Visualizza Versione Completa : Congiunzione Luna Saturno
Giuseppe Petricca
29-06-2015, 13:33
Una vista della congiunzione tra la Luna e Saturno di questa notte, scattata in bianco e nero intorno alle due.
12299
HiRes qui: http://www.astrobin.com/190649/B/
L'obiettivo utilizzato è stato il Samyang 500mm f6.3 per la prima volta su questo soggetto, e devo dire che per un singolo scatto il risultato è decisamente soddisfacente! Nel riquadro vi è un resize al 400% del Signore degli Anelli :)
Strumentazione: Canon EOS 700D con obiettivo Samyang 500mm f6.3 - Composizione di due scatti: ISO 200 1/3" per Saturno, ISO 200 1/100" per la Luna. Elaborazione con Photoshop CC.
Spero che lo scatto vi piaccia :)
Sbalckyworld
29-06-2015, 14:12
Molto bella, complimenti!
Domanda da niubbo, non conoscendo ancora molti termini tecnici..per composizione intendi una media "tipo deepskystacker" o un "collage" (opportunamente elaborato) tra le due metà dell'immagine?
Giuseppe Petricca
29-06-2015, 14:29
Grazie mille! :)
No in particolare un collage, effettuato in due semplici passaggi. Prendo dalla foto a maggiore esposizione i centri di ognuno dei due oggetti e i loro estremi, in questo modo riesco a ricreare la scena con una precisione di scarto di qualche pixel. Quindi incollo i due oggetti rispettando le loro posizioni e con le giuste esposizioni da non farli uscire bruciati o troppo scuri, in questo caso prendendo il Saturno della foto a maggior esposizione e lo posiziono su quella con la luna esposta in modo adeguato.
Sbalckyworld
29-06-2015, 15:35
Grande, grazie della spiegazione!! :razz:
Huniseth
29-06-2015, 19:50
:mad:
Al di là delle indubbie qualità tecniche, non amo molto questi accostamenti forzosi....
E' una mia opinione.
Giuseppe Petricca
29-06-2015, 20:16
Sono curioso, cosa intendi con forzosi?
Questa è una rappresentazione realistica di quel che era possibile osservare anche ad occhio nudo, e per queste cose si deve per forza effettuare una doppia esposizione con un qualsiasi metodo di ripresa. Tu come avresti realizzato la cosa?
Tu come avresti realizzato la cosa?
provo ad indovinare io....così!!! :biggrin:
Marcos64
29-06-2015, 20:37
Bellissima! Alla fine son bellezze che si sommano, come giove e venere di sti giorni, davvero uno spettacolo!
Huniseth
30-06-2015, 14:34
Ripeto, è una mia opinione.. ti sei risposto da solo con la foto che hai messo, io non posso sovraesporre una cosa per vedere l'altra e quindi l'insieme è forzoso.
Diversa cosa è ad esempio tentare di evidenziare un satellite gioviano o Titano, dove non interessa la composizione ma vedere un particolare a sè.
Huni ovviamente la mia era solo una battuta;)