PDA

Visualizza Versione Completa : Collimazione specchio secondario Dobson



Daniele Varaldo
26-06-2015, 16:06
Ciao a tutti, alla fine sta accadendo manca poco che mi compro il dobson della skywatcher a 8 pollici, per la collimazione del primo specchio so già come fare ma per il secondo no e preferirei non comprare un collimatore laser dato che diciamo sto facendo uno sforzo economico a spendere subito 400 euro

Angeloma
26-06-2015, 16:26
Se non trovi un portarullino fotografico da forare, comprati un tappo per collimazione, costa due o tre Euro. Appena puoi, un oculare Cheshire col crocicchio ti potrebbe essere utile; costa una quarantina di Euro.

Checco Lauro
26-06-2015, 16:56
Io ho risolto il problema togliendo la lente ad un oculare vecchio da 4 mm kellner, si adatta perfettamente al foccheggiatore e svolge dignitosamente la sua funzione, per collimare il secondario copro il primario e dopo rimane un operazione relativamente semplice

Daniele Varaldo
26-06-2015, 19:03
non ho nessun rullino fotografico a casa ma ho pensato, se il buco da fare è piccolo diciamo potrei bucare il tappino da mettere dove si mettono gli oculari ( non so come si chiama scusate XD) e poi magari dato che lo compro da un venditore a genova che è bravissimo e ti tiene un ora a spiegare bene il telescopio nei suoi pregi e difetti,magari potrei chiedergli se mi impresta un secondo il laser collimatore e lo collimo li sul momento non penso che si scollimi tantissimo in macchina

Angeloma
26-06-2015, 19:16
Meglio non usare il collimatore laser.

alextar
27-06-2015, 08:19
Visto che lo compri nuovo non è affatto detto che sia scollimato, tutt'altro, per di più un viaggetto in macchina non gli fa nemmeno il solletico. Il laser te lo sconsigliò anch'io

Daniele Varaldo
27-06-2015, 11:55
ok grazie per i consigli, ho già sentito in giro che di solito quando escono di fabbrica siano già collimati ma in caso fosse scollimato chiedevo cosi sapevo già cosa fare, grazie per le risposte! ;)

MarcoG
27-06-2015, 12:43
Ma pur volendo, come lo collimate un secondario con il laser?
Personalmente uso un cheshire corto o un porta rullino. Quando arriva è difficile sia scollimato il secondario, più probabile il primario. Per esperienza diretta ti consiglio di toccare il secondario solo quando sei sicuro, dopo star test, che serva davvero..

Angeloma
27-06-2015, 12:51
A me, per esempio, il secondario è arrivato da montare. Col laser si regola l'inclinazione del secondario, sempreché il laser stesso sia collimato; ma non il posizionamento del secondario. E la collimazione del primario. Trovo che il Cheshire sia di gran lunga migliore.