Visualizza Versione Completa : Prime foto con web giocattolo modificata
Valter_dls
30-06-2015, 16:38
Volevo comprare una webcam per riprese planetarie, quando ho trovato in un cassetto una web eyetoy che era
a corredo di un gioco di mio figlio di circa 10 anni fa! sono riuscito a togliere il suo obbiettivo originale12325
e lo ho sostituito con uno autocostruito con un pezzetto di tubo idraulico tornito. ecco il risultato :12326
Ho poi scaricato il software Sharpcap 2.5 e ho fatto alcuni scatti eccoli :
12327
12328
12329
12330
Provero' con riprese con piu' frames formato .avi e provero' il decantato registax 6.
Sono comunque soddisfatto niente spesa e primo approccio alla fotografia planetaria.
Non so' se e' meglio usarla con una buona barlow apo, che ho, provero'
un saluto Valter
Mi piacciono queste esperienze/esperimenti a costo quasi zero.....secondo me l'ultima sulla luna è ottima,la tua web potrebbe avere un sensore ccd!
comunque bravo!
Carine! un 10 e lode per l'esperimento ben riuscito!
Valter_dls
30-06-2015, 19:08
Ciao Robj, grazie , ma non so, il chip e' sony , da cosa deduci che potrebbe essere ccd e non cmos?
Il tubo che ho adoperato e' un SW 100ed, ma la montatura e' un po' traballante e percio' difficoltosa la messa a fuoco.Poi la luna e' troppo grande e saturno troppo piccolo, in visuale la divisione cassini era netta con un oculare x-cell da 7mm.
Complimenti, hai visto la mia nella sezione fai da te?
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?11081-Webcam-Vesta-c310
Valter_dls
30-06-2015, 19:27
Ciao Ten......si avevo visto la modifica, l'arte di arrangiarsi :) , per me il piu' grande problema e' stato trovare e installare i drivers per farla funzionare sul portatile con windows 8.1 !!!
Per le prossime prova ad usare una barlow,anche acromatica,specialmente sulla luna!
Valter_dls
30-06-2015, 21:21
Si, ok, provero' , ho una barlow x-cell....grazie
Morimondo
30-06-2015, 22:07
Volevo comprare una webcam per riprese planetarie, quando ho trovato in un cassetto una web eyetoy che era
a corredo di un gioco di mio figlio di circa 10 anni fa! sono riuscito a togliere il suo obbiettivo
Non ho idea di cosa sia una web-cam planetaria ma mi affascina il fatto che tu sia riuscito a riciclare e costrurirti qualcosa che funziona, fosse anche un accendino, senza spendere un euro!
Valter_dls
30-06-2015, 22:23
Grazie, ma penso che costruire un accendino sia piu' difficile di quello che ho fatto io !!!
Le webcam planetarie non sono altro che normali web da pc (forse ma non so', un pochino piu' sensibili) , ma gia' predisposte ad essere alloggiate al posto dell 'oculare del telescopio e con un apposito software si puo' vedere l'oggetto che inquadri sullo schermo del pc, salvarlo ed eventualmente in un secondo tempo elaborarlo.
Le camere da profondo cielo sono tutta un' altra cosa compreso il prezzo !!!
ciao Valter
Huniseth
30-06-2015, 22:58
Non è un CCD ma un Cmos, sensore OV7648 ( Fonte Wikipedia :biggrin:)
Non vuol dire niente, mi sembra piuttosto sensibile ma ovviamente come Cmos è rumoroso.
Regola meglio l'esposizione che è troppa.
Valter_dls
01-07-2015, 01:51
Huniseth , grazie per la wiki info !!!;), ok, come faccio a regolare la esposizione con sharpcap, non lo conosco ancora tanto bene!! ciao Valter
Valter_dls
01-07-2015, 02:19
12343
30/06 elevazione 10 gradi.