PDA

Visualizza Versione Completa : prime impressioni col Dobson 8"



Daniele Varaldo
05-07-2015, 23:29
Buona sera, scrivo questo messaggio un po' stanco morto dato che la sera prima sono stato un bel po' sveglio ad usarlo (per la prima volta) e sta mattina mi dovevo svegliare presto.
Comunque ho visto i tre pianeti che si vedono in questo mese cio'è Venere e Giove,che sono nella via del tramonto,e Saturno che penso resterà con noi per ancora un po' di tempo.
VENERE: Una spettacolare "mezza luna" mi sono stupito di quanto era nitida l'immagine e di come si vedeva bene il pianeta devo dire che dopo Giove è un pianeta che mi interessa molto!
GIOVE: eccolo qui il gigante gassoso con le sue due belle bande rossiccie e i suoi 4 satelliti! devo dire che sono rimasto molto stupito di quanto era bello il pianeta, con il telescopio di prima stavo perdendo interesse nel guardare pianeti o proprio di osservare in generale dato che sapevo che a qualsiasi pianeta puntavo si vedeva un punto bianco (e in caso di giove 3 satelliti).
SATURNO: davvero uno spettacolo! sono stato circa 15/20 minuti buoni ad osservarlo ( come anche gli altri due pianeti in fondo :biggrin: ) con i suoi bei anelli e qualche satellite come titano e giapeto.
Ovviamente come perdersi la Luna? era una cosa davvero bellissima anche se è piaciuta di più a mio padre la avrà guardata per un ora se contiamo tutti i minuti persi li in totale in una sola serata!comunque si vedevano benissimo i crateri e la zona più interessante era quella del terminatore piena di crateri e montagne lunari! ( sembrava quasi un formaggio da quanto è bucarellata! :biggrin: ).
L'unica cosa che mi ha lasciato perplesso è stata quella di non aver visto nessun'oggetto del deep sky proprio zero, e casa mia non è un balconcino in una città, anche se c'è da dire che sta per essere un po' circondata da luci purtroppo ma non così tante da non vedere niente anzi è ancora piena di stelle. Forse sono io che non puntavo nel punto giusto, e che il cercatore fa vedere anche altre stelle e quindi mi confonde un po' se avete qualche consiglio da darmi per vedere il deep sky sono ben accolte tipo qual'è la serata ideale e cose simili. comunque la piccola recensione finisce qui, buona serata e buona osservazione a tutti quelli che resteranno svegli a usare il loro telescopio!

Gitt
06-07-2015, 06:22
Bene, Daniele, un buon inizio, sono sicuro che ad ogni osservazione farai grandi progressi.

Per gli oggetti del profondo cielo, evita le serate con la luna.

Per trovare gli oggetti, ti suggerisco, se già non lo fai, di utilizzare un atlante stellare, cartaceo o elettronico vedi tu in base alle tue preferenze.

Identifica a occhio nudo le stelle principali, punta quelle col cercatore, facendo attenzione al ribaltamento dell'immagine, poi avvicinati agli oggetti con la tecnica dello star-hop.
Inizia con gli ammassi aperti e globulari più luminosi, che sono visibili già nel cercatore.

Angeloma
06-07-2015, 06:34
Aggiungo che un certo numero di oggetti sono facili da individuare anche con la Luna, come M27, M57, M13 e M31 sul tardi, per citarne 4 fra i più noti. Certo, il chiarore del cielo non aiuta. Anche il campo ridotto dell'oculare da 25mm è un impedimento se si è all'inizio dell'esperienza Dobson.

nicola66
06-07-2015, 08:29
Bravo e complimenti per la serata
Per il resto non preoccuparti si comincia sempre così prima con la luna poi con i pianeti e poi con gli oggetti più brillanti M13 M31 ecc
Ciao

Daniele Varaldo
06-07-2015, 10:19
i.
Per gli oggetti del profondo cielo, evita le serate con la luna.

A casa mia ho un piccolo svantaggio che è quello che sono circondato anche da colline un po' alte soprattutto a est e ovest (quindi dove sorgono i pianeti e la luna e poi dove tramontano) e questo rallenta un po' il sorgere della luna anche se la luce un po' arriva anche se di meno per via appunto delle colline.
Ho anche capito il perchè c'è da comprare un puntatore red dot, anche il cercatore avendo l'apertura più grande dell'occhio umano fa entrare più luce e quindi stelle di magnitudine più bassa ( si indica con magnitudine la "potenza" della stella giusto?) e così facendo mi confonde un po' e per esmpio per M 57 non riesco a puntare tra il mezzo di Sulafat e Sheliak perchè vedo anche altre stelle e non riesco a individuarle dato che anche sulafat e sheliak hanno una magnitudine un po' bassa.
e quindi il red dot serve magari per puntare in quella zona precisa senza farti vedere altre stelle che potrebbero confonderti ( questo è quello che penso poi magari serve a tutt'altro)

Gitt
06-07-2015, 10:45
Certo, ci adegua e si osserva da dove si può e quando si può.
La mia era un'indicazione di massima: la Luna, anche se dietro a una collina, schiarisce il fondo cielo anche a grande distanza dal punto in cui si trova, riducendo il contrasto e "slavando" gli oggetti del profondo cielo.

