PDA

Visualizza Versione Completa : Montes Jura (fase sbagliata)



Giuseppe Petricca
22-06-2015, 11:16
La catena montuosa dei Montes Jura, sulla Luna, nella sua conformazione a semicerchio che racchiude il Sinus Iridum, la Baia degli Arcobaleni!

12194
HiRes qui: http://www.astrobin.com/188984/

La fase di ripresa non è quella ottimale, in quanto i dettagli sono molto 'spianati' dall'alto angolo della luce solare che incide su di loro ma nonostante questo la vista rimane sicuramente apprezzabile. Non totalmente soddisfatto del risultato finale, ma so accontentarmi dato che sono tutti work in progress

Strumentazione: SkyWatcher BlackDiamond Newton 200/1000 su EQ5 Motor - Barlow 5x COMA Apo/Apla - ASI 120 MM - Baader IrPass 685nm - 1200 frame stackati su 6000. Elaborazione in AS!2, Registax 6.1 e Photoshop CC.

Spero che lo scatto vi piaccia :)

Cagnaccio
22-06-2015, 16:21
una volta ho visto una fase sbagliata, ma non assomigliava a questa
ottimo lavoro!

p.s. con le tue foto scopro sempre nuove zone della luna, per caso fotografi il lato nascosto? :biggrin:

Giuseppe Petricca
22-06-2015, 17:04
Grazie mille Cagnaccio! :)

No con fase sbagliata intendevo che se fossi riuscito a riprendere questa vista solo un giorno o due giorni prima si sarebbero notati molti più particolari e l'immagine sarebbe risultata decisamente più tridimensionale.

p.s. Magari :D Però ci si può arrivare con le librazioni. Ho già ripreso buona parte del Mare Orientale, e i crateri al Polo Sud della Luna! E anche per intero un'altro cratere remoto che arriverà se riesco ad elaborarlo tra qualche giorno o settimana.

Huniseth
22-06-2015, 21:52
Fase sbagliata.... :biggrin:
Non è vietato fotografare in piena illuminazione - in questo caso è riuscita bene con un buon numero di dettagli della scarpata, oltre ad un ottimo fuoco. Come per l'appunto dici, la mancanza di ombre e di contrasti la rende un po piana, in particolare i crateri circostanzi hanno poco dettaglio.
C'è anche da dire che il troppo contrasto a volte è difficile da gestire, quindi ci vuole un po di esperienza e di buon seeing in ogni caso.

ps
Vogliamo vedere il cratere col ghiaccio dentro....

alextar
23-06-2015, 07:02
al solito, splendida immagine :weeabooface:

nicola66
23-06-2015, 07:29
ps
Vogliamo vedere il cratere col ghiaccio dentro....[/QUOTE]

Con due bicchieri e una bottiglia di spumante :biggrin::biggrin:

Giuseppe Petricca
23-06-2015, 10:43
Grazie mille a tutti! :)

Anche io sono pignolo sulla fase Huniseth :D per questo ho scritto il titolo che c'è, perchè se è vero che comunque si può riprendere quando e come si vuole e nessuno può dire il contrario, è altrettanto vero che alcune zone della luna (come questa) hanno un tempo limitato a tre o quattro giorni massimo per ottenere dettagli davvero interessanti in vista.

Concordo per il buon seeing, che qui era abbastanza presente. Purtroppo velature hanno reso un po' rumorosa l'immagine finale... ma non si può avere tutto :)

Per il cratere col ghiaccio dentro ci stiamo organizzando :D Per ora solo ombra, ma forse se la librazione aiuta :D