PDA

Visualizza Versione Completa : Congiunzione Giove-Venere del 2 Luglio



Fazio
03-07-2015, 20:26
Siate clementi, questa è la mia prime foto che ho la faccia tosta di inviare....
Congiunzione Giove-Venere del 2 luglio all'imbrunire in afocale (compatta Lumix tenuta a mano).
Le foto sono 2:
La prima è assolutamente "nature" ma con Venere fortemente sovraesposta.
Nella seconda mi sono permesso una "parac….ta" (un po' truffaldina) ed ho usato Photoshop per togliere l'alone a Venere.
1240112402

cherubino
04-07-2015, 06:46
Le vedo con il cellulare e male non sembrano affatto.

Paolo

etruscastro
04-07-2015, 06:49
Fazio , ti ho spostato il post in una discussione tutta tua dato che nella precedente non aveva quasi nulla in comunione.
belli scatti, a me piacciono molto! ;)

Fazio
04-07-2015, 07:56
Grazie etruscastro per averla spostata, in effetti dov'era non c'entrava un accidente; ma grazie, specialmente, per l'incoraggiamento forse un po' troppo generoso.
In effetti il tutto è fortemente sovraesposto, tanto che Venere sembra avere una dimensione sproporzionata, quasi pari a quella di Giove con alcuni dei suoi pianeti galileiani. Ne avevo fatta un'altra,meglio esposta, dove però non si intravedevano i pianeti di Giove: ho preferito questa.
Comunque sia "gongolo di gioia" per la prima foto!

Marcos64
04-07-2015, 09:22
Belle, molto belle! Ancora sto cercando di capire come piffero fate a fare foto cosi'
con cellulari e compatte! Mi son letto anche tre volte l'articolo sull'argomento di
Cherubino ma senza risultati, comunque insisto! :)

Fazio
04-07-2015, 12:38
Ciao marcos,
innanzitutto grazie per l'apprezzamento:
Prima di tentare credo sia necessario innanzitutto (se telefono o compatta lo permettono, nel mio caso ho dovuto frugare a lungo nel menù prima di riuscire….) bloccare la messa a fuoco su infinito.

Marcos64
06-07-2015, 09:17
Non credo che con l'Iphone si possa, pero' ho in mente di prendermi una compatta da
pochi soldi, tanto per fare delle prove, vedro' quindi di verificare che abbia questa
possibilita'.

Fazio
06-07-2015, 09:37
Non credo che con l'Iphone si possa….
Con il mio (5c) è possibile basta digitare e mantenere sullo schermo una zona dove la fotocamera mette a fuoco su infinito, dopo poco comparirà blocco AF/AE: hai così bloccato sia la messa a fuoco che l'esposizione.

Marcos64
06-07-2015, 12:41
Ma quante ne sai! :) Ho il 5C anch'io quindi sono a posto.