si deve aspettare che le stesse siano di qualità media, e se troppo tirate, rumorose.

Comunque sia, ogni immagine e lo ripeterò sempre, è buona per fare pratica, in qualsiasi condizione!

nicola66
09-07-2015, 14:31
la differenza di manico si vede anche con condizioni pessime ;)

Giuseppe Petricca
12-07-2015, 10:33
Grazie mille nicola66 :)