PDA

Visualizza Versione Completa : Una serata fallimentare



Checco Lauro
21-06-2015, 10:18
Ciao a tutti, apro questa discussione per parlare della serata del 19 Giunio, un fallimento per me davvero inatteso.
Complice una settimana piena di impegni, organizzo di partire solo il giorno stesso, i vari siti meteo prevedono finalmente cielo sereno ed allora parto alla preparazione dello strumento, delle luci rosse (compreso un involucro per il telefono a cui ho dedicato un ora) , ho pianificato il luogo d'osservazione e ho chiesto ai miei di scarrozzarmi su, in alta val varaita. Arrivato a Bellino la notte si preannuncia ottima, in piú c'è una serata divulgativa dove viene usato il mostruoso c14 su montatura gigante e colonna...dopo avere ascoltato un po e visto un penoso Saturno( si vedeva parte del tetto della casetta osservatorio nell'oculare) decido di andarmeme per avere più tempo possibile da dedicare alle galassie del catalogo di messier.
Proseguo in macchina per circa 2 km e arrivò su un piccolo ponte a circa 2000 m , apro la portiera e con grande stupore noto che molte parti del cielo non presentano stelle... Montò in frettissima tutto l'ambaradan e mi fiondo verso l'unica l'arte del cielo sgombra, intorno allo scorpione. Provo a puntare M4 e appena becco Antares noto che la visione è offuscata, subito penso sia appannato il primario ma con grande delusione vedo che le nubi iniziano a coprire tutto il cielo. Aspetto invano mezz'ora in macchina ma inizia a piovere, quindi dopo aver fatto i salti mortali per non far bagnare le ottiche, tormo a casa veramente sconsolato
Scusate se sono stato prolisso ma dopo ieri dovevo proprio "sfogarmi" con altri amanti del cielo

Cagnaccio
21-06-2015, 10:35
mi dispiace checco, purtroppo il vento rivela sorprese
spazza le nubi ma le porta pure, io sono reduce da 3 giorni di maestrale (sempre giorni dispari) dove il cielo era pulito, ma ogni tanto passavano nubi spazzate dal vento, che sporcavano la volta stellata
bell'inizio d'estate :sad:

nicola66
21-06-2015, 11:01
Hai tutta la mia comprensione , ti rifarai alla prossima ;)

etruscastro
21-06-2015, 11:08
è scoraggiante un risultato del genere, ma fa parte del gioco!
su col morale! ;)

Checco Lauro
21-06-2015, 19:59
Grazie per il supporto, in effetti oggi mi sono sentito meglio quando ho saputo che il rifugio del luogo organizza una serata il 7 agosto con un dobson da 30 pollici... :D

Valerio Ricciardi
21-06-2015, 20:02
... mal comune mezzo gaudio... :hm:

io sapendo che iersera c'era "occhi su Saturno" organizzata in un mucchio di posti, stante la mai amicizia coi ragazzi (più o meno...) dell'ARA dell'Osservatorio di Frasso Sabino propongo la mattina ad un cattedratico di archeologia di Padova col quale sto lavorando in questo periodo di venire con noi (volevo portare Damiano e Roberta...).

Appuntamento verso le 19,30 sotto casa sua a San Lorenzo, fra una cosa e l'altra arriviamo in zona verso le 20:15: il cielo si stava chiudendo.
Pizza all'Oasi, inizia persino a piovigginar, mangiamo chiacchierando e sperando che spiova (mal che va ci siam fatti una passeggiata). 22,15 all'osservatorio, verso W si sta aprendo benino... le nubi si sparpagliano... ma la Luna è ormai talmente basse che mi riesce id far vedere a tutti solo i satelliti di Giove, Giove come pallina (che sforzo...) e la falce di Venere decorosamente incisa... a 50X, oculare PL 40 sul makkino da sbarco (Celestron 130/2000 made by Bosma), provo un modesto 15 mm e già spappa tutto...

Più tardi quando Saturno era già sui boh? 30° sull'orizzonte almeno lui a 50x cioè il minimo sindacale era inciso come una diapositiva, e reggeva grossomodo il 18 mm da 111X... se si aveva un po' di pazienza in qualche raro momento di stasi atmosferica si intravedeva fuggevolmente la Cassini in una cosa che se no mediamente bollicchiava sempre... 140 km A/R circa, per guardare a 50X...

Unica consolazione, sempre con gli stessi 2 metri di focale (come il C8) il piccolo cattivissimo makkino almeno il 18 ED lo reggeva bene, come contrasto; lo SC con 7 cm di apertura in più e quindi maggiori pretese teoriche non poteva scendere sotto un Meade UWA da 24,5... siano benedetti 'sti Mak.

Checco Lauro
21-06-2015, 20:14
Prima o poi dovrò prendermene uno anche perchè il mio newton scollinato fatica sui pianeti, almeno fa la sua porca figura sotto i 90 x ;) comunque in questo periodo il tempo non aiuta certamente :(

Gitt
22-06-2015, 10:45
Mi dispiace per la serata rovinata dal maltempo, purtroppo è un periodo così.
Ogni uscita è sempre utile, si impara qualcosa, sul meteo, sui luoghi osservativi, al limite sui rifugi e le pizzerie in cui fermarsi in caso di brutto tempo :D
Mai come ora, cieli sereni!!!

Andrea86
22-06-2015, 11:25
Purtroppo il meteo,per adesso,sta avendo la meglio. Avevamo organizzato per il 20 un'uscita alle Tre Cime di Lavaredo (circa una ventina di persone)....saltato tutto causa pioggia purtroppo....come ti capisco [emoji22]

Huniseth
22-06-2015, 13:10
Comprensione e solidarietà a tutti.. son cose che qui succedono 19 volte su 20 ... ma per fortuna il mio posto osservativo è a 1 metro dalla porta del garage... :biggrin: - Certo che montare e rimontare è una cosa che scoccia lo stesso.

Checco Lauro
22-06-2015, 13:18
A questo punto si spera vada meglio alla prossima luna nuova...se no dovrò attrezzarmi per uscite nel Sahara

Salvatore
22-06-2015, 13:37
Almeno ci hai provato,ed hai avuto anche la volonta di aspettare che le cose migliorassero.
Come si dice,ritenta sarai piu fortunato.