Trovo il red-dot in abbinamento al cercatore ottico utilissimo per capire dove si sta puntando ed essere sicuri del campo inquadrato.

La magnitudine delle stelle è una misura del rapporto di luminosità tra una stella e un'altra:
una stella di magnitudine 1 è 2,512 volte più luminosa di una stella di magnitudine 2 ecc.
Una differenza di 5 magnitudini corrisponde a una differenza di luminosità di 2,512^5 = 100

Daniele Varaldo
06-07-2015, 18:52
comunque a casa ho un atlante che mi ha regalato il mio venditore che è un atlante (ma non solo) e l'unico problema è che non riesco ad usarlo perchè non ci sono i mesi segnati

Gitt
06-07-2015, 23:41
Scusa, non mi è molto chiara la questione dei mesi: cosa intendi dire?

Daniele Varaldo
07-07-2015, 10:30
Scusa, non mi è molto chiara la questione dei mesi: cosa intendi dire?

Io non ho mai usato un atlante cartaceo e non so come funziona penso che si indicano i cieli di ogni mese

Angeloma
07-07-2015, 10:41
Quello dovrebbe essere l'astrolabio (spero sia il termine giusto) che ti dà la visibilità delle costellazioni ad ogni ora di ogni periodo dell'anno.

Quella che è più utile per trovare gli oggetti è una mappa stellare cartacea o digitale. Ce ne sono una varietà, che mostrano stelle fino a magnitudini molto basse con milioni di stelle. Quella che ritengo più utile e comoda per trovare gli oggetti "a occhio" arriva fino al limite visuale per le stelle ma che mostri i DSO fino alla +12. Per i primi tempi almeno.

Marcos64
07-07-2015, 10:49
Non preoccuparti, in questo forum siamo molto viziati, infatti abbiamo a disposizione
tutti i mesi anche questa utilissima e ben fatta risorsa:

http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?11304-Il-cielo-nel-mese-di-Luglio-2015&highlight=cielo+mese

Circa gli atlanti, in genere viene riportato anche il cielo come si vede nelle diverse stagioni,
ce ne saranno anche che riportano il cielo mese per mese, di fatto non e' poi cosi' necessario.
Se prendi l'atlante nella parte dove e' riportata tutta la volta celeste, basta ruotarlo fino a portare
le costellazioni che vedi in cielo nella stessa posizione, e hai il cielo del mese :)
In ogni caso, quando cerchi un oggetto, basta avere un estratto della costellazione in cui si trova,
magari con riportati gli oggetti deep piu' significativi. Anche quella la ruoti fino a darle la posizione
di quel momento in cielo, e sei a posto.

Gitt
07-07-2015, 11:44
Concordo. Sul web trovo molto utili per i primi tempi le mappe di Toshimi Taki:
http://www.geocities.jp/toshimi_taki/atlas/atlas.htm

Come detto da Marco e da Angelo, per utilizzare le carte, devi riconoscere le costellazioni e orientare la carta in base a come le vedi in cielo.

Per avere una rappresentazione della volta celeste come ti appare a una certa ora di un certo giorno in una determinata località, puoi utilizzare uno dei software disponibili in rete:
Stellarium
Hallo Northern Sky
ecc...

Daniele Varaldo
07-07-2015, 14:04
comunque ieri sera alla fine continuando ad insistere ho visto due nebulose, era uno spettacolo assurdo, purtroppo la luna stava già per sorgere quando le stavo osservando e quindi la visione era un po' disturbata.
La primissima nebulosa che ho visto non sapevo neanche qual'era! pensate stavo puntando a caso pensando "prima o poi troverò qualcosa" e bam mi ritrovo questa nuvoletta bianca a forma ellittica davanti all'oculare ( e nel frattempo è passata persino una stella cadente davanti :biggrin:) comunque tornando a casa ho aperto stellarium e ho scoperto che si trattava della Nebulosa Crescente (almeno penso sia questo il suo nome).
Invece la seconda era proprio cercata e aLla fine l'ho trovata (anche se purtroppo era sorta la luna) era la m57
sembrava quasi una stella ma si vedeva che non lo era (sinceramente mi aspettavo qualcosa di più, ma sta sera mi sposto sotto un cielo molto buio e vedrò di rintracciarla e poi vi dico). comunque sono rimasto stupito da cosa il cielo notturno ci offre senza neppur dover pagare il biglietto :biggrin:

Marcos64
07-07-2015, 14:37
Da quanto Ella scrive, risulta evidente la mancata regolarizzazione, presso l'ufficio competente di zona, circa
l'acceso ad aree astronomiche pubbliche, regolamentate dalla legge 315 del 27/12/2011, comma 8, subcomma 13, inerenti attivita' osservative con strumento atto allo scopo, evidentemente anch'esso non dichiarato.
La esortiamo ad ottemperare alla sua immediata regolarizzazione, entro 30 gg dalla lettura del presente atto, pena il sequestro immediato dello strumento e condanna per rito abbreviato, da anni 2 ad anni 32 di reclusione.
Per facilitarLa nell'espletamento di tale regolarizzazione, puo' contattarmi in MP per avere i riferimenti bancari
necessari al pagamento, a mezzo BB, di Euro 800 per l'abbonamento e, di Euro 50 per ogni oggetto osservato
nel periodo.
Cordiali saluti

etruscastro
07-07-2015, 14:54
mmhh con un 8" e senza un filtro adeguato non credo che potesse essere la Crescent quella, da come ce la descrivi doveva essere davvero evidente mentre la Crescent è quasi più un oggetto fotografico...... sei sicuro sicuro che fosse quella?

Daniele Varaldo
08-07-2015, 09:09
mmhh con un 8" e senza un filtro adeguato non credo che potesse essere la Crescent quella, da come ce la descrivi doveva essere davvero evidente mentre la Crescent è quasi più un oggetto fotografico...... sei sicuro sicuro che fosse quella?
Era l'unica che assomigliava a quello che vedevo, poi forse ne avró scoperta una nuova :biggrin: comunque da quello che ricordo era vicina alla "testa" della costellazione del cigno e vicina alla punta della costellazione della freccia poi non so forse mi sbaglio ma era una macchia propio debole e come ho già detto

PHIL53
08-07-2015, 09:20
..comunque da quello che ricordo era vicina alla "testa" della costellazione del cigno e vicina alla punta della costellazione della freccia...

Tra Albireo (Testa del Cigno) e punta della Freccia...mmmh, secondo me potresti aver beccato la Nebulosa Planetaria M27 ...

Angeloma
08-07-2015, 09:52
Dalla descrizione complessiva sembra anche a me.
Tuttavia, qualcuno asserisce che la Crescent è visibile anche col binocolo sotto un cielo buio; chissà cosa s' intende per binocolo. Io non l'ho mai vista.

Salvatore
08-07-2015, 11:32
Anche io ho letto che si può rintracciare con grossi binocoli e sotto cieli molto bui.
Io 2 settimane fa ci ho tentato,ma l unica cosa che ho visto erano le stelle che la compongono.Cosi a freddo ricordo 6 stelle in linea non ordinata abbastanza luminose.Tuttavia in distolta appariva una leggerissima lattescenza visibile a tratti.Niente di più.
Sicuramente la presenza della Luna non ha aiutato e da dire che osservavo con uno strumento da 11 pollici.

Guarda un immagine della Crescente nebuloso così potrai rendere conto se è quello l oggetto che hai osservato.

Gitt
08-07-2015, 12:55
Io 2 settimane fa ci ho tentato,ma l unica cosa che ho visto erano le stelle che la compongono.
Dai, la osserveremo insieme dal Sempione ;)
Hai provato a usare i filtri? Ho letto che il più indicato pare sia l'UHC.

Daniele Varaldo
08-07-2015, 12:59
Scusate ragazzi non era quella, molto più probabile fosse la M27 ora che ho visto la foto l'ho riconosciuta penso sia quella perchè era nella stessa posizione di dove stavo puntando.

Salvatore
08-07-2015, 17:47
Gitt è proprio quello che spero di fare..al Sempione;)
Purtroppo la presenza della Luna mi ha disturbato abbastanza.In quella serata anche se il seeing molto buono mi ha dato belle sorprese.
Purtroppo non ho provato nessun filtro,ma ci rifaremo.

Daniele Varaldo
10-07-2015, 20:15
Da quanto Ella scrive, risulta evidente la mancata regolarizzazione, presso l'ufficio competente di zona, circa
l'acceso ad aree astronomiche pubbliche, regolamentate dalla legge 315 del 27/12/2011, comma 8, subcomma 13, inerenti attivita' osservative con strumento atto allo scopo, evidentemente anch'esso non dichiarato.
La esortiamo ad ottemperare alla sua immediata regolarizzazione, entro 30 gg dalla lettura del presente atto, pena il sequestro immediato dello strumento e condanna per rito abbreviato, da anni 2 ad anni 32 di reclusione.
Per facilitarLa nell'espletamento di tale regolarizzazione, puo' contattarmi in MP per avere i riferimenti bancari
necessari al pagamento, a mezzo BB, di Euro 800 per l'abbonamento e, di Euro 50 per ogni oggetto osservato
nel periodo.
Cordiali saluti
VENDESI DOBSON 8 POLLICI A 400 EURO!! :biggrin: no comunque seriamente, la prima volta che l'ho letto ci ho quasi creduto da quanto lo hai scritto bene :biggrin: