PDA

Visualizza Versione Completa : un buon Saturno...



alextar
19-06-2015, 09:42
...quello del 18 giugno, perchè come direbbe il vecchio Albert, tutto è relativo:biggrin:

nicola66
19-06-2015, 11:34
La dash camera colpisce ancora ;)

Sbalckyworld
19-06-2015, 17:17
Scusa..fatta col Dobson?:wtf:

alextar
19-06-2015, 17:34
fatta col Dobson

Valerio Ricciardi
19-06-2015, 21:28
E certo! se ha fatto un filmato da deconvolvere dopo, se riesce a seguire grossomodo senza avere il ballo di San Vito l'inseguimento PUO' essere abbastanza preciso (se si ha molta mano).

OPPURE si può anche non seguire affatto, attendere un momento di buon seeing, fermare lo strumento in modo che manchino pochi secondi all'ingresso nel campo visivo del pianeta, filmare e poi scartare le immagini peggiori vicini alla zona di bordo campo dove ci sono più aberrazioni... ci pensa poi Registax a mettere a registro una cosa su fondo nero...

ho detto una fesseria?

Salvatore
20-06-2015, 01:11
Bella Alex;)

alextar
20-06-2015, 07:02
Grazie Salvatore!
Inseguire col Dobson non è così difficile, lo si fa a zigzag ma lo si fa.
Con il 5mm Ed il campo è sufficientemente ampio e lo spatium temporis utile per la ripresa piu' che sufficiente, parliamo di diversi secondi ( per passaggio) in cui l'oggetto è ragionevolmente prossimo al centro.
I frames estremi si scarteranno in fase di stacking, ovviamente

Cagnaccio
21-06-2015, 10:49
ci pensa poi Registax a mettere a registro una cosa su fondo nero...

ho detto una fesseria?

la mia esperienza con quel birichino di registax 6 è sempre stata la seguente:
dato un oggetto che si sposta partendo dall'angolo alto dx sino all'angolo basso sx, la risultante è: un uovo... :hm:

in teoria più l'immagine rimane dentro l'obiettivo e più lo stack sarà nitido, poi dipende dal tubo, dalla montatura, dalla cam, dagli FPS (parametro sottovalutato) e dall'operatore.
anyway, fare riprese con dobson è, a parer mio, bellissimo, grandioso e coraggioso
non farai hi-res ma vuoi mettere quanto è bello?

bravo alex

Valerio Ricciardi
21-06-2015, 10:56
Chiaro che andrebbero utilizzati solo i fotogrammi ripresi nelle vicinanze del centro, se no la distorsione e il coma vengono accuratamente memorizzati e entrano a far parte della massa dei dati complessivi... e le aberrazioni vengono "prese sul serio" (c.d.)

Cagnaccio
21-06-2015, 10:59
esattamente, quindi probabilmente la soluzione di Valerio è molto buona:
riprendi molto, con FPS bassi, così hai più frames vicini a parità di zona di ripresa, scarti ciò che sta a destra ed a sinistra dell'ogiva gaussiana, quel che sta al centro saranno i tuoi frames buoni