PDA

Visualizza Versione Completa : Scorpione in lungo e largo



nicola66
23-06-2015, 08:04
Ieri sera complice un cielo terso mi sono dedicato anima e corpo a questa costellazione
Sono riuscito finalmente a risolvere il sistema multiplo della stella shaula .
Cosa non facile vista la su posizione .
Inoltre voglio aggiungere che mi ritengo molto fortunato della mia postazione di casa , ieri erano ben visibili partendo da ovest il leone la vergine bilancia scorpione serpente e ofiuco
Un po più sopra verso ovest tra poco uscirà anche i cani da caccia e bote

etruscastro
23-06-2015, 09:42
beato te... da me negli ultimi giorni sereno di giorno e nuvoloso di sera.... :mad:

p.s. ma il report dove è? :rolleyes:

nicola66
23-06-2015, 10:59
beato te... da me negli ultimi giorni sereno di giorno e nuvoloso di sera.... :mad:

p.s. ma il report dove è? :rolleyes:

Mi dispiace per te
Dalla mia postazione quando C"e il primo quarto di luna mi illumina tutta la volta celeste verso sud est da permettermi di vedere tutte le costellazioni , quest'anno e l terza volta che mi capita .
Per quando riguarda il report sono a lavoro se stasera riesco a completare un'altra serata inserisco tutto assieme

Andrea86
23-06-2015, 11:02
beato te... da me negli ultimi giorni sereno di giorno e nuvoloso di sera.... :mad:

p.s. ma il report dove è? :rolleyes:
Da me solo pioggia...altro che nuvole [emoji51]

nicola66
23-06-2015, 21:35
Visto che stasera è andata a vuoto complice impegni e luna ormai alta , finisco il report di eri sera
Stella Antares di colore arancio una delle mie preferite le componenti non sono riuscito a risolvere
Stella doppia Graffias di colore azzurro e bianco ghiaccio
M4 AG nucleo granuloso ho dovuto inserire ES 11mm da 82 per risolvere in parte
M6 AA Ammasso farfalla ieri sera era davvero uno spettacolo , alcune stelle non entravano nel FOV da 17 grazie alla sua posizione favorevole ho tirato il meglio di se
M7 AA ricco ammasso grazie al riflesso lunare e alla bella serata ieri era davvero molto luminoso
M80 AG ammasso globulare molto luminoso sono riuscito a risolvere in parte alcune stelle , globulare. Molto bello
Una bella visita la sig degli anelli prima di smontare .

Gitt
24-06-2015, 12:01
Grazie @Nicola66 (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=55), report breve ma interessante: cosa intendi quando dici che la luna ti illumina tutto il settore sud-est? Non mi è chiaro se consideri questo fenomeno un vantaggio o uno svantaggio.

Strano che M4 ti sembrasse granuloso, a me è sempre sembrato fin troppo "aperto" per essere un globulare.

nicola66
25-06-2015, 08:56
Grazie Antonio66, report breve ma interessante: cosa intendi quando dici che la luna ti illumina tutto il settore sud-est? Non mi è chiaro se consideri questo fenomeno un vantaggio o uno svantaggio.

Strano che M4 ti sembrasse granuloso, a me è sempre sembrato fin troppo "aperto" per essere un globulare.

Ciao Gitt Come già postato in precedenza quest'anno più di una volta si è verificato questa situazione , in cui la Luna al primo quarto bassa verso ovest mi da la sensazione di illuminarmi in positivo tutta la visuale partendo da sud fino a sud/est .
Per quando riguarda M4 hai ragione il suo nucleo è più aperto che granuloso , propio ieri sera con ES 11 mm da 82 ho avuto la definitiva conferma
PS:
Sempre ieri sera verso le 11,30 mi sono goduto l'ammasso Anatra M11 molto bello
e finalmente sono riuscito a vedere a occhio nudo anche la coda dello Scorpione ;)

Gitt
25-06-2015, 09:31
la Luna al primo quarto bassa verso ovest mi da la sensazione di illuminarmi in positivo tutta la visuale partendo da sud fino a sud/est .

Che strano, a me è una condizione che invece degada parecchio le osservazioni, ma forse dipenderà dalla foschia perenne presente sulla valpadana ;)

Ah, che bello M11! E' il mio preferito, insieme a tutti gli OC di aspetto simile: un tappeto di stelle finissime e concentrate, come una spolverata di zucchero a velo su un fondo di velluto blu:)

Che privilegio osservare anche la coda dello Scorpione, davvero una costellazione che richiama come poche altre l'immagine del soggetto cui è dedicata.
Peccato che in passato abbiano separato l'anonima Bilancia, che aveva molto più senso vista come le chele dello Scorpione.

Giuseppe21
25-06-2015, 10:39
Alle latitudini da cui osservo lo scorpione è sempre una delizia del cielo estivo. Dal Nord-Italia non si arriva a vedere la coda?

Gitt
25-06-2015, 10:50
In teoria si, ma è talmente bassa che ho sempre trovato qualche impedimento: in pianura l'umidità/estinzione e l'IL, in quota cime che coprono quella parte.

nicola66
25-06-2015, 10:56
Ah, che bello M11! E' il mio preferito, insieme a tutti gli OC di aspetto simile: un tappeto di stelle finissime e concentrate, come una spolverata di zucchero a velo su un fondo di velluto blu:)

ottim definizione

Marcos64
25-06-2015, 14:55
La coda dello Scorpione, non l'ho proprio mai vista, in compenso pero' ieri sera ho visto
ad occhio nudo, per la prima volta davvero bene, la costellazione del Sagittario. Tra l'altro
vedo che ci sono una miriade di oggetti da quelle parti, devo indagare appena riesco.

nicola66
25-06-2015, 15:08
La coda dello Scorpione, non l'ho proprio mai vista, in compenso pero' ieri sera ho visto
ad occhio nudo, per la prima volta davvero bene, la costellazione del Sagittario. Tra l'altro
vedo che ci sono una miriade di oggetti da quelle parti, devo indagare appena riesco.

Già in calendario a luna nuova sarà la mia prossima preda

Gitt
25-06-2015, 15:21
ci sono una miriade di oggetti da quelle parti, devo indagare appena riesco.
E' una zona fantastica, ricca di oggetti stupendi, c'è solo l'imbarazzo della scelta:razz:
Unico neo, alle nostre latitudini è bassa: ho adottato il metodo di osservarla a piccole dosi quando culmina, quindi a maggio ne ho osservato una parte a tarda notte fino a poco prima dell'alba, a giugno qualcosina intorno all'una, spero di fare il pieno a luglio - dal Sempione - ;)

Marcos64
25-06-2015, 15:28
Si, e' decisamente bassa, pero' trovo affascinante questo mix di trapezi e triangoli. Dal Sempione si vedra' che e' una favola, sempre che qualcosa non la copra, dato che un passo non e' una cima, potrebbe esserci una cresta nel posto sbagliato. Sperem!