PDA

Visualizza Versione Completa : Fuoco con reflex



Raffaele_85
07-07-2015, 17:54
Ciao a tutti sto finalmente iniziando a muovere i primi passi nella fotografia deep... E i primi risultati sono abbastanza deludenti...ma non ci scoraggiamo, ho quindi un quesito da porvi... Possiedo uno sw 200/1000 come faccio a raggiungere il fuoco con la reflex senza l'utilizzo di una Barlow? Mi serve una prolunga? Come faccio a sapere da quanto mi serve? Purtroppo la Barlow mi riduce eccessivamente il campo inquadrato

Angeloma
07-07-2015, 18:11
Potresti sostituire il fuocheggiatore montandone uno a basso profilo.
Oppure acquisti uno o più di questi oculari:
http://www.astrotest.it/oculari-baader-hyperion/

Andrea86
07-07-2015, 22:20
Strano che non vai a fuoco. Solitamente non ci si riesce con i newton da 130

Angeloma
07-07-2015, 22:59
Se vuoi, ti mostro un 150, un 200, un 250 e un 300 che parimenti non lo fanno...

Raffaele_85
08-07-2015, 04:29
Quindi con le prolunghe non risolverei niente? Il fuocheggiatore è il cryford classico che montano tutti i newton sw

Angeloma
08-07-2015, 06:43
Con una prolunga peggioreresti la situazione, allontanando ulteriormente il punto focale.

Raffaele_85
08-07-2015, 06:45
Comunque quegli oculari sono interessanti... Mi sa che ci farò un pensierino... :)

Angeloma
08-07-2015, 07:26
Ti racconto una cosa.
All'osservatorio del gruppo locale di astrofili, c'è un vetusto riflettore Newton, un Marcon da 20cm f6 con fuocheggiatore elicoidale nato per l'osservazione visuale. Volendo scattare foto, anni fa si risolse la questione togliendo, all'occorrenza, il fuocheggiatore e montando una reflex con una serie di raccordi. Questa soluzione si è rivelata adeguata per riprendere un buon numero di oggetti del profondo cielo, però con la limitazione che non è possibile utilizzare lenti di Barlow.
A suo tempo acquistai degli oculari TS Expanse che hanno diverse analogie meccaniche con i Baader Hyperion, compresa la possibilità di usare lo stesso anello adattatore per T2 per montarvi su una reflex. Ho acquistato questo economico anello ed abbiamo così risolto la questione ampliando le possibilità dello strumento potendo perfino riprendere filmati di pianeti ad alto ingrandimento attraverso la reflex e perfino con la webcam, aggiungendo un visualback T2-31,8.

Raffaele_85
08-07-2015, 09:37
Grazie mille dell'idea... Mi sa che proverò questa opzione... Cosi ne approfitto per acquistare un Oculare nuovo :)

Angeloma
08-07-2015, 09:49
Raffaele_85
Dimenticavo una cosa: l'adattatore è compatibile anche con lo zoom Baader 7-24. Costicchia, ma la versatilità è fuori discussione ed è unanimemente considerato uno dei migliori zoom sul mercato ma non vorrei causasse vignettature. Per dovere di completezza, perché personalmente non amo gli zoom in virtù del campo ridotto.

Raffaele_85
08-07-2015, 09:49
Secondo te un 22 mm va bene per iniziare? O è meglio qualcos'altro?

Angeloma
08-07-2015, 10:01
Dipende dagli oggetti che interessa riprendere. E siccome ce ne sono di tutte le dimensioni, direi che un oculare può andar bene quanto un altro. Gli Hyperion Aspheric hanno focali oltre i 30mm, buoni per gli oggetti più estesi. Ma in linea di massima, direi che un 22mm va bene in tante situazioni, ma anche un 17mm o un 13mm. Non ti posso essere di grande aiuto in questo, perché è da poco tempo che abbiamo adottato questa tecnica e contestualmente si è guastata la montatura.:mad: