PDA

Visualizza Versione Completa : Synscan



Marcos64
26-06-2015, 01:24
Che grana, proprio adesso che mi ero ricavato quattro giorni
da passare in montagna ad osservare, tempo previsto decente, si pianta synscan.
Montatuta in AZ, in bolla, allineamento due stelle, la prima Arturo, la punto. Poi
propone Vega, la trova anche precisamente, regolo di fino e confermo, procedura
ok. Imposto Saturno, si sposta abbastanza preciso, quando si muove in altezza, lo
supera e va a puntare il centro della terra.
Spento e riacceso piu' volte, riallineato con stelle diverse piu' volte. I settaggi di data, latitudine
e longitudine ok, ora corretta. Non so che fare, la procedura "encoder setting" puo' servire?

nicola66
26-06-2015, 06:48
Dopo le due stelle devi inserire stella di calibrazione
E poi devi anche bilanciarlo dopo averlo messo in bolla

Marcos64
26-06-2015, 07:50
Bilanciato lo e', cerchero' questa procedura per la stella di calibrazione, per ora grazie.

Marcos64
27-06-2015, 10:54
Il mistero si infittisce, ieri sera, piazzo il tutto e nessun pronlema.
Dopo una decina di oggetti rintracciati, per motivi inspiegabili il tele
punta a terra! Riallineo,me per un po' e' di nuovo a posto.

Circa il consiglio sulla stella di calibrazione, non ho trovato niente nel
software che gli somigli, forse e' fattibile solo in equatoriale?

Sono attaccato a un generatore da tre kW, con inverter, cui ho attaccato
spesso un sacco di diavolerie elettroniche senza problemi, penso comunque
che possa essere quella la causa, magari qualche variazione di tensione.

In ogni caso mi arrangio, allineo due o tre volte e riesco comunque ad osservare,
cielo non magnifico ma non da buttare, M13 M92 M3 ieri sera erano da urlo! :)

etruscastro
27-06-2015, 11:02
non so se può essere la risposta al tuo problema, ma quando ebbi il mio ex CPC 800 avevo in dotazione un cavo con uno spinotto che a volte perdeva potenza nell'erogazione della corrente, e il GoTo se ne andava a spasso senza un motivo preciso e senza una logica.

prova a cambiare cavo e vai per esclusione del problema, non credo sia un errore di software....

Marcos64
27-06-2015, 11:16
Grazie etruscastro, credo tu abbia avuto una buona intuizione. In effetti, quel contatto tipo
accendino della macchina proprio non mi piace, lo sostituiro' insieme al cavo con qualcosa di piu'
serio.

Huniseth
28-06-2015, 13:13
Sembra quasi che si spenga per un attimo e perda la calibrazione

Marcos64
28-06-2015, 13:44
L'idea e' quella, comunque ieri sera cielo coperto in buona parte, ho comunque fatto
alcuni test con la differenza che la montatura era collegata alle batterie della baita.
Nessun problema, pero' credo sia solo fortuna, il problema deve essere nel cavo.

Andrea86
28-06-2015, 14:11
Sembra proprio un problema di alimentazione. Facci sapere

Marcos64
29-06-2015, 20:22
Questa sera ulteriore test, ho costruito un cavo di alimentazione provvisorio, collegato direttamente all'alimentatore, quindi senza presa accendisigari. Fatto gia alcuni test allineando a arturo e vega, sapendo dove circa sono, poi ho chiesto al goto alcuni oggetti noti. Tutto sembra andare, quantomeno non ha mai puntato in posti assurdi, vedremo questa notte. Una cosa mi e' parsa strana, di norma quando avvio synscan, mi propone gli ultimi dati di longitudine e latitudine utilizzati, questa volta invece proponeva una serie di punti interrogativi, il Dayling Saving era su no invece che si, il fuso a 0 invece che +1, boh?! Vi terro' informati.

Huniseth
29-06-2015, 20:46
L'importante è che si rimetta in quadro. Hai l'ultima versione del Synscan?

Marcos64
29-06-2015, 20:51
Sai che non lo so, l'ho presa da poco e mi hanno detto che era aggiornata, pero' non ho mai controllato.
Provvedo

Marcos64
30-06-2015, 00:54
Cielo indecente per velature e nuvole, sufficiente comunque a far prove.
Questa sera, problemi zero, goto preciso senza inciampi. Ho pensato, provo
a rimettere il cavo originale per capire se era quello. Tutto funziona normalmente
alla stassa maniera.
Si vedra' nel tempo, certo stasera ero a casa quindi alimentavo con lo stesso
alimentatore ma dalla corrente di casa. Comincio a pensare di avere problemi di
tensione in montagna.
Meglio cosi' comunque, almeno problemi gravi pare non ci siano. Ho anche riallineato
diverse volte con stelle diverse, puntato molti oggetti e pianeti, tutto a posto :)

Angeloma
30-06-2015, 06:33
Potresti usare uno stabilizzatore di tensione, nell'eventualità che l'erogazione di corrente sia incostante o un piccolo gruppo di continuità da 500VA; che è meglio, allunga la vita delle "diavolerie elettroniche" e protegge da scariche elettrostatiche e da fulmini. :D

In alternativa, una batteria per auto.

Marcos64
30-06-2015, 07:32
Lo stabilizzatore e' una buona idea, potrei utilizzare questo accrocchio che e' un alimentatore
12 Volt in continua, stabilizzato da 200 W, per linee di illuminazione led. Magari riesce a stabilizzare
la tensione del generatore. Del resto, con la batteria diretta della baita va bene, con la corrente di casa
va bene, e' solo il generatore che crea problemi, almeno cosi' pare. L'accrocchio mi era avanzato da un
lavoro per cui costa nulla provarci. 12315

Huniseth
30-06-2015, 08:09
A questo punto meglio non rischiare ulteriormente.

Angeloma
30-06-2015, 08:39
Io passo sempre attraverso un gruppo di continuità: microinterruzioni e picchi di corrente non sono così infrequenti.

Marcos64
30-06-2015, 08:40
Ringrazio tutti per l'aiuto e la vicinanza al mio problema. Una delle cose magnifiche di questo
forum, e' che se sopraggiunge qualche problema, non sei mai solo!

Marcos64
30-06-2015, 09:06
L'unico difetto dei gruppi di continuita', e' che costano un botto! Almeno quelli seri.
Certo qualsiasi cosa elettronica, non digerisce bene sbalzi di tensione.

Angeloma
30-06-2015, 09:22
Basta un 500VA. Ho comprato, ultimamente, due Trust per 50 Euro cadauno. Gli UPS di APC costano di più e dovrebbero essere migliori ma non vedogrosse differenze.

Marcos64
30-06-2015, 09:40
Grazie Angeloma, pensavo molto molto peggio, forse perche' ho in mente quelli per applicazioni industriali.
Vedro' cosa trovo in giro.