PDA

Visualizza Versione Completa : Come ragiona il cervello elettronico Celestron?



Cagnaccio
21-06-2015, 14:30
ho una domanda per tutti gli utilizzatori di montature GoTo della Celestron, siano esse AltAzimutali od Equatoriali ritengo sia indifferente data la stessa pulsantiera ed il conseguente firmware.
Orbene, con la mia AVX allineo il tutto, punto Polaris con la posizione di partenza "classica" diciamo così:
http://digilander.libero.it/andromedda/I%20telescopi%20-%20Il%20telescopio%20equatoriale%20(schema).JPG

poi passo alla pulsantiera e gli dico di cercare Polaris (voi direte: perchè? ce l'hai di fronte!), io mi aspetterei un bel niente, immobilità totale, a parità di perfetto allineamento...invece, la montatura su muove, ruota in dec e si piazza a 90° così:
http://xoomer.virgilio.it/alfconf/immagini/asud.jpg

puntando sempre Polaris, ma col tubo di fianco....

la mia domanda quindi è: perchè?
ho settato male qualche opzione nei menu?

Angeloma
21-06-2015, 16:22
Forse è proprio perché ce l'ha davanti e le stelle per l'allineamento vanno cercate lontano dalla posizione iniziale.

Cagnaccio
21-06-2015, 16:28
l'utilità di farlo in effetti non c'è, la mia era solo una curiosità per dire: chissà come si comporta a montatura?

quindi tu dici che la montatura ruota perchè cerca di utilizzare polaris come prima stella per l'allineamento?
è stranissima questa cosa...io ho la sensazione che la montatura scelga il percorso più lungo per "andare a" (GoTo), dico questo perchè a volte ruota di 270° a est per trovare ad esempio un oggetto che sta 90° a ovest, dico io non fa prima a girare a sinistra che a destra?
per quello chiedevo lumi sulla configurazione, magari ho fatto qualche cavolata...

Angeloma
21-06-2015, 16:46
Sì, talvolta capita che facciano il giro lungo (e poi ciccano il bersaglio). Forse perché si fa credere al computer che non sta puntando dove invece sta puntando.

Huniseth
21-06-2015, 22:23
Penso che la stazionatura non c'entri niente con la calibrazione. Il cervellone non sa che sta puntando Polaris e la cerca nel modo tradizionale seguendo la sua mappa interna. Il giro lungo lo fanno se la stella è dall'altra parte del meridiano., almeno per il Synscan.

etruscastro
22-06-2015, 08:03
infatti è il meridiano che fa fare il giro più lungo al telescopio..
per il resto non riesco ad aprire l'allegato che hai inserito quindi non mi pronuncio! ;)

Huniseth
22-06-2015, 12:50
Non vedo la foto nemmeno io

Cagnaccio
22-06-2015, 15:54
il primo disegno mostra il tubo ottico sopra la montatura in "posizione iniziale" inclinato a 40° classici (39 e spicci per me)
l'altro disegno mostra il tubo ed il contrappeso che sono paralleli al terreno

ARK88
24-06-2015, 12:32
Ho il cpc8 e quando vado a fare l'allineamento Tre stelle devi creare un grande triangolo (mediamente uso la polare,Giove e Venere) poi lo testo su Giove per conferma dell'allineamento.
Controlla sempre che le impostazioni Eq o Az corrispondano alla tua montatura.

Cagnaccio
24-06-2015, 12:44
grazie per le risposte
però forse mi sono espresso male
punto polaris ovviamente dopo aver allineato
semplicemente mi aspetterei che tornasse in posizione di partenza ed invece si sdraia...fatto sta che la punta comunque...

impostazioni ok, ha un SW solo EQ, non permette errori da quel punto di vista, il doppio utilizzo credo lo abbiano solo le nuove EQ AltAz della Synta e qualcosa della iOptron e forse Vixen non ricordo, comunque la mia è la classica equatoriale Advanced VX e per dirla come Claudia Schiffer: è una TEDESCA! :D