PDA

Visualizza Versione Completa : Saturno e quattro dei suoi satelliti ripreso ieri sera (6 luglio)



felix75
07-07-2015, 11:27
In vacanza sugli appennini, cielo limpido... ieri sera sono riuscito ad ottenere la mia migliore foto di saturno! Ovviamente per i satelliti ho dovuto sovrapporre due foto, data l'esposizione completamente differente :angel:
Ma ora credo finalmente di essere riuscito a spremere il makkino

http://astrob.in/192480/0/rawthumb/gallery/get.jpg (http://astrob.in/full/192480/0/)

primaluce
07-07-2015, 11:42
Spettacolare veramente si vedono due anelli e l ombra di Saturno complimentoni
Qualche dettaglio in più sulla ripresa luogo, strumenti esposizione quanti frame sono curioso!

cherubino
07-07-2015, 12:05
Molto bella, bravo!

Paolo

Sbalckyworld
07-07-2015, 12:21
Ciao! Bella foto..complimenti! ;)

Si po' sapere come l'hai fatta?

felix75
07-07-2015, 13:04
Grazie veramente a tutti! Dunque per riprendere uso la ASI 120mc-s a colori abbinata al mio mak 127. Mi trovo ora in una zona dell'appennino centrale (altipiano di Colfiorito) a circa 700 metri slm quindi ieri complice un cielo limpidissimo sono riuscito ad ottenere questa foto tutto sommato senza nemmeno grandi sforzi.
Ho usato come sempre la tecnica di ripresa in afocale, senza oculari, ho ripreso per circa 300 secondi per un totale di circa 2400 frame. Alla fine, ottenuto il filmato SER ho fatto lo stacking con Autostakkert 2. L'immagine ottenuta l'ho elaborata con IRIS per due volte, una per i satelliti e l'altra per il pianeta (infatti se elaboravo i satelliti il pianeta veniva sovraesposto, se invece elaboravo il pianeta i satelliti venivano sottoesposti, praticamente invisibili!).
Le due immagini finali ottenute le ho unite con photoshop, ovviamente facendole combaciare perfettamente.
Tra l'altro... all'oculare si vedeva un solo satellite, immaginate la mia sorpresa quando durante l'elaborazione ne sono usciti fuori addirittura quattro!!
Spero di essere stato esauriente, in ogni caso per qualunque curiosità sono qui :):D

ehrendil
07-07-2015, 13:14
La trovo una bellissima foto!

Fazio
07-07-2015, 13:20
Veramente bella!
Se poi si pensa con che chissà quale diametro l'hai fatta…...

bertupg
07-07-2015, 14:22
Ho provato su due monitor diversi, oltre che dal cellulare, ma dei quattro satelliti io riesco a vederne solo due, uno bello luminoso in alto leggermente a sinistra e l'altro un po' più debole sulla sinistra, a circa la metà di distanza dal pianeta rispetto al primo.

Sicuramente è colpa mia che non sono in grado di interpretare l'immagine correttamente, ma degli altri due, proprio non riesco a scorgere traccia.. mi dite dove sono? :confused:

SVelo
07-07-2015, 14:27
Io non vedo manco la foto :sad:

Fazio
07-07-2015, 15:07
Ribadisco che la trovo veramente bella, mai mi sarei aspettato che si potesse fare una cosa di una qualità così con un 127mm!
Comunque sia, anch'io ho lo stessa difficoltà di Bertupg: vedo solo 2 pianeti.

felix75
07-07-2015, 15:14
Grazie ancora dei complimenti ragazzi! Come ho scritto più sopra, all'oculare riuscivo a vedere solo un satellite! Gli altri tre sono apparsi durante l'elaborazione, come spesso accade anche per i dettagli dei pianeti. L'importante è che la serata sia limpida e poi agendo semplicemente sui wavelet vedrete quanti dettagli escono fuori! Il mio prossimo "esperimento" sarà una foto in proiezione d'oculare, voglio vedere se riesco a tirare fuori ancora più dettagli o se, come è anche probabile la qualità peggiorerà :)

primaluce
07-07-2015, 15:34
Se zummate si vedono! Due sono leggermente sopra l anello sul lato dx e l altro sul lato opposto

alextar
07-07-2015, 19:48
Molto bella davvero. Per amor di precisione hai usato la tecnica a fuoco diretto, non afocale :)

Andrea86
07-07-2015, 20:18
Molto molto bella.Complimenti

felix75
07-07-2015, 20:43
Molto bella davvero. Per amor di precisione hai usato la tecnica a fuoco diretto, non afocale :)
Oops lapsus per la fretta di scrivere [emoji16] Grazie della precisazione! Per amor di verità specifichiamo che il metodo afocale è quello che si fa semplicemente "appoggiando" la fotocamera all'oculare... Di certo non quello che ho usato io! [emoji56]

Cespe
07-07-2015, 22:17
Un Saturno Stupendo :)

Complimenti

maxidvd
08-07-2015, 14:49
Bel centro! complimenti

felix75
11-07-2015, 21:16
Se zummate si vedono! Due sono leggermente sopra l anello sul lato dx e l altro sul lato opposto

Non avevo capito che ti riferivi alla mia foto pensavo che ti riferissi al fatto che non riuscivi a vederli all'oculare!
Motivo della mia risposta più sopra... :biggrin:
In effetti due sono molto deboli neanche io riesco a vederli al cellulare ma solo da pc ed ingrandendo la foto :)

primaluce
11-07-2015, 21:29
tranquillo figurati ;)