GALASSIA60
23-06-2015, 07:44
Foto voluta con molta determinazione, dopo una prima volta andata a vuoto. Effettivamente non e' uno scatto semplice, in quanto richiede un cielo parecchio scuro e condizioni ottimali di seeing. Le foto che avevo visto sul web su questa splendida zona di cielo primaverile mi avevano sempre affascinato, ma le migliori provenivano sempre dai cieli della Namibia o quantomeno da latitudini equatoriali, qui da noi l' oggetto viaggia sempre molto basso e trovarlo prospettivamente sotto un cielo poco inquinato non è facile. Così lo abbiamo aspettato con determinazione questo ultimo periodo di novilunio per una uscita in merito, ma il meteo ha sempre rovinato il tutto. L'ultima occasione si è verificata sabato scorso, ma considerate che ha piovuto il pomeriggio e fino alle 21 nubi minacciose hanno girovagato sopra di noi. Poi magicamente un grecale fresco e teso ha spazzato via tutto quanto lasciando un bel cielo terso e limpido in quanto l'umidità aveva scaricato parecchio con la pioggia. Ci rechiamo con Astrometeo nel nostro sito ben esposto a Sud e ci lanciamo nella sfida. Certo la mia ottica ( Tamron 70-300 ), non è ai livelli di ottiche Canon o similari, ma ero curioso di vederne la resa. Ho sommato 24 scatti da sei minuti a circa 180 mm. di focale chiusa a f 6,3 e 800 ISO, senza nessun filtro. A parte l' aberrazione cromatica a cui non sono riuscito a porre rimedio, il risultato mi soddisfa parecchio. Bando alle ciance ecco lo scatto di cui gradirei come sempre i Vs. giudizi e critiche sempre ben accette. Link a full-res: http://astrob.in/188595/B/
CIELI SERENI
CIELI SERENI