PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio tesina di maturià?



Loresky
05-07-2015, 11:25
Ciao a tutti, il prossimo anno devo affrontare la maturità e vorrei portare come tesina qualche argomento di astrofisica oppure una ricerca (ho accesso ad un osservatorio radioastronomico). Vorrei naturalmente poter trattare delle formule solo che non so se con le attuali conoscenze di matematica riesco a elaborare qualcosa di importante. Sto dunque chiedendo qualche idea/consiglio... Grazie mille.

Enrico Corsaro
05-07-2015, 11:43
Ciao Lorenzo, partiamo dal presupposto che si tratta di un esame di maturità e che di base avrai poco tempo a disposizione. Il primo consiglio che posso darti è di evitare sempre le formule quando esponi questi argomenti e non hai tutto il tempo che vuoi per farlo, perchè a meno che non le spieghi una per una in modo dettagliato (il che prende molto tempo) chi ti ascolta non le capirà e perderà rapidamente il filo del discorso. E anche quando riesci a spiegarle bene, mettere formule è in generale sconsigliato perchè è di fatto difficile seguire un discorso centrato su di esse per chi ascolta. La migliore cosa da fare è usare tante più figure possibili, termini chiari e concetti solidi (quindi evitare argomenti troppo al limite, per cui ancora non si ha chiarezza).

Il secondo consiglio è di attenerti ad un lavoro compilativo, cioè non sperimentale, perchè le basi che servono per poter realizzare qualcosa di originale sono sicuramente oltre le competenze acquisibili in un liceo. Lavoro compilativo significa ad esempio approfondire un argomento in particolare con un pò di ricerca bibliografica, oppure prendere un articolo scientifico semi-divulgativo da esporre. Certamente non lavori di ricerca veri e propri in cui entrano in mezzo equazioni e sistemi di misura e analisi dati...

Detto ciò, volevo chiederti in che termini hai accesso ad un osservatorio radioastronomico? Non ce ne sono molti in Italia, quale sarebbe se posso chiederti? Inoltre, quando sarebbe il tuo esame di maturità?
Ti faccio queste domande per regolarmi un pò e vedere in caso cosa è più opportuno fare.

Facci sapere ;).

Loresky
05-07-2015, 12:47
L'osservatorio si tratta di Arcetri a Firenze dove a Settembre faccio uno Stage di due settimane e mi hanno dato piena disponibilità nel caso fossi interessato a trattare qualcosa in particolare. Per quanto riguarda la maturità è a Giugno 2016, lo so che sembra presto pensarci ma non volevo rifarmi all'ultimo mese e visto che siamo nel periodo estivo ho un po' di tempo libero per organizzarmi.

Enrico Corsaro
05-07-2015, 12:54
L'osservatorio si tratta di Arcetri a Firenze dove a Settembre faccio uno Stage di due settimane e mi hanno dato piena disponibilità nel caso fossi interessato a trattare qualcosa in particolare.

Bè perfetto allora, se hai la possibilità di fare lo stage di due settimane devi sicuramente parlare della radioastronomia nella tua tesina.
Cosa è, a cosa serve, come funziona e ovviamente mostrare l'osservatorio di Arcetri e far vedere che tipo di ricerca si fa con quell'osservatorio, cosa si studia in particolare e perchè è importante a livello scientifico. Hai un anno di tempo, quindi puoi fare un bel lavoro con tutta calma!
Potresti inserire delle fotografie dell'osservatorio e possibilmente assistere ad una osservazione durante il tuo stage, e spiegarla poi nella tesina.

Enrico Corsaro
05-07-2015, 13:24
Loresky, chiaramente se ti servono delucidazioni, aiuto e consigli, chiedi pure, ti risponderemo senz'altro ;). Facci sapere come procede e che materiale trovi in caso per la tua tesina.

Loresky
05-07-2015, 13:34
Loresky, chiaramente se ti servono delucidazioni, aiuto e consigli, chiedi pure, ti risponderemo senz'altro ;). Facci sapere come procede e che materiale trovi in caso per la tua tesina.

OK Grazie per la disponibilità! :)