PDA

Visualizza Versione Completa : Accessori mak 127



Lagreece99
08-07-2015, 23:16
Salve a tutti! Sono riuscito finalmente a mettere le mani sul mio mak 127 e fare le prime osservazioni (luna, Giove , Venere e qulxhe stella doppia). Sono davvero molto soddisfatto però ora ho 1 solo oculare, ovvero un flat field 12 mm. Volevo acquistare un oculare a grande campo, magari per osservare alcuni globulari e la luna, secondo voi ne vale la pena? Mi piacerebbe anche fare qualche osservazione e foto del sole, di cosa avrei bisogno?

Angeloma
09-07-2015, 06:29
Con la sua focale di 1540mm, il Mak 127 ti permette di utilizzare oculari di svariate focali.
Per aumentare il campo, un oculare di 20-25mm, buono l'economico Tecnosky WA 20mm con 65° da una parte e lo stesso da 8mm dell'altra o il più costoso Tecnosky Planetary ED o Primaluce Lab 8mm. Si potranno così fare proficue osservazioni di tutti gli oggetti (o quasi) di tutto il firmamento.
In particolard per le stelle doppie strette, ho trovato utile e comodo il Planetary ED 5mm.

Per l'osservazione del Sole, come inizio, indispensabile la pellicola Astrosolar per autostruirsi un filtro da porre anteriormente all'obiettivo o la stessa pellicola già montata su telaio, specifica per il Mak 127.