PDA

Visualizza Versione Completa : Appennini Luna - 120ED vs Mak180



Huniseth
27-06-2015, 13:54
Confronto fotografia Appennini lunari fra il Primaluce 120ED e il Mak 180
La fase è leggermente diversa, il 120ED ha la parte inferiore più in ombra, ma di poco.
Fotografie in formato di ripresa, non ingrandite.


120ED

12279

Mak180

12278

robj
27-06-2015, 15:35
mah personalmente....voto per il 120ed!pero' mi aspettavo piu' incisivita' con il makkone.

etruscastro
27-06-2015, 15:37
pero' mi aspettavo piu' incisivita' con il makkone.
a me sembra un pelino scollimato quel makkone...... :rolleyes:

Angeloma
27-06-2015, 15:51
Oppure la foto è un po' sfuocatella...

Huniseth
27-06-2015, 15:58
Giuste osservazioni.. per il mak una leggera scollimazione potrebbe esserci ma minima e non ci metto le mani, sicuramente anche in quella ripresa il seeing non era al massimo e con una leggera ondulazione il fuoco non può essere perfetto, oltretutto non ho una regolazione micrometrica.
Da cosa deducete la scollimazione?

etruscastro
27-06-2015, 16:21
diciamo che molto del mio intervento era per sfottere un pò, ma è anche vero che l'immagine del Mak è meno incisa del rifrattore soprattutto nei scoscesi delle Alpi dove la risoluzione dovrebbe essere migliore... d'accordo le condizioni per fare operare al massimo il tubo chiuso del mak sono diverse e per valutare bene l'immagine è da sapere se "lavorava" nelle condizioni ottimali, il fuoco mi sembra giusto, anche la porzione inquadrata è diversa e anche questo influisce, rimango comunque del parere che in visuale non te ne accorgeresti neanche data la lieve entità della scollimazione, ottima prova.

Huniseth
27-06-2015, 22:13
Devo dire una cosa: nessuna immagine fotografica della Luna che abbia mai ripreso equivale a quello che vedo nei telescopi, al massimo mi avvicino. Evidentemente l'occhio è meno sensibile al seeing della fotografia, o altra spiegazione che non ho.

Angeloma
28-06-2015, 06:40
Hai visto giusto. L'occhio "riprende" l'immagine come una videocamera con una cadenza (tempo di latenza) di 1/18 di secondo (se non ricordo male) poi il cervello "interpreta" l'immagine.

La foto cattura una frazione di secondo anche molto breve, nel caso della Luna; e beccare il momento buono è una lotteria.