Visualizza Versione Completa : Ngc6946
astrovin
27-06-2015, 14:19
Ritorno dopo un lungo periodo di eclissi con questa immagine, Una prima luce del mio nuovo tubo GSO RC 8"
con riduttore Astro Physics CCD tele compressor CCDT67 su CCD Qhy8 e OAG Lacerta+ Lodestar portando la focale del Tele a f/5. Venendo da un passato di soli rifrattori Apo non è stato per niente semplice il tema della collimazione raggiunta dopo 2 settimane da quando il corriere me lo ha consegnato. Comunque sono contento del Telescopio anche perché raccoglie molto segnale con poche ore di ripresa.
Comunque presento l'immagine finale frutto di 2 ore e 40 minuti.
Posto il Link su Astrobin:
http://www.astrobin.com/188365/C/
Commenti sempre graditi.
Vincenzo
Il soggetto non è dei più facili! Ma ti sei disimpegnato davvero bene!oltretutto abitiamo anche vicini!
Tornando a noi, la foto è ben bilanciata. I colori sono molto ben elaborati, ma credo tu abbia usato un pelino di denoise di troppo, l'hai applicato sul lineare o sulla foto già elaborata?
Paolo Zampolini
astrovin
28-06-2015, 13:11
Ciao Paolo e grazie del tuo commento, in effetti si ho dovuto usarlo per recuperare l'immagine che c'è stato un problema riguardo i flat. Infatti l'immagine è senza flat ne bias e ne dark e allora ho dovuto sistemare il tutto, sicuramente ho toccato più volte la messa a fuoco facendo i flat alla fine della sessione ed è stato quello che i flat non sono potuti essere calibrati nel resto dell'immagine con deepskystacher compromettendo la coretta calibrazione dell'immagine
Vincenzo
capisco capisco...i flat sono una roba pessima! Mai, dico Mai che si possa avere un vflat perfetto...comuqnue come mai hai dovuto rimettere a fuoco più volte? fok non correttamente stretto o sottodimensionato?
astrovin
29-06-2015, 20:26
capisco capisco...i flat sono una roba pessima! Mai, dico Mai che si possa avere un vflat perfetto...comuqnue come mai hai dovuto rimettere a fuoco più volte? fok non correttamente stretto o sottodimensionato?
No il focheggiatore era ok è che non mi convinceva il fuoco c'era un po di turbolenza ed allora o cercato di fare meglio possibile la messa a fuoco e un po è che essendo la prima ripresa e non conoscendo il Tele o fatto varie prove toccando la messa a fuoco.
Comunque il Telescopio al di là della collimazione molto faticosa, mi soddisfa molto come raccolta luce e come campo abbastanza piano al centro immagine è ovvio che hai bordi comunque si deve tagliare. Poi se vuoi possiamo farci una serata qui nella mia postazione fissa quando la Luna piena sarà passata, mi farebbe molto piacere.
Vincenzo