Visualizza Versione Completa : Appennini Luna - 120ED vs Mak180
Huniseth
27-06-2015, 15:54
Confronto fotografia Appennini lunari fra il Primaluce 120ED e il Mak 180
La fase è leggermente diversa, il 120ED ha la parte inferiore più in ombra, ma di poco.
Fotografie in formato di ripresa, non ingrandite.
120ED
12279
Mak180
12278
mah personalmente....voto per il 120ed!pero' mi aspettavo piu' incisivita' con il makkone.
etruscastro
27-06-2015, 17:37
pero' mi aspettavo piu' incisivita' con il makkone.
a me sembra un pelino scollimato quel makkone...... :rolleyes:
Angeloma
27-06-2015, 17:51
Oppure la foto è un po' sfuocatella...
Huniseth
27-06-2015, 17:58
Giuste osservazioni.. per il mak una leggera scollimazione potrebbe esserci ma minima e non ci metto le mani, sicuramente anche in quella ripresa il seeing non era al massimo e con una leggera ondulazione il fuoco non può essere perfetto, oltretutto non ho una regolazione micrometrica.
Da cosa deducete la scollimazione?
etruscastro
27-06-2015, 18:21
diciamo che molto del mio intervento era per sfottere un pò, ma è anche vero che l'immagine del Mak è meno incisa del rifrattore soprattutto nei scoscesi delle Alpi dove la risoluzione dovrebbe essere migliore... d'accordo le condizioni per fare operare al massimo il tubo chiuso del mak sono diverse e per valutare bene l'immagine è da sapere se "lavorava" nelle condizioni ottimali, il fuoco mi sembra giusto, anche la porzione inquadrata è diversa e anche questo influisce, rimango comunque del parere che in visuale non te ne accorgeresti neanche data la lieve entità della scollimazione, ottima prova.
Huniseth
28-06-2015, 00:13
Devo dire una cosa: nessuna immagine fotografica della Luna che abbia mai ripreso equivale a quello che vedo nei telescopi, al massimo mi avvicino. Evidentemente l'occhio è meno sensibile al seeing della fotografia, o altra spiegazione che non ho.
Angeloma
28-06-2015, 08:40
Hai visto giusto. L'occhio "riprende" l'immagine come una videocamera con una cadenza (tempo di latenza) di 1/18 di secondo (se non ricordo male) poi il cervello "interpreta" l'immagine.
La foto cattura una frazione di secondo anche molto breve, nel caso della Luna; e beccare il momento buono è una lotteria.