PDA

Visualizza Versione Completa : Luna del 21/06/2015

Magix92
22-06-2015, 16:40
Ciao a tutti ragazzi! Volevo condividere con voi uno dei miei primi tentativi di fotografare la Luna e ottenere delle immagini (si spera) decenti. Il link di seguito è il risultato di 20 foto scattate con la mia reflex collegata direttamente al telescopio:

http://www.astrobin.com/189017/B/

Spero vi piaccia! Naturalmente ogni consiglio è ben accetto. Cieli sereni!

Gianluca97
22-07-2015, 15:43
Prima di tutto credo che questa sia la sezione sbagliata ;) . La foto è bella, ci sono molti dettagli ma sono un po' impastati, sembra un problema dovuto al seeing, o forse una mesa a fuoco non precisissima... Comunque non è per niente male :)

etruscastro
22-07-2015, 16:43
Prima di tutto credo che questa sia la sezione sbagliata ;) . La foto è bella, ci sono molti dettagli ma sono un po' impastati, sembra un problema dovuto al seeing, o forse una mesa a fuoco non precisissima... Comunque non è per niente male :)
ottimo Gianluca, non me ne ero accorto.
sposto nel forum adatto! ;)

Cagnaccio
22-07-2015, 19:46
non ho capito un paio di cose:
su astrobin insrisci gli FPS e poi le pose
hai usato una cam e fatto un video oppure una reflex e sommato le pose?
se è corretta la seconda, potresti dare più parametri?
ISO, apertura, esposizione?

sembra esageratamente sottoesposta, a quel punto poco serve sommare le pose, meglio un singolo scatto a fuoco con un rapporto di tempi e f adeguato

dicci tutto

Magix92
26-07-2015, 15:45
Ho usato una reflex, ma dato che era una delle mie prime prove, invece di fare un video e sommare le pose, ho fatto 20 scatti con ISO 200, esposizione 1/20 s, apertura f/13. Quindi ho processato le 20 foto per ottenerne una un po' più nitida, che è quella che vedete. I video li ho fatti nel caso del mosaico della luna piena, dove mi sono dedicato a tutte le regioni visibili e poi le ho unite per ottenere una foto unica della luna. Potete vederla sempre in questo forum.