PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbi esistenziali



redbyron
07-07-2015, 06:07
Leggendo qua e là ho scoperto che il mio setup non è granchè adatto all'astrofotografia del cielo profondo.
Anni fa la scelta andò sul Celestron C8 su CG5, al quale ho abbianato un riduttore 6.3 della Celestron, una barlow 2x, un oculare da 10 uno da 25 della Celestron, un 40 della Heyford; tutti con l'attacco da 31,5mm.
Infine una Magzero MZ-5m.

Ora la mia pazza idea, ma neanche tanto pazza, sarebbe quella di vendere tutto quello che non serve alla mia causa, e utilizzare il ricavato per finanziare parte del nuovo acquisto.
Quando comprai quello attuale volevo un tuttofare e non avevo particolari pretese, e fino ad oggi mi ha soddisfatto. Ora che sono più interessato al cielo profondo e a fotografarlo credo non sia più la soluzione migliore. Per i pianeti e Luna mi piace osservarli, ma non ci dedico tantissimo tempo, quindi con quello che prenderei non ho grosse pretese.

Il discorso fila?

Ora però chiedo aiuto agli esperti per quale è la scelta migliore, per tubo, montatura e guida.
Il budget...quello è sempre il punto dolente.
Diciamo che tra la vendita e l'acquisto del nuovo non vorrei aggiungerci troppo, tra i 500 e i 1000 euro.

Angeloma
07-07-2015, 06:28
Prima di fare passi avventati, vorrei che tu ci esponessi i problemi che hai riscontrato e che ti inducono a ritenere di non avere una strumentazione adatta alle riprese fotografiche di oggetti deep sky.

etruscastro
07-07-2015, 07:55
il problema nel fare foto deep sky non è tanto lo strumento, il c8, ma la montatura che lo sorregge.....
fare deep sky significa inseguire per diversi minuti... a volte ore, e serve una montatura stabile e precisa meccanicamente e soprattutto con una portata dichiarata che va oltre almeno il 30% del peso effettivo..... poi, c'è deep e deep, se vuoi fare nebulose estese un c8 seppur ridotto non è l'ideale ma se vuoi fare galassie ci si può iniziare a ragionarci sopra.....

Valerio Ricciardi
07-07-2015, 07:56
Impossibile provare a fare un ragionamento per te potenzialmente utile nemmeno in linea generale se non ci spieghi le caratteristiche, la quota, il clima del tuo potenziale luogo di ripresa, in generale dov'è.

redbyron
07-07-2015, 08:57
Per rispondere un po' a tutti parto dalla domanda più semplice:
Sito di osservazione dal terrazzo di casa, abito nella bassa bergamasca, quindi in pianura a soli 150m.

Le perplessità del mio setup sono sicuramente legate alla montatura che è già sottostimata per il C8, figuriamoci con una guida sopra, o almeno questo è quello che ho letto.

Da lì l'idea di prendere magari anche un tubo più idoneo al cielo profondo, sempre che il mio non sia già l'ideale.
Le nebulose sono quello che più mi attira.

Non voglio fare nessun azzardo, per prendere il mio tele ho dovuto fare dei sacrifici, fatti volentieri, e prima di passare oltre ci penso non una ma due volte.

Quello che vorrei è capire cosa sarebbe meglio, poi se a conti fatti non ne vale la pena pazienza, non succede niente, continuo con il mio setup e cerco di migliorare quello se possibile.

etruscastro
07-07-2015, 09:28
il discorso è che dalla postazione casalinga ma ancor di più dall'Inquinamento Luminoso della tua città e dell'interland alcuni oggetti, soprattutto quelli con una Luminosità Superficiale bassa quali le nebulose appunto, non li potrai fare a meno che non vai di banda stretta...strettissima..... fai dei test con il set up che hai tutt'ora e guarda fin dove puoi spingerti...... ;)

Angeloma
07-07-2015, 09:34
Puoi provare a fare decine di scatti brevi, massimo 30" ad alti ISO senza inseguimento. Qualcosa di decoroso viene fuori.

Valerio Ricciardi
07-07-2015, 14:54
Le perplessità del mio setup sono sicuramente legate alla montatura che è già sottostimata per il C8, figuriamoci con una guida sopra, o almeno questo è quello che ho letto.

Da lì l'idea di prendere magari anche un tubo più idoneo al cielo profondo, sempre che il mio non sia già l'ideale.

Famme capì: siccome temi che la tua montatura non sia quanto di meglio per fotografia deep, ipotizzi di prendere un'ottica più adatta per fotografia deep?

:confused:

Angeloma
07-07-2015, 16:15
Anche un OTA, oltre alla montatura; mi sembra voglia intendere questo. Insomma, vorrebbe cambiare tutto l'ambaradan. Mi sembra una scelta prematura ma se trattasi di un attacco di strumentite acuta....:biggrin:

redbyron
07-07-2015, 18:43
Il discorso di cambiare anche il tubo è semplice.
Se oggi devo vendere la montatura attuale credo di fare molta fatica e ricavare molto poco, probabilmente se vendessi tele con la montatura riuscirei a vendere più facilmente e senza doverlo svendere.
Quindi, la domanda su che ottica lavorerebbe meglio.
Effettivamente avevo tralasciato di scriverlo nel post prima, l'avevo solo pensato:shock: scusate ma la mattina dopo il lavoro comincio a non connettere più!

Valerio Ricciardi
07-07-2015, 21:05
Se oggi devo vendere la montatura attuale credo di fare molta fatica e ricavare molto poco,

Mica detto: è marcata Celestron, nome orecchiato un po' da tutti, e se hai avuto la furbizia di lasciare su qualche soppalco l'imballo originale coi polistiroli, le buste di plastica e tutto, senza sciuparlo